10 Febbraio 2026

Yamaha Motor Europe ufficializza la line-up MXGP e MX2 2020

motopress-bse-logo

Motor Europe ha confermato la propria formazione piloti per la stagione 2020 del Mondiale , inserita in una strategia sportiva rinnovata che promuove a team ufficiali le strutture Energy Wilvo Yamaha MXGP e Monster Energy Kemea Yamaha . Un passo che consolida la presenza della casa dei tre diapason nelle classi regine del motocross iridato e definisce con anticipo i protagonisti del prossimo anno.

Nuova strategia Racing e team Factory

Con l’aggiornamento del programma corse, Yamaha Motor Europe ha scelto di affidare lo status di Factory team a due strutture già consolidate nel paddock MXGP e MX2. Monster Energy Wilvo Yamaha MXGP diventa il riferimento ufficiale della casa nella classe regina, mentre Monster Energy Kemea Yamaha MX2 ottiene lo stesso riconoscimento nella quarto di litro.

Questa scelta mira a rafforzare il legame tra sviluppo tecnico e attività agonistica, concentrando risorse e supporto diretto su squadre in grado di lottare stabilmente ai vertici. L’obiettivo è dare continuità al lavoro avviato negli ultimi anni e creare un percorso chiaro per i piloti più promettenti, dalla MX2 fino alla MXGP.

I piloti Yamaha per il Mondiale Motocross 2020

La line-up 2020 di Yamaha Motor Europe nel Mondiale Motocross sarà composta da cinque piloti, distribuiti tra le due categorie principali. La casa giapponese punta su un mix di esperienza, talento consolidato e prospettive di crescita, con nomi già protagonisti nelle rispettive classi.

  • Jeremy Seewer sarà uno dei riferimenti Yamaha in MXGP, forte di stagioni già ad alto livello nel campionato del mondo.
  • Gautier porta in dote esperienza, velocità e una lunga familiarità con il vertice della classe regina.
  • Arnaud Tonus completa il trio MXGP, assicurando profondità di squadra e costanza di rendimento.
  • Jago Geerts rappresenta una delle punte di diamante Yamaha in MX2, giovane in crescita e già capace di risultati di rilievo.
  • Ben Watson affianca Geerts nella quarto di litro, costituendo un’accoppiata ambiziosa in ottica iridata.

Con questa formazione, Yamaha Motor Europe punta a essere protagonista su entrambi i fronti del mondiale, mettendo a disposizione dei propri piloti il supporto tecnico e organizzativo riservato ai programmi ufficiali.

Obiettivi e prospettive per la nuova stagione

La conferma anticipata dei piloti e l’elevazione a Factory status dei team Monster Energy Wilvo Yamaha MXGP e Monster Energy Kemea Yamaha MX2 consentono a Yamaha di preparare con largo anticipo la stagione 2020. Il lavoro di sviluppo di moto e setup potrà così procedere in stretta sinergia tra reparto corse, squadre e piloti.

L’intento dichiarato della nuova impostazione è consolidare la presenza stabile di Yamaha ai vertici delle classifiche MXGP e MX2, valorizzando al massimo il potenziale dei cinque piloti selezionati. Continuità tecnica, strutture ufficiali ben definite e una line-up omogenea sono gli elementi chiave con cui la casa giapponese si presenterà al via del prossimo Mondiale Motocross.