9 Febbraio 2026

Suzuki Rally Cup 2018, Peloso-Iguera di nuovo campioni

motopress-bse-logo

Corrado Peloso e Massimo Iguera si sono laureati campioni della Rally Cup , firmando la loro seconda affermazione nella serie monomarca dedicata alle Swift dopo il titolo del 2016. Il verdetto è arrivato al Rally Trofeo ACI Como, ultimo appuntamento della stagione, al termine di un campionato combattuto fino all’ultima prova speciale.

Peloso-Iguera, un titolo costruito gara dopo gara

L’equipaggio valdostano-ligure della scuderia La Superba ha condotto la classifica generale dall’inizio alla fine del trofeo, capitalizzando una prima parte di stagione quasi perfetta. Peloso ha infatti centrato tre successi nei primi tre appuntamenti: Rally 1000 Miglia, Rally del Salento e Rally della Marca Trevigiana, mettendo subito alle corde gli avversari.

Nella seconda metà del calendario è arrivata la risposta del trentino Roberto Pellè, vincitore al Rally del Friuli e Venezia Giulia e al Rally San Martino di Castrozza. Nel finale si è inserito con forza anche Stefano Martinelli, che ha recitato il ruolo di terzo incomodo, pronto a sfruttare ogni occasione per rientrare in corsa.

A Como, ultima sfida della Suzuki Rally Cup 2018, Peloso si è presentato al via da leader ma con Pellè ancora in grado di ribaltare i giochi. La gara lombarda ha però premiato l’esperienza e la gestione tattica dell’aostano, bravo a non perdere mai di vista l’obiettivo del titolo e a controllare il rivale diretto senza correre rischi inutili.

Rally Trofeo ACI Como: Martinelli vince, Peloso fa il campione

Sulle prove del Trofeo ACI Como, Martinelli ha imposto da subito il proprio ritmo al volante della Swift Sport 1.6 R1B, chiudendo le quattro prove d’apertura saldamente al comando. Alle sue spalle si è messo in luce Simone Rivia, influenzato ma subito competitivo al debutto con la Swift 1.0 Boosterjet, seguito da un Peloso inizialmente più guardingo.

Pellè ha faticato a trovare il passo nelle fasi iniziali ed è rimasto attardato, mentre Peloso ha impostato una gara di controllo sul rivale per il titolo, mantenendo costante il proprio ritmo. Nella seconda giornata Martinelli ha amministrato il vantaggio senza rinunciare alla velocità, mentre alle sue spalle Peloso e Rivia hanno alzato l’andatura.

Nel tratto conclusivo Peloso ha superato Rivia, febbricitante, conquistando la seconda posizione assoluta di trofeo e firmando anche il miglior tempo nella Power Stage. Rivia ha chiuso terzo, convincente all’esordio con la versione turbo della compatta giapponese. Pellè ha terminato quarto dopo un deciso recupero sulle prove del secondo giorno, insufficiente però per riaprire il campionato.

La top ten del round comasco ha visto poi Schileo in quinta posizione, davanti a Gnali, mentre Longo e Manica hanno chiuso a pari tempo al settimo posto. Pollarolo ha terminato ottavo, davanti a Cornero e a Lunelli, entrambi impegnati con la Swift 1.0 Boosterjet.

Classifiche finali e giovani in evidenza

Con il secondo posto di Como, Peloso ha blindato la vittoria nella Suzuki Rally Cup 2018 con 90 punti, davanti a Pellè fermo a quota 80 e a Martinelli terzo con 69. Alle loro spalle, quarto posto in coabitazione per Nicola Schileo e Marco Longo, entrambi a 48 punti, seguiti da Alessandro Gnali e da Federico Manica, appaiati a 32, e da Andrea Pollarolo ottavo assoluto.

Nel panorama dei giovani ha brillato proprio Manica, portacolori Pintarally, che si è aggiudicato la classifica Under 25 nell’anno del suo esordio agonistico. Tra gli Over 50 il migliore è stato Marco Longo, protagonista di una stagione solida e costante, culminata con il piazzamento a ridosso della top three di trofeo.

Tra i navigatori il titolo è andato con ampio margine a Massimo Iguera, che ha chiuso l’anno a 94 punti coronando così il lavoro svolto al fianco di Peloso. Alle sue spalle si sono classificati Remo Bazzanella e Giulia Luraschi, seguiti da un gruppo compatto di codriver che hanno animato la serie dedicata alle Swift.

Con questo successo, Peloso iscrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro della Suzuki Rally Cup, dopo il primo titolo conquistato nel 2016. Nell’elenco dei vincitori della serie monomarca compaiono negli anni nomi oggi ben noti nel panorama rallistico nazionale, a conferma del ruolo del trofeo come palestra per piloti e team emergenti.

  • Piloti: campione 2018 Corrado Peloso davanti a Roberto Pellè e Stefano Martinelli
  • Navigatore campione: Massimo Iguera
  • Under 25: titolo a Federico Manica
  • Over 50: successo per Marco Longo
  • Ultima gara a Como: vittoria di Martinelli, Peloso secondo e campione
  • Tre vittorie stagionali per Peloso, due per Pellè, una per Martinelli

La Suzuki Rally Cup archivia così un’edizione 2018 spettacolare e incerta fino all’ultima prova, con un equilibrio che promette un’altra stagione ad alto tasso di competitività tra Swift aspirate e turbo sulle speciali del tricolore.