10 Febbraio 2026

Motocross, Forato domina l’Europeo EMX250 a Matterley Basin

Motocross, Forato domina l’Europeo EMX250 a Matterley Basin

Weekend da incorniciare per i Talenti Azzurri a Matterley Basin, dove Alberto Forato ha aperto l’Europeo EMX250 con una doppietta che lo proietta in testa alla classifica continentale. Sullo sfondo del difficile tracciato inglese arrivano conferme, qualche rimpianto e anche una brutta notizia per il vivaio azzurro del .

Forato imprendibile, Tropepe in rimonta

Nel primo round dell’EMX250, il pilota veneto del Team Maddii Racing ha letteralmente monopolizzato la scena in sella alla sua numero 303. Già velocissimo nelle prove cronometrate, Forato ha imposto il proprio ritmo in entrambe le manche, portando a casa due vittorie nette che gli valgono il punteggio pieno in classifica generale.

La doppietta di Matterley Basin vale molto più di un semplice acuto d’inizio stagione: su un tracciato notoriamente complicato per i sorpassi, Forato ha mostrato superiorità tecnica e mentale, ponendosi subito come riferimento della categoria. Ora l’obiettivo sarà confermare questo livello nei restanti sette round del calendario europeo.

Nello stesso campionato EMX250, segnali incoraggianti sono arrivati da Giuseppe Tropepe. Dopo una prima manche condizionata da una caduta nelle battute finali, il pilota azzurro ha reagito con una solida Gara 2 chiusa al sesto posto, risultato che non rende però pienamente giustizia al suo potenziale espresso nel weekend inglese.

Luce e ombre per i Talenti Azzurri tra EMX250, MX2 ed EMX2T

Il fine settimana britannico ha offerto un quadro variegato per gli altri giovani italiani coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI. In EMX250, Nicholas Lapucci ha chiuso diciannovesimo di evento grazie a un sedicesimo posto in Gara 1 e a una seconda manche più complicata. Più in salita il weekend di Matteo Puccinelli, ventinovesimo complessivo, e soprattutto quello di Gianluca Facchetti, al debutto stagionale e frenato da risultati fuori dalla zona alta della classifica.

Fuori per pochissimo dalle manche principali gli esordienti Corti e Kevin Cristino, entrambi impegnati a fare esperienza sullo selettivo tracciato di Matterley Basin. Nel Mondiale , il Talento Azzurro Morgan Lesiardo ha chiuso ventottesimo di giornata grazie a un ventiduesimo e un ventiquattresimo posto nelle due prove iridate.

Il bilancio complessivo del weekend, valutato dallo staff tecnico federale, evidenzia come la pista inglese abbia esaltato le doti dei piloti più in forma, ma abbia anche messo a nudo la difficoltà di rimontare in condizioni di grip e traiettorie molto particolari. In questo contesto, spicca anche il podio europeo EMX2T centrato da Andrea Corti, premiato da un fine settimana costante e concreto nella categoria riservata alle due tempi.

Infortunio per Scuteri e segnali positivi dall’Italiano Junior

La nota più amara per i colori italiani arriva dall’infortunio di Emilio Scuteri, costretto allo stop dopo la frattura del femore destro rimediata nella giornata di sabato. Il giovane azzurro è stato immediatamente operato con esito positivo e dovrà ora affrontare un periodo di recupero prima di poter tornare in pista. Dal settore tecnico FMI è arrivato un messaggio di vicinanza e l’auspicio di rivederlo presto al via.

Nel frattempo, in Italia si è aperta a Cremona la stagione del Campionato Italiano MX Junior, selettiva Zona Nord, con diversi Talenti Azzurri protagonisti. In evidenza Federico Tuani, vincitore dell’evento grazie a un primo e un terzo posto nelle due manche, a conferma di una crescita costante nelle categorie giovanili.

Buoni riscontri anche per altri giovani in rampa di lancio: Andrea Roncoli ha centrato il terzo posto in Gara 1, mentre il giovanissimo Daniel Gimm si è distinto firmando l’holeshot nella seconda manche. Un gruppo in fermento, seguito da vicino dalla struttura tecnica FMI, che continua a investire sulla crescita agonistica e personale dei piloti sin dalle categorie junior.

Il progetto Talenti Azzurri Motocross esce così dal doppio impegno di Matterley Basin e Cremona con un bilancio complessivamente positivo: una vittoria pesante in campo europeo, diversi segnali incoraggianti dal vivaio e un infortunio che richiama alla durezza di questo sport. Il prossimo appuntamento chiave sarà il round EMX250 di Arco di Trento, in programma il 6-7 aprile sul tracciato di Pietramurata, dove gli azzurri avranno l’occasione di confermarsi davanti al pubblico di casa.