CIVS Gragnana-Varliano: verdetti anticipati e primi campioni 2018

La seconda edizione della Gragnana-Varliano, in provincia di Lucca, ha acceso il Campionato Italiano Velocità in Salita 2018 con oltre 140 piloti al via e tribune naturali gremite. La prova, valida anche per il Trofeo Crono Climber, ha consegnato diversi titoli con una gara d’anticipo, confermando il ruolo centrale della tappa toscana nel calendario tricolore.
Organizzazione e protagonisti assoluti
L’evento è stato curato dal Moto Club Ducale, guidato da Filippo Del Monte, che ha gestito con efficacia logistica e sicurezza su un tracciato tecnico e molto spettacolare. Nelle classi del CIVS non sono mancati i colpi di scena, a partire dai Sidecar, dove l’equipaggio Barbi/Ridolfi ha centrato il successo davanti a Bottino/Vittor e ad Ascenzi/Diberti.
Nella classe regina è arrivata una vittoria netta per Nicholas Rovelli, portacolori del MC Oggiono, che si è imposto su un lotto di avversari agguerriti. Alle sue spalle hanno chiuso Tommaso Niccoli Vallesi, secondo, e Francesco Maria Piva, terzo, completando un podio di alto livello tecnico.
Grande spettacolo anche nelle categorie Supermoto. Nella Supermoto Open il più veloce è stato Manuel Dal Molin, che ha preceduto Alexander Ponzellini, mentre nella Supermoto “pura” il successo è andato a Lorenzo Papalini, con Giacomo Gubbini secondo e Marco Ricci terzo.
Titoli anticipati e lotte di categoria
La 600 Open ha celebrato uno dei verdetti più importanti del weekend: in sella alla sua Triumph, Stefano Nari ha vinto la gara e si è assicurato il Campionato Italiano con una gara d’anticipo. Sul podio con lui sono saliti Francesco Bortolotti e Nicola Sani, quest’ultimo alla sua prima esperienza in salita.
Nella 600 Super Open la vittoria è andata a Federico Mosti, che ha messo in fila Riccardo Marchelli e Mauro Poncini, mentre nella 1000 Super Open ha brillato Luca Partigiani. Secondo posto per Carlo Leoncini, che grazie a questo risultato ha conquistato anche lui il titolo tricolore con un round di anticipo.
Nella Naked è arrivata l’ennesima affermazione di un fuoriclasse delle salite: Stefano Manici ha centrato il successo e, soprattutto, il suo diciottesimo Campionato Italiano, ancora una volta con una gara d’anticipo. Alle sue spalle si sono classificati Andrea Cifone e Riccardo Marchelli, argento e bronzo di giornata.
La 600 Stock ha visto il successo del toscano Adriano Pagli, autore di una prova solida che gli ha permesso di precedere David Lignite e il reatino Tiziano Rosati. Per Lignite, il secondo posto è bastato per laurearsi campione italiano con una tappa ancora da disputare.
Giovani, piccole cilindrate e prossimi appuntamenti
Nelle cilindrate minori la Gragnana-Varliano ha dato spazio a veterani e giovani in crescita. Nella 250 ha dominato Claudio Cipriani, con il neo campione italiano 2018 Marco Queirolo in seconda posizione e Dario Montalti terzo. La 125 ha visto il successo di Loris Guerrini, davanti a Luca Stori e Massimiliano Cangiano.
Gara senza storia nella Moto3, dove Marco Lombardi ha sbaragliato il campo, centrando anche il titolo tricolore. Sul podio, con lui, sono saliti Domenico Rana e Giovanni Ronzoni. Tra le piccole ma combattute Pitbike la vittoria è andata a Enrico Repetti, seguito da Maurizio Vettor e Antonio Platone.
Spazio anche agli scooter, protagonisti di una categoria sempre più seguita dal pubblico. In cima al podio è salito Marco Lazzoni, che ha preceduto Filippo Togniarelli e Matteo Ridolfi, confermando come anche le “ruote piccole” sappiano offrire bagarre e tempi interessanti lungo il tracciato toscano.
Il round di Gragnana-Varliano ha così contribuito a definire in modo significativo la stagione CIVS 2018, assegnando più di un titolo in anticipo e mettendo in luce piloti esperti e nuovi protagonisti. Il calendario della Velocità in Salita proseguirà il 9 settembre a Volterra, dove andrà in scena l’unica prova di Coppa Italia, chiamata a chiudere il cerchio di un’annata intensa e ricca di conferme per la specialità.
- Oltre 140 piloti al via sul tracciato toscano
- Titolo 600 Open a Stefano Nari con una gara d’anticipo
- Leonci e Manici campioni italiani anticipati nelle rispettive classi
- Lignite campione 600 Stock nonostante il secondo posto
- Lombardi e Queirolo festeggiano il tricolore nelle piccole cilindrate
- Prossima tappa: Coppa Italia Velocità in Salita a Volterra