9 Febbraio 2026

CIVS a Monzuno, oltre 150 piloti per il 5° round al Molino del Pero

CIVS a Monzuno, oltre 150 piloti per il 5° round al Molino del Pero

Il Campionato Italiano Velocità in Salita fa tappa a Monzuno, in provincia di Bologna, per il quinto round stagionale sul tracciato del Molino del Pero. Nel weekend del 14-15 luglio andranno in scena anche le prove del Trofeo Crono Climber, con oltre 150 piloti al via e diverse classifiche ancora apertissime.

Monzuno pronta ad accogliere il CIVS

L’appuntamento bolognese, organizzato dal Moto Club True Riders, si presenta con alcune novità strutturali pensate per migliorare lo spettacolo e la sicurezza. Il paddock è stato ampliato e riorganizzato per accogliere al meglio team e piloti, mentre l’asfalto è stato ritoccato nei tratti più critici del percorso di salita.

Il round di Monzuno rappresenta un passaggio chiave per il CIVS: si entra nella fase centrale del campionato e ogni manche può pesare in modo decisivo in ottica titolo. Il tracciato del Molino del Pero, tecnico e guidato, è tradizionalmente favorevole ai piloti più completi, in grado di abbinare precisione di traiettorie e decisione in staccata.

Il fine settimana non sarà fatto solo di prove e gare: sono previsti eventi di contorno che animeranno l’area paddock, rendendo l’appuntamento ancora più aperto al pubblico e agli appassionati della salita.

Classifiche corte e duelli in più categorie

Dopo Isola del Liri, molte graduatorie restano in bilico e a Monzuno potrebbero arrivare i primi veri strappi in classifica. Negli Scooter Matteo Ridolfi guida con 59 punti e punta ad allungare su Alessandro Schiappa, fermo a 45. Nella Pitbike/Ohvale il confronto è serrato: 146 punti per Matteo Benassi contro i 135 di Antonio Platone.

Situazione molto compatta anche nelle classi minori. Nella 125 il vertice è affare a tre tra Luca Stori (171 punti), Loris Guerrini (133) e Marco Lovera (114), tutti ancora in corsa per la leadership. Stesso copione nella 250, dove comandano i risultati di Marco Queirolo con 195 punti, inseguito da Guido Testoni a quota 148 e da Claudio Cipriani con 140.

In Moto3 continua il duello ormai classico tra Giovanni Ronzoni e Marco Lombardi: 186 punti per il primo, 170 per il secondo, con margini ridotti che lasciano intendere un confronto destinato a protrarsi fino alle ultime tappe.

Tra le medie cilindrate spicca la 600 Stock, con Davide Lignite a 195 punti, davanti a Stefano Manici (145) e Tiziano Rosati (102). Manici è protagonista anche nella , dove guida la classifica con 195 punti ma deve difendersi dal reatino Andrea Cifone (148) e da Riccardo Marchelli (140), entrambi in piena corsa.

  • Oltre 150 piloti iscritti tra CIVS e Trofeo Crono Climber
  • Paddock rinnovato e asfalto ritoccato nei punti chiave
  • Classifiche ancora aperte in molte categorie
  • Duelli ravvicinati in 125, 250, Moto3 e 600
  • Monzuno tappa centrale per la corsa ai titoli 2024

Dalle 600 alle maxi: titoli ancora in gioco

Nella 600 Open, Monzuno vedrà in azione uno dei dominatori di questa fase di stagione: Stefano Nari arriva con bottino pieno, 200 punti frutto di sole vittorie finora. A inseguirlo ci sono Daniele Stolli con 141 punti e Carmine Sullo con 108, chiamati a interrompere la striscia perfetta del capoclassifica. Nella 600 Super Open la lotta per il comando passa per i nomi di Mario Ciullo, Fabio Giusto e Fabio Brando, tutti ancora in gioco per la vetta.

Tra le maxi cilindrate della 1000 Open sarà bagarre tra Francesco Maria Piva, Tommaso Niccoli Vallesi e Nicholas Rovelli, protagonisti di una graduatoria corta e incerta. Nella 1000 Super Open Carlo Leoncini guida con 171 punti, ma sente il fiato sul collo di Sandro Giangiacomo (145) e di Luca Biagini (100), che puntano a riaprire il campionato sul tecnico asfalto del Molino del Pero.

Spettacolo assicurato anche nelle categorie specialistiche. In Supermoto, Marco Ricci è al comando con 153 punti, seguito da Giacomo Gubbini (146) e da Papalini (122), mentre nella Supermoto Open la sfida per le posizioni di vertice coinvolge Manuel Dal Molin (195 punti), Alessandro Ponzellini (165) e Lamberto Troian (112).

Tra i , Matteo Lardori arriva a Monzuno forte di 200 punti, davanti a Cristian Nardon (160) e Giorgio Grazi (128), mentre nei sidecar l’equipaggio Barbi-Ridoli è chiamato a difendere la leadership da Bottino-Gubbini e Di Berti-Ascenzi, rispettivamente a quota 181, 152 e 133 punti.

Il round del Molino del Pero promette quindi un weekend denso di sfide per il CIVS, con classifiche pronte a cambiare volto e una cornice organizzativa rinnovata che conferma il ruolo di Monzuno tra le tappe più attese del calendario della velocità in salita.