8 Febbraio 2026

WorldSBK Assen, Van der Mark incanta il pubblico di casa

motopress-bse-logo

Fine settimana di forti emozioni per ad Assen, dove Michael van der Mark ha interrotto il digiuno di podi nel Mondiale Superbike davanti al proprio pubblico. Sul circuito olandese il pilota del team Pata Yamaha ha conquistato il terzo posto nella gara riprogrammata al mattino e si è poi superato nel pomeriggio con una splendida seconda posizione in Gara 2.

Van der Mark torna protagonista ad Assen

Sulla pista di casa, lunga 4.555 metri e resa insidiosa da temperature attorno ai 9 gradi, Van der Mark ha ritrovato il feeling con la sua Yamaha R1 proprio nel momento decisivo. Dopo un avvio di stagione senza piazzamenti in top 3, il terzo posto conquistato nella gara recuperata al mattino ha rotto il ghiaccio e rilanciato le sue ambizioni iridate.

In Gara 2 il pilota olandese ha alzato ulteriormente il ritmo, restando stabilmente nel gruppo di testa e firmando una prova di sostanza e aggressività. Il secondo posto finale gli ha permesso di ripagare il sostegno dei tifosi sugli spalti e di confermare la crescita del pacchetto Yamaha su una pista storicamente tecnica come Assen.

Il doppio podio odierno assume un valore particolare non solo per il bottino di punti, ma anche per il segnale lanciato agli avversari in un campionato estremamente competitivo, in cui ogni risultato può incidere sulla corsa al titolo.

Lowes sfiora il podio in entrambe le gare

Fine settimana solido anche per Alex Lowes, costantemente nelle posizioni di vertice. Il pilota britannico del team Pata Yamaha ha chiuso entrambe le gare al quarto posto, restando a lungo in lotta per il podio e dimostrando un passo gara molto vicino a quello dei migliori.

In Gara 2 Lowes è arrivato a un soffio dal raggiungere il compagno di squadra Van der Mark sul podio, confermando l’ottimo livello complessivo del team ufficiale Yamaha ad Assen. Il doppio quarto posto permette al britannico di consolidare la propria posizione in campionato e di guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti.

Per Yamaha, la combinazione tra la doppia top 4 del mattino e il podio tutto olandese del pomeriggio rappresenta uno dei weekend più positivi dall’inizio della stagione 2019, con entrambe le R1 ufficiali costantemente nella parte alta della classifica.

Weekend complicato per il team GRT Yamaha

Più in ombra il fine settimana dei piloti del team GRT Yamaha Supported WorldSBK, Sandro Cortese e . Entrambi hanno faticato a trovare il giusto bilanciamento e sono rimasti fuori dalla top ten sia nella gara mattutina sia in Gara 2.

Le difficoltà incontrate dai due piloti confermano quanto il tracciato di Assen, con il suo susseguirsi di curve veloci e cambi di direzione, sia selettivo in termini di assetto e gestione delle gomme. Per il team GRT, l’obiettivo sarà ora analizzare i dati raccolti per trasformare un weekend difficile in un’opportunità di crescita in vista dei prossimi round.

Il Mondiale Superbike 2019 proseguirà ora con il round di Imola, in programma il 12 maggio, dove Yamaha cercherà di confermare i progressi mostrati in Olanda. Van der Mark e Lowes arriveranno in Italia forti dei risultati di Assen, pronti a sfruttare la scia positiva in un campionato che entra nel vivo.

  • doppio podio per Van der Mark sul tracciato di casa
  • due quarti posti per Lowes, sempre in zona podio
  • weekend in salita per Cortese e Melandri, fuori dalla top ten
  • Yamaha rilancia le proprie ambizioni nel Mondiale Superbike 2019
  • prossimo appuntamento a Imola il 12 maggio