9 Febbraio 2026

Motor Bike Expo porta l’Africa Eco Race nel cuore di Verona

Motor Bike Expo porta l’Africa Eco Race nel cuore di Verona

Il fascino dei grandi rally africani sbarca a in pieno clima natalizio. Sabato 22 dicembre, negli spazi di , la pre-partenza dell’Africa Eco Race 2019 offrirà agli appassionati l’occasione di vivere da vicino atmosfere, mezzi e protagonisti della storica maratona nel deserto. L’iniziativa porta la firma di Motor , che si conferma punto di riferimento per il mondo off-road.

Africa Eco Race, l’avventura africana di inizio anno

L’Africa Eco Race, giunta all’undicesima edizione, è oggi il principale rally-raid africano che si disputa a gennaio, attraversando Marocco, Mauritania e Senegal. L’edizione 2019 scatterà ufficialmente il 30 dicembre dal Principato di Monaco, da cui la carovana raggiungerà il porto di Sète per l’imbarco verso il continente africano.

Il percorso prevede dodici giorni di gara per un totale di 6.500 chilometri, di cui 4.500 di prove speciali cronometrate, con arrivo fissato il 13 gennaio sulle rive del leggendario Lago Rosa, in Senegal. L’itinerario comprenderà alcuni tratti inediti rispetto agli anni precedenti, sia sulle piste marocchine sia tra le dune della Mauritania, con un mix di navigazione, sabbia e lunghi trasferimenti che richiamano la tradizione dei grandi raid africani.

In questo contesto, Expo è il riferimento italiano della manifestazione e contribuisce a far conoscere al pubblico nazionale la maratona africana, promuovendo la partecipazione di team e piloti tricolori e mettendo in luce le potenzialità sportive e mediatiche dell’off-road.

Verona, passerella per i protagonisti italiani

La pre-partenza del 22 dicembre a Verona è concepita come un vero e proprio momento di incontro tra i concorrenti e il pubblico. L’appuntamento è fissato nel piazzale antistante il Palaexpo di Veronafiere, in Viale del Lavoro, dove a partire dalla mattinata arriveranno mezzi e piloti diretti in Africa. Dalle 14.30 è prevista la presentazione ufficiale aperta agli appassionati.

L’obiettivo è radunare i protagonisti italiani dell’Africa Eco Race, metterli sotto i riflettori e offrire agli spettatori l’opportunità di vederli da vicino, conoscere i veicoli preparati per la maratona e respirare l’atmosfera del rally prima della partenza. La crescente presenza tricolore alla gara è legata anche al lavoro di promozione portato avanti da Motor Bike Expo, che negli ultimi anni ha investito convintamente nel segmento off-road.

Nel piazzale veronese sfileranno moto, auto e camion allestiti per affrontare le tappe africane, tra serbatoi maggiorati, strumentazione da rally e soluzioni pensate per resistere a sabbia, caldo e lunghi chilometraggi quotidiani.

Picco e Botturi in prima linea con Motor Bike Expo

A guidare la pattuglia italiana ci saranno due nomi di peso del fuoristrada: Franco Picco e , che in Africa porteranno i colori di Motor Bike Expo. Picco, vicentino, classe 1955, vanta un passato da campione di , due vittorie al Rally dei Faraoni e due secondi posti alla Parigi-, oltre al decimo posto ottenuto all’Africa Eco Race .

Al suo fianco ci sarà Alessandro Botturi, pilota di riferimento dell’ e dei rally, atteso al debutto nell’Africa Eco Race dopo diverse partecipazioni alla Dakar. Forte dell’esperienza maturata nei raid più impegnativi, si presenta subito tra i favoriti della corsa africana.

La presenza a Verona di campioni di questo livello offre un ulteriore motivo di interesse per chi segue il mondo dei rally-raid: osservare da vicino la preparazione dei mezzi, ascoltare i racconti della vigilia e cogliere la tensione che precede una sfida lunga quasi due settimane nel deserto.

La giornata del 22 dicembre seguirà una scansione precisa:

  • arrivo dei concorrenti a Veronafiere a partire dalle 10.00
  • accoglienza dei rappresentanti dei media dalle 12.00 all’ingresso Cangrande del Palaexpo
  • presentazione al pubblico dalle 14.30 nel piazzale antistante il Palaexpo

La collaborazione tra Africa Eco Race e Motor Bike Expo troverà naturale continuità poche settimane dopo, con l’apertura del salone veronese della moto, in programma dal 17 gennaio 2019, quando l’eco della maratona africana sarà ancora vivo tra gli appassionati.