Italiano Minimoto, a Contigliano il round chiave verso i titoli

Fine settimana ad alta tensione sportiva al Circuito La Scintilla di Contigliano, in provincia di Rieti, dove il Campionato Italiano Minimoto affronta il doppio Round 7-8, penultimo appuntamento della stagione. Un passaggio cruciale nella corsa ai titoli tricolori, che anticipa il grande appuntamento europeo in programma ad agosto.
Contigliano snodo decisivo per la corsa al titolo
Il tracciato di Contigliano, minimotodromo polivalente gestito dalla famiglia Marchetti e considerato tra i riferimenti della specialità, torna a essere teatro del tradizionale appuntamento estivo del campionato. Un impianto tecnico e selettivo, alle porte delle cascate delle Marmore, in un territorio che ha dato i natali a campioni come Libero Liberati e all’attuale protagonista della MotoGP Danilo Petrucci.
La doppia tappa arriva in un momento in cui le classifiche iniziano a delinearsi ma lasciano ancora margini per colpi di scena. Nella Junior A il leader Valentino Sponga, forte dei suoi 131 punti, punta a consolidare il vantaggio su Gionata Barbagallo (106) e su Luana Giuliani, rivelazione della stagione con 102 punti e già vicinissima a Loris Capriolo, staccato di una sola lunghezza. Più indietro, ma ancora in grado di incidere sulla lotta al vertice, Mattia Lanzi.
In Junior B i giochi sono apertissimi: 13 punti dividono il capoclassifica Leonardo Zanni da Giulio Pugliese, con Christian Pucci, Edoardo Bertola ed Emanuele Andrenacci pronti a sfruttare qualsiasi passo falso dei battistrada. Dominio più marcato in Junior C, dove Lennox Phommara guida con 112 punti davanti a Guido Pini (86) e Mattia Vignati (80), mentre restano in scia Mattia Tribuzi e Jacopo Villani, racchiusi in un solo punto.
Grande equilibrio anche nelle Open. Nella A il confronto è tra Jacopo Tatoli e Simone Graziani, separati da 20 punti, mentre in Open B il distacco tra il leader Mattia Bianchi e Alessio Salaroli è ridotto a 6 lunghezze. In Open C Stefano Cornachin arriva a Contigliano con 14 punti di margine su Elia Zoni. Tra i Gentlemen, infine, la sfida si gioca su un filo: Giuseppe Tagliati ha un solo punto di vantaggio su Mauro Finelli, con Giulio Cortesi terzo a 15 lunghezze dal comando.
Copertura TV e protagonisti in primo piano
Anche per il Round 7-8 il Campionato Italiano Minimoto potrà contare su una vetrina televisiva dedicata. AutomotoTV, sul canale 228 della piattaforma Sky e in streaming sul proprio sito, trasmetterà infatti una nuova puntata di AfterCIVJunior, il magazine che racconta le tappe del CIV Junior con analisi, ospiti in studio e interviste ai protagonisti.
La puntata dedicata al weekend di Contigliano è in programma lunedì 23 luglio alle 19. Il format proporrà gli highlights delle gare, le immagini salienti del doppio round e le voci dei principali attori del campionato, dalle giovani promesse ai team manager. Prosegue così il percorso di valorizzazione del movimento delle “ruote basse”, già arricchito in questa stagione dalla trasmissione integrale di una gara della Junior A e da contenuti esclusivi legati alle tappe precedenti.
Il campionato può contare anche sull’appoggio di un gruppo di partner tecnici che sostengono la crescita della disciplina e dei giovani piloti. Tra i brand coinvolti figurano GHR Motor, CS Racing, Polini Motori, Phantom Corse, Medos, GiRacing Technology, BZM e RXP, oltre ai team accredidati che animano la serie in tutte le classi.
- Round 7-8 al Circuito La Scintilla, penultima tappa stagionale
- Classifiche ancora aperte in tutte le categorie Junior e Open
- Copertura TV con AfterCIVJunior su AutomotoTV
- Presenza di partner tecnici e team di riferimento della specialità
- Evento chiave in vista del rush finale del campionato
Sguardo rivolto all’Europeo Minimoto di Franciacorta
Archiviato il weekend di Contigliano, l’attenzione di piloti e squadre si sposterà sull’appuntamento internazionale più atteso: l’EMRRC, European Mini Road Racing Championship, che tornerà a Franciacorta dal 2 al 5 maggio. Unico evento continentale in calendario, l’Europeo Minimoto-MiniGP rappresenta il naturale sbocco internazionale per i protagonisti del tricolore.
Nel programma Minimoto sono previste le classi Junior A, B e C, oltre alle Open A e B, mentre per la MiniGP spazio alle categorie MiniGP 50, Honda NSF100 e OHVALE GP-0 nelle cilindrate 110, 160 e 190. Il regolamento tecnico ricalca da vicino quello del CIV Junior, con l’obiettivo di facilitare il passaggio dalla scena nazionale a quella europea e di mantenere un elevato livello di competitività e sicurezza.
Le iscrizioni all’Europeo sono ancora aperte e la documentazione necessaria è disponibile sul sito del CIV, nella sezione dedicata al CIV Junior e all’Europeo 2018. Il Campionato Italiano Minimoto conferma così la propria vocazione duplice: da un lato laboratorio per formare i campioni del domani, dall’altro piattaforma di lancio verso le principali competizioni internazionali su pista.