9 Febbraio 2026

Trofeo Italiano Amatori 2019, una stagione di grandi novità

Trofeo Italiano Amatori 2019, una stagione di grandi novità

Il apre le iscrizioni per il 2019 e si presenta con una serie di novità pensate su misura per i piloti non professionisti. Dalla nascita della Rookies Challenge alle divise per categoria, passando per nuove regole di classifica e gestione degli pneumatici, la formula si evolve senza snaturare la propria filosofia amatoriale.

Nasce la Rookies Challenge per i piloti 1000

La principale novità è l’introduzione della Rookies Challenge, dedicata ai meno esperti della 1000 Base. La partecipazione è riservata ai piloti che nel o negli anni precedenti hanno girato al Mugello con tempi superiori a 2’07”, con l’obiettivo di offrire un ingresso graduale e controllato nel mondo delle competizioni.

La Rookies Challenge prevede tre weekend di gara, con quattro manche complessive: il 5 maggio e il 7 luglio al Mugello e il 29 settembre a , dove è in programma una doppia gara. Il format è studiato per chi deve conciliare la passione con il lavoro: un turno di prove libere il sabato pomeriggio, prima qualifica a seguire, seconda qualifica la domenica mattina e gara nel primo pomeriggio. Per chi desidera un ulteriore adattamento alla pista, è prevista la possibilità di effettuare un turno facoltativo di libere anche il venerdì pomeriggio.

Il costo d’iscrizione alla Rookies Challenge è promozionale: 1.390 euro per l’intero pacchetto di tre appuntamenti e quattro gare. È stato inoltre predisposto un sistema di controlli sui tempi che, qualora un pilota scendesse nettamente sotto il riferimento previsto, consente di adottare contromisure regolamentari per tutelare equilibrio e sportività della formula. Al momento la Rookies Challenge è inserita nella 1000 Base gruppo B, ma non si esclude in futuro una griglia autonoma in caso di elevato numero di iscritti.

Prove libere per categoria e nuovo criterio di classifica

Un’altra richiesta storica dei partecipanti viene finalmente accolta: le prove libere del venerdì saranno suddivise per categorie, come già avviene per le gare. I piloti scenderanno in pista separati tra Base, Avanzata e Pro, con benefici dichiarati sia in termini di sicurezza sia di divertimento. Girare con avversari di livello simile permetterà di gestire meglio i riferimenti in pista e prepararsi con più precisione alla gara.

Cambia anche il sistema degli scarti in classifica generale. Si passa da due scarti ad uno, con le graduatorie finali determinate quindi sulla base dei migliori sei risultati su sei round. La scelta tiene conto della natura amatoriale del trofeo: i partecipanti sono spesso costretti a saltare una gara per impegni familiari o lavorativi e avere uno scarto consente di non essere penalizzati in modo eccessivo, considerando anche il rischio di uno zero per caduta. Al tempo stesso, l’eliminazione del secondo scarto evita di favorire chi disputa meno appuntamenti rispetto a chi è sempre presente.

Pneumatici, format sportivo e calendario 2019

Dal 2019 l’organizzatore del Trofeo Italiano Amatori assumerà anche il ruolo di fornitore diretto di pneumatici ai piloti. Questa nuova funzione punta a creare un rapporto più stretto con i partecipanti, con proposte dedicate sul fronte economico. Non sarà obbligatorio acquistare le gomme dall’organizzazione, ma verranno messi a disposizione pacchetti con offerte incentrate su convenienza e risparmio, in uscita da gennaio.

Resta confermata la monogomma Metzeler Racetec RR: intagliata per la 600 e disponibile anche in versione slick per la 1000, soluzione che si è dimostrata adatta alle esigenze del trofeo in termini di prestazioni, durata e semplicità di utilizzo.

La struttura sportiva non cambia nelle sue linee essenziali. Il Trofeo Italiano Amatori 2019 si articolerà su sei round, cinque validi per la – seconda rassegna nazionale dopo il – e uno inserito nel calendario velocità. Le classi restano due, 600 e 1000, con tre categorie basate sulla capacità di guida: Base, Avanzata e Pro. Al momento sono previste sei griglie:

  • 600 Base
  • 600 Avanzata-Pro
  • 1000 Base gruppo A
  • 1000 Base gruppo B
  • 1000 Avanzata
  • 1000 Pro

Il calendario 2019 conferma i grandi classici del motociclismo nazionale, con Misano, Mugello e a fare da teatro alle sfide tra gli amatori:

Round 1 – 7 aprile, Misano (gara doppia 1000 Pro)
Round 2 – 5 maggio, Mugello
Round 3 – 9 giugno, Vallelunga (gara doppia 600 Avanzata/Pro)
Round 4 – 7 luglio, Mugello (gara doppia 1000 Avanzata e 600 Base)
Round 5 – 25 agosto, Mugello
Round 6 – 29 settembre, Misano (gara doppia Rookie, 1000 Base A e 1000 Base B)

Il Trofeo Italiano Amatori conferma così la propria vocazione: un campionato cucito sulle esigenze dei non professionisti, che unisce tracciati di livello mondiale, organizzazione dedicata e formule sportive pensate per far vivere ai piloti l’esperienza delle competizioni mantenendo al centro sicurezza, accessibilità e correttezza sportiva.