9 Febbraio 2026

Suzuki Rally Cup, a San Martino Pellè riapre il duello con Peloso

motopress-bse-logo

Con il successo al Rally San Martino di Castrozza, Roberto Pellè firma la sua seconda vittoria consecutiva nella Rally Cup e riapre un campionato che sembrava nelle mani di Corrado Peloso. I due arrivano così all’ultimo round del Trofeo ACI Como separati da soli quattro punti, con un finale di stagione che si preannuncia ad altissima tensione.

Pellè concede il bis e accorcia sul leader Peloso

La quinta prova della serie monomarca di Suzuki Italia, disputata sulle speciali trentine del San Martino, ha confermato Pellè tra i grandi protagonisti dell’anno. Il portacolori della scuderia Destra 4 ha costruito la vittoria con una condotta di gara tatticamente accorta, sempre nelle prime posizioni e senza prendere rischi inutili su un percorso notoriamente selettivo.

Al volante della Suzuki Swift Sport 1.6 R1B, Pellè ha chiuso la gara in 1h32’36.9, precedendo di 19.8 secondi il compagno di squadra Marco Longo, autore di una prova in netta crescita che gli è valsa il secondo posto assoluto tra i protagonisti del monomarca.

Terzo gradino del podio per Corrado Peloso, in coppia con Iguera sulla Swift Sport 1.6 R1B della scuderia La Superba. L’aostano, già campione Suzuki nel 2016 e dominatore delle prime tre gare stagionali, aveva faticato nelle fasi iniziali del rally trentino, ma è riuscito nel finale a ribaltare una situazione complicata, contenendo i danni in ottica campionato.

Il risultato del San Martino lascia quindi Peloso al comando della classifica generale con 73 punti, incalzato da Pellè a quota 69. Considerando lo scarto del peggior risultato, saranno i chilometri del Trofeo ACI Como a decidere il titolo 2018.

Longo in evidenza, Martinelli guida lo sviluppo della Swift 1.0 Boosterjet

Alle spalle del duello Peloso-Pellè, il Rally San Martino ha messo in luce diversi protagonisti della Suzuki Rally Cup. Marco Longo (Destra 4), secondo sul traguardo, conferma di essere uno degli outsider più pericolosi della serie e sale al quarto posto in classifica generale con 42 punti.

Quarto al San Martino è arrivato il toscano Stefano Martinelli, alla guida della Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RSTB di G.R. Motorsport. Per lui la soddisfazione di essere il miglior interprete della nuova versione sovralimentata della compatta giapponese, ormai vicina al pieno sviluppo tecnico. La vettura necessita ancora di alcuni affinamenti specifici, che potranno essere introdotti in vista della prossima stagione, ma Martinelli è comunque terzo nella graduatoria generale con 50 punti.

Alle loro spalle, la top ten del rally trentino ha visto impegnati anche Gnali, Manica, Pollarolo e Lunelli, con una alternanza al vertice nelle prove speciali che ha reso la gara particolarmente combattuta. Lunelli, Longo, Schileo e lo stesso Gnali si sono infatti avvicendati più volte in testa alle singole frazioni cronometrate, a conferma dell’elevato livello medio del monomarca Suzuki.

Nella classifica riservata ai navigatori, il primato resta nelle mani di Massimo Iguera, che guida con 77 punti davanti a Giulia Luraschi e Remo Bazzanella, protagonisti anch’essi di una stagione in crescendo.

Verso il Trofeo ACI Como, sfida a due per il titolo

La Suzuki Rally Cup 2018 si prepara ora all’atto conclusivo. Il 21 ottobre la 37ª edizione del Rally Trofeo ACI Como ospiterà il sesto e ultimo round della serie, che metterà la parola fine al duello tra Peloso e Pellè.

Dopo cinque gare, lo scenario del campionato può essere riassunto in pochi numeri:

  • Peloso leader con 73 punti, forte di tre vittorie (1000 Miglia, Salento, Marca)
  • Pellè secondo a 69 punti, rilanciato dalle affermazioni a Friuli e San Martino
  • Martinelli terzo con 50 punti e miglior pilota sulla Swift 1.0 Boosterjet
  • Longo quarto a 42 punti, in piena lotta per le posizioni di vertice
  • Schileo stabile in top five con 40 punti
  • Iguera saldo al comando tra i navigatori con 77 punti

Il calendario 2018, partito il 29 aprile con il Rally 1000 Miglia e sviluppatosi poi tra Salento, Marca Trevigiana, Friuli-Venezia Giulia e San Martino di Castrozza, ha proposto scenari e fondi diversi, esaltando la versatilità delle Swift Sport R1B e delle nuove Swift 1.0 Boosterjet RSTB.

Al Trofeo ACI Como, ultimo appuntamento stagionale, non ci sarà spazio per i calcoli: con margini così ridotti in classifica e lo scarto già da considerare, il titolo si giocherà sul filo dei secondi. La Suzuki Rally Cup si conferma così uno dei monomarca più combattuti del panorama nazionale, capace di mettere in luce giovani talenti e di offrire gare dal grande contenuto agonistico fino all’ultima prova speciale.