Fenati, il Tribunale Federale conferma stop fino al 21 febbraio 2019
Il procedimento sportivo a carico di Romano Fenati si chiude con un patteggiamento davanti al Tribunale Federale della Federazione Motociclistica Italiana. Il pilota, al centro del caso per il gesto in gara a Misano, dovrà scontare il ritiro della licenza fino al 21 febbraio 2019.
L’udienza a Roma e la richiesta di patteggiamento
L’udienza si è svolta a Roma, nel palazzo delle Federazioni Sportive di viale Tiziano, nell’ambito del procedimento aperto nei confronti di Fenati. Prima dell’avvio del dibattimento, il pilota e i suoi legali hanno scelto la strada del patteggiamento, presentando formalmente le sue scuse per l’episodio contestato e riconoscendo integralmente i fatti.
Questa scelta processuale, accompagnata dalla piena ammissione di responsabilità, è stata valutata dal Tribunale Federale in sede di determinazione della sanzione. Il caso è stato quindi definito senza procedere oltre con l’istruttoria dibattimentale.
La sanzione: ritiro della licenza e calcolo dei termini
In prima istanza il Tribunale Federale ha quantificato la sanzione nel ritiro della licenza per un periodo di otto mesi. Tenuto conto dell’atteggiamento collaborativo di Fenati e dell’ammissione dei fatti, i giudici hanno applicato una riduzione di un terzo della durata.
Dopo il consenso del Procuratore Federale, la sanzione è stata così rideterminata nel ritiro della licenza per 5 mesi e 10 giorni complessivi. La decisione incide direttamente sulla possibilità del pilota di prendere parte alle competizioni riconosciute dalla federazione durante tutto il periodo di sospensione.
- Licenza inizialmente ritirata per 8 mesi
- Riduzione di un terzo per il patteggiamento
- Nuova durata: 5 mesi e 10 giorni
- Decorrenza dalla sospensione cautelare già in atto
Decorrenza della sospensione e rientro in attività
Il Tribunale Federale ha stabilito che il periodo di ritiro della licenza decorre dalla data di inizio della sospensione cautelare, fissata all’11 settembre 2018. In base a questo criterio, il termine della sospensione viene collocato al 21 febbraio 2019.
Fino a quella data Fenati non potrà disporre della propria licenza sportiva e quindi non potrà prendere parte a gare o attività ufficiali per le quali è richiesta l’abilitazione federale. La decisione chiude il capitolo disciplinare in ambito federale, delineando con chiarezza tempi e condizioni per un eventuale ritorno alle competizioni a partire dalla fine di febbraio 2019.