Europeo Enduro, Spanu e Macoritto tengono alto il tricolore in Svezia

Weekend da protagonisti per i Talenti Azzurri FMI all’Europeo Enduro di Skövde, in Svezia, dove Claudio Spanu e Lorenzo Macoritto hanno centrato il podio in entrambe le giornate di gara. Risultati pesanti in chiave titolo continentale, con il giovane sardo ancora leader della Junior U21 e il friulano in piena corsa nella Junior E2/3.
Podio doppio per Spanu e leadership confermata
Il terzo round del Campionato Europeo Enduro, andato in scena l’11 e 12 agosto nella cittadina svedese di Skövde, ha visto due soli italiani al via sotto le insegne del progetto federale Talenti Azzurri FMI, ma entrambi costantemente nelle posizioni che contano. Claudio Spanu, fresco di titolo italiano Enduro Youth 2018, ha confermato il suo stato di forma con una prestazione solida e matura.
Nella giornata di sabato Spanu ha chiuso settimo nell’assoluta e terzo nella classe Junior Under 21, mantenendosi davanti a molti dei rivali diretti per il campionato. Domenica il copione si è ripetuto con un nuovo terzo posto di classe, a testimonianza di una continuità di rendimento che in un europeo su più tappe diventa decisiva.
Grazie a questo doppio piazzamento sul podio, il pilota supportato dalla FMI conserva la leadership della Junior U21 con 107 punti. Il margine è però ridotto, con il finlandese Roni Kytonen – vincitore di entrambe le giornate in Svezia – staccato di 5 punti e il francese Nathan Bererd a 6 lunghezze. Una classifica corta che rende ancora più importanti i punti raccolti su un terreno tradizionalmente favorevole ai piloti nordici.
Macoritto sempre a podio e ancora in corsa al titolo
Weekend positivo anche per Lorenzo Macoritto nella Junior E2/3, categoria dove il friulano si sta giocando le proprie carte per il titolo continentale. A Skövde il Talento Azzurro ha messo a referto un terzo posto di classe sabato e un secondo posto domenica, accompagnati da un decimo e un quarto posto nell’assoluta.
Questa combinazione di risultati gli consente di restare pienamente nel vivo della lotta di categoria. Macoritto insegue ora a 11 punti il leader di campionato Hugo Blanjoue, pagando però un distacco che in Svezia è leggermente aumentato. Nella classifica assoluta dell’Europeo, invece, il friulano occupa la quarta posizione, a soli 1 punto dal terzo posto attualmente detenuto da Thomas Dubost.
Le prove speciali particolarmente tecniche, le condizioni meteo mutevoli e il fondo tipico del Nord Europa hanno reso la tappa svedese una selezione naturale per tutti i protagonisti del campionato. In questo contesto, l’aver portato a casa due podi di classe rappresenta per Macoritto un risultato incoraggiante in vista della resa dei conti finale.
Le parole della FMI e lo sguardo verso la Polonia
A commentare il fine settimana scandinavo è stato il Direttore Tecnico Enduro FMI, Cristian Rossi, che ha sottolineato il valore dei risultati ottenuti in condizioni tutt’altro che semplici. I Talenti Azzurri hanno affrontato speciali difficili da interpretare, con terreno e meteo poco congeniali, riuscendo comunque a emergere tra i migliori della loro categoria.
- Podio in entrambe le giornate per Spanu (3° e 3° Junior U21)
- Leadership di classe confermata con 107 punti
- Macoritto terzo e secondo nella Junior E2/3
- Distacco di 11 punti dal leader di categoria Blanjoue
- Quarto nell’assoluta, a -1 dal terzo posto
- Supporto tecnico costante dello staff FMI per tutta la stagione
Rossi ha evidenziato come Spanu sia stato particolarmente brillante nella giornata di sabato, con il settimo posto assoluto che lo colloca tra i protagonisti non solo di classe ma anche nella graduatoria generale. Più amaro, dal punto di vista del campionato, il bilancio per Macoritto, che in Svezia ha visto crescere il gap dal leader, pur restando ampiamente in corsa.
L’attenzione di squadra si sposta ora sull’ultimo e decisivo appuntamento del Campionato Europeo Enduro 2018, in programma a Kielce, in Polonia, dal 14 al 16 settembre. Sarà una tre giorni che metterà a dura prova uomini e mezzi e in cui ogni speciale potrà ribaltare le classifiche. Per Spanu si tratterà di difendere la leadership nella Junior U21, mentre Macoritto proverà ad azzerare il gap nella Junior E2/3 puntando al massimo risultato possibile.
Il progetto Talenti Azzurri FMI, che segue da vicino la crescita dei giovani piloti italiani anche grazie al lavoro dei tecnici federali – tra cui Alex Zanni, impegnato al fianco di entrambi per tutta la stagione – esce dalla Svezia con conferme importanti. L’Italia si presenterà all’ultimo round polacco con due piloti in piena corsa per i rispettivi obiettivi europei, segnale di un vivaio enduristico in salute e competitivo anche fuori dai confini nazionali.