8 Febbraio 2026

Guadagnini re d’Europa EMX125, Forato terzo nella EMX250

Guadagnini re d’Europa EMX125, Forato terzo nella EMX250

Uddevalla sorride ai colori italiani: Mattia Guadagnini conquista il titolo europeo EMX125 , completando una stagione già illuminata dal Mondiale Junior, mentre Alberto Forato chiude terzo nella EMX250 dopo una vittoria di forza nell’ultimo round svedese.

Guadagnini domina la 125: doppietta Europeo e Mondiale Junior

Nel round conclusivo dell’EMX125 a Uddevalla, in Svezia, Guadagnini ha amministrato con lucidità il vantaggio costruito durante l’anno. In sella alla del team Maddii Racing, il pilota dei Talenti Azzurri ha scelto la via della gestione, portando a casa due terzi posti sufficienti per blindare il titolo europeo 125 cc.

La stagione di Guadagnini è stata un crescendo: dopo il trionfo iridato nel Mondiale Junior con la a luglio, è arrivato il sigillo continentale EMX125 grazie a un ruolino di marcia che parla di 7 manche vinte su 14 e 13 punti di margine sul francese Tom Guyon in classifica generale. Numeri che confermano il suo ruolo di riferimento assoluto della categoria.

Il progetto Talenti Azzurri FMI trova così in Guadagnini uno dei suoi interpreti più vincenti, capace di centrare la prestigiosa doppietta Europeo–Mondiale Junior nella stessa stagione, un risultato che ne certifica il valore e la solidità tecnica e mentale.

Nella top ten finale dell’EMX125 entra anche un altro Talento Azzurro, Andrea Bonacorsi, che chiude al decimo posto il campionato, mentre Federico Tuani prende parte al round svedese con il ventiquattresimo posto in Gara 1.

Forato protagonista nella EMX250, Italia in luce anche tra i grandi

Uddevalla ha regalato soddisfazioni tricolori anche nella EMX250 European Championship. Alberto Forato, a lungo detentore della tabella rossa nel corso della stagione, sigla una vittoria netta in Gara 2 in Svezia e chiude l’evento al secondo posto assoluto.

In campionato Forato termina terzo, a soli 11 punti dal nuovo campione europeo Roan Van De Moosdijk e a 5 lunghezze da Stephen Rubini. Un distacco contenuto che rende bene l’idea del livello espresso dall’italiano, sempre in lotta per le prime posizioni fino all’ultima manche.

Il bilancio della EMX250 per i Talenti Azzurri FMI è completato dal settimo posto finale di Giuseppe Tropepe, assente a Uddevalla, e dalla presenza di giovani in crescita come Andrea Adamo, diciassettesimo in Gara 2 e nell’evento svedese, e Gianluca Facchetti, costretto allo stop dopo la prima manche per un infortunio alla spalla.

La competitività del gruppo italiano emerge in un campionato estremamente selettivo, dove, come sottolineato dallo staff tecnico FMI, i primi sette della classifica finale mostrano un passo già da Mondiale , come confermato dai risultati di chi ha affrontato alcune apparizioni iridate.

Talenti Azzurri protagonisti anche nel Mondiale MX2

Il weekend di Uddevalla ha visto in pista anche i piloti Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross MX2. Nicholas Lapucci ha chiuso il di Svezia al ventunesimo posto complessivo, frutto di un ventiseiesimo e un diciassettesimo posto nelle due manche, portando comunque a casa punti preziosi per la classifica iridata.

Morgan Lesiardo, reduce da due buone prestazioni nei precedenti round del Mondiale, ha terminato la trasferta svedese in ventinovesima posizione. Pur lontani dalle posizioni di vertice, i due italiani proseguono il loro percorso di crescita nel confronto diretto con i migliori specialisti della MX2.

Il bilancio generale che arriva da Uddevalla segna dunque la chiusura di una stagione positiva per il vivaio FMI: l’Italia recita un ruolo da protagonista nei due campionati europei di riferimento, lottando fino all’ultimo per i titoli nelle classi 125 e 250. Il successo di Guadagnini nella EMX125 e il podio continentale di Forato nella EMX250 confermano la bontà del percorso tecnico impostato e la solidità della nuova generazione azzurra del motocross.

  • Titolo europeo EMX125 per Mattia Guadagnini
  • Doppietta stagionale con Mondiale Junior 125
  • Sette manche vinte su quattordici in EMX125
  • Alberto Forato terzo nella EMX250, vittoria a Uddevalla
  • Top ten europea per Bonacorsi (125) e Tropepe (250)
  • Talenti Azzurri presenti anche nel Mondiale MX2 con Lapucci e Lesiardo