9 Febbraio 2026

CIV Junior 2018, Vallelunga assegna tutti i titoli italiani

CIV Junior 2018, Vallelunga assegna tutti i titoli italiani

diventa il palcoscenico decisivo per il gran finale del Junior 2018. Nel weekend dell’1-2 settembre l’autodromo intitolato a Piero Taruffi ospita gli ultimi due round stagionali, con tutti i titoli italiani ancora da assegnare tra MiniGP 50cc, OHVALE GP-0 e i monomarca R125 Cup e R3 Cup.

Vallelunga divisa in due: corto per le “ruote basse”, lungo per Yamaha

Il CIV Junior, confermato come vera palestra dei giovani talenti del motociclismo italiano, chiude una stagione in crescita sul fronte degli iscritti proprio a Vallelunga. L’evento sfrutta entrambe le configurazioni del tracciato: il circuito corto per le piccole cilindrate da competizione, il lungo per le entry level stradali.

Sul tracciato corto andranno in scena le gare del Campionato Italiano MiniGP 50cc e delle classi OHVALE GP-0 110, 160 e 190, riconosciute dalla come veri e propri campionati tricolori per il secondo anno consecutivo. Sul circuito lungo si sfideranno invece i protagonisti dei Yamaha R125 Cup e Yamaha R3 Cup, organizzati da AG Motorsport Italia.

Il fine settimana di Vallelunga non è solo l’ultimo appuntamento del calendario, ma rappresenta anche la sintesi di un format che unisce formazione sportiva, contenuti tecnici accessibili e un ambiente altamente selettivo per i giovani.

MiniGP e OHVALE: titoli in palio e giovani sotto i riflettori

Nella MiniGP 50cc i riflettori sono puntati su Luca Lunetta, pilota RMU AC Racing Team, che arriva al doppio appuntamento conclusivo con 25 punti di vantaggio sull’esordiente Demis Mihaila del team RMU Pasini Racing. Lunetta, fresco del titolo europeo conquistato a Franciacorta, punta a completare la stagione con il titolo italiano, mentre Mihaila cerca l’impresa al debutto nella categoria.

Alle loro spalle la battaglia è aperta per la terza posizione assoluta: il rookie Alex Venturini guida il gruppo degli inseguitori con 104 punti, con Flaviomassimo Piccolo ed Edoardo Boggio ancora in piena corsa per la top 3, insieme a Nicolas Fruscione e Filippo Farioli, quest’ultimo reduce dal successo nell’European Championship Mini Bike Racing. In crescita costante anche le prestazioni di Christian Basso e del francese Corentin Savary, attesi a un ruolo da outsider nelle ultime due manche.

Nelle classi OHVALE GP-0, che impiegano piccole sportive a quattro tempi con cambio, i giochi restano aperti ma con margini importanti per i leader. Nella 110 il campione europeo 2018 Riccardo Trolese si presenta a Vallelunga con 30 lunghezze di vantaggio sul greco Spyridon Marios Fourthiotis. In OHVALE GP-0 160, Edoardo “Edos” Liguori può contare su 47 punti di margine su Samuele Santi, unico avversario ancora matematicamente in lotta con 50 punti disponibili nel weekend.

Molto più serrata la situazione nella OHVALE GP-0 190, dove quattro piloti sono ancora in corsa per il titolo: Alessandro Zanca guida la classifica con 154 punti, seguito da Mattia Martella a quota 124, dal neo campione europeo Nicola Bernabè con 117 e da Alessio Chessa con 105. Una combinazione che promette gare combattute fino all’ultima curva.

Yamaha R125 e R3 Cup: finali caldi e copertura TV dedicata

Sulla configurazione lunga di Vallelunga si decidono invece i destini dei monomarca Yamaha. La R125 Cup arriva alla sua decima edizione con Matteo Vannucci al comando della generale. Nonostante un fine settimana complicato a Magione, Vannucci conserva 16 punti di vantaggio su Alessandro Lo Bosco e 33 su Mattia Capogreco, margine che gli consente di gestire ma non di abbassare la guardia nelle ultime gare.

La Yamaha R3 Cup, solitamente inserita nel contesto della , entra nel programma del CIV Junior portando con sé una classifica molto vivace. Forte della doppietta conquistata al Mugello, Kevin Arduini guida con 93 punti, mentre Emanuele Vocino segue a 73 come miglior interprete della categoria Junior ed Eugenio Generali è terzo a 67. Nelle classifiche di classe spiccano anche Alessandro Calgaro tra gli Sport e Sabrina Della Manna nella Women, entrambi al comando dei rispettivi raggruppamenti.

L’evento di Vallelunga conferma inoltre la forte sinergia con aziende e team che sostengono il progetto CIV Junior. Tra i costruttori e preparatori coinvolti figurano BZM, CS Racing, Phantom Corse e RMU, mentre tra i team accreditati spiccano DPS Racing, RB Racing, Pasini Racing e Superbike Racing Team. A livello di partner tecnici e commerciali, il campionato può contare su Dunlop, Selettra, OHVALE, PMT Tyres, oltre a ELF, e XL Moto, legati anche alle categorie di alta cilindrata attraverso la collaborazione con la .

La visibilità dell’appuntamento conclusivo è assicurata da una copertura televisiva strutturata. AutomotoTV, canale 228 della piattaforma Sky e in streaming online, dedica al CIV Junior uno spazio specifico con il magazine AfterCIVJunior, che propone sintesi delle gare, interviste e approfondimenti con i protagonisti delle categorie MiniGP, OHVALE e Yamaha R125 Cup. La puntata dedicata al round finale di Vallelunga è programmata a partire da lunedì 10 settembre alle 19.

Per il movimento giovanile tricolore, il weekend romano non assegna solo dei titoli ma chiude un anno di crescita per un campionato che si conferma come uno dei passaggi chiave nel percorso dei futuri piloti del motociclismo italiano.

  • MiniGP 50cc e OHVALE GP-0 sul tracciato corto di Vallelunga
  • Yamaha R125 Cup e R3 Cup protagoniste sul circuito lungo
  • Tutti i titoli italiani del CIV Junior in palio nell’ultimo weekend
  • Giovani talenti al centro, con forte supporto di team e aziende
  • Copertura TV dedicata con il magazine AfterCIVJunior su AutomotoTV