10 Febbraio 2026

Suzuki Rally Cup, al Ciocco trionfo in volata per Poggio-Briano

motopress-bse-logo

Esordio di stagione ad alta tensione per la Rally Cup , che al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ha visto la prima affermazione di Fabio Poggio e Valentina Briano. L’equipaggio ligure ha conquistato il successo all’ultima prova speciale, inaugurando nel migliore dei modi l’annata del monomarca Suzuki nel Campionato Italiano Rally.

Una sfida decisa all’ultima speciale

La Suzuki Rally Cup ha aperto il 2019 con il record di 26 iscritti al via e un livello agonistico elevatissimo. Sul percorso toscano del Ciocco, con quindici prove speciali per un totale di 151 km competitivi e una sola giornata di gara, la lotta per la vittoria si è trasformata presto in un duello serrato.

A imporsi è stato Fabio Poggio, al volante della Suzuki Swift 1.0 Boosterjet R1B Alma Racing, affiancato da Valentina Briano. Il savonese ha impostato una gara inizialmente prudente sulle impegnative strade della Garfagnana, restando però costantemente nel gruppo di testa. Dopo una prima parte all’inseguimento, Poggio ha alzato il ritmo nella fase centrale, consolidando il secondo posto alle spalle di Simone Rivia.

Il parmense della Novara Corse, in coppia con Fabio Treccani sulla Swift 1.0 Boosterjet R1B, sembrava avviato verso la vittoria. Nell’ultima speciale però Rivia ha leggermente rallentato, mentre Poggio ha mantenuto la massima concentrazione e ha sfruttato al meglio il potenziale della sua vettura, evoluta con differenziale autobloccante e cambio sequenziale. Sul traguardo il distacco è stato minimo: cinque decimi di secondo a favore dell’equipaggio Alma Racing, che ha così firmato la sua prima vittoria nella serie.

Alle spalle dei due protagonisti, il giovane vicentino Andrea Scalzotto (Funny Team), navigato da Daniele Cazzador sulla Swift Sport 1.6 R1B, ha chiuso terzo assoluto, conquistando anche il primato tra gli Under 25 e ponendosi subito tra i volti da seguire nel monomarca.

Protagonisti, colpi di scena e ritiri eccellenti

La gara del Ciocco ha confermato l’alto livello medio degli iscritti alla Suzuki Rally Cup, con diversi piloti in grado di puntare al podio. Tra questi spiccano i lombardi Simone Rivia, già campione della serie, e Stefano Martinelli, oltre al giovane veronese Stefano Strabello.

Martinelli, al volante di una Swift 1600 Sport GR Motorsport, era stato il più incisivo nella parte iniziale, portandosi al comando dopo le prime cinque prove. La sua corsa si è però interrotta per la rottura della testina di un braccetto della sospensione anteriore sinistra, costringendolo al ritiro mentre era pienamente in lotta per il successo.

Anche Strabello ha messo in mostra buoni riscontri cronometrici, arrivando a vincere una prova speciale, ma la “Careggine” gli è stata fatale: una toccata nel primo passaggio lo ha costretto allo stop, trasformando la gara toscana nella sua prova da scartare. La stessa speciale ha segnato anche l’uscita di scena di Emanuele Rosso, al debutto nella serie Suzuki, fermato da un’uscita in discesa.

Alle spalle del podio, l’aostano Corrado Peloso (La Superba) ha chiuso quarto con la Swift Sport 1.6, confermando la sua costanza da uomo di classifica. Quinto posto per il toscano Andrea Iacconi (Versilia Rally Team), al rientro nel monomarca, seguito dall’emiliano Marco Soliani (GR Motorsport), diviso tra impegni di gara e gestione dei piloti del suo team.

In settima posizione ha terminato il siciliano Sergio Denaro, uno dei veterani della Suzuki Rally Cup, già al via della serie dodici anni fa. Ottavo il savonese Danilo Costantino al debutto, davanti a Simone Borgato e a Giorgio Fichera, impegnato a fare esperienza nei rally dopo il passato nel Cross Country con i Grand Vitara, ora su Baleno 1.0 Boosterjet Racing Start. Undicesimo posto per Rino Lunelli, a completare il gruppo degli arrivati.

Classifiche e prossime tappe della Suzuki Rally Cup

Con il successo al Ciocco, Fabio Poggio apre la stagione in testa alla classifica piloti della Suzuki Rally Cup con 20 punti, seguito da Simone Rivia a quota 15. A pari merito a 12 punti troviamo Andrea Scalzotto e Corrado Peloso, mentre Iacconi, Soliani, Denaro, Costantino, Borgato, Fichera e Lunelli occupano le posizioni successive con un punteggio via via decrescente. Tra i navigatori guida Valentina Briano con 20 punti, davanti a Fabio Treccani e al resto del gruppo guidato da Cazzador, Iguera e Argentin.

La stagione 2019 della serie monomarca Suzuki si articola su un calendario articolato tra Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano WRC, con una finalissima dedicata a fine anno. Nel CIR sono previste sei prove: dopo il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, seguiranno il Rally di Sanremo, la Targa Florio, il Rally Roma Capitale, il Rally del Friuli e il Rally 2 Valli.

Altre sei gare si disputeranno invece nell’ambito del Campionato Italiano WRC, tra cui Rally 1000 Miglia, Rally dell’Elba, Rally del Salento, Rally Marca Trevigiana, Rally di Alba e Rally San Martino di Castrozza. La Suzuki Rally Cup 2019 si deciderà nella finalissima del 38º Rally Trofeo ACI Como, in programma a fine ottobre.

Dopo il primo round toscano, la sensazione è che il duello per il titolo vedrà Poggio, Rivia, Peloso e i giovani emergenti come Scalzotto e Strabello tra i principali protagonisti. Con un parco partenti numeroso e un regolamento tecnico che valorizza l’equilibrio tra le Swift 1.0 Boosterjet e le Swift Sport 1.6, la stagione si annuncia combattuta fino all’ultimo chilometro.