10 Febbraio 2026

AMA Pro Motocross, RedBud: Nicoletti porta Husqvarna nella top 5

AMA Pro Motocross, RedBud: Nicoletti porta Husqvarna nella top 5

Weekend da incorniciare per il team Rockstar Energy Factory Racing al RedBud National di Buchanan, Michigan, settimo round dell’AMA Pro . Phil Nicoletti centra la top 5 nella 450, mentre nella 250 la squadra esce con quattro piloti in top 16 e due nelle prime dieci posizioni di giornata.

Nicoletti solido nella 450, Husqvarna sempre più in quota

Phil Nicoletti ha confermato il suo momento di forma nella categoria regina, chiudendo quinto assoluto grazie a un doppio sesto posto di manche. Nella prima gara il pilota Husqvarna è scattato fortissimo, portandosi subito in terza posizione e salendo secondo dopo la caduta del leader. Il ritmo alto imposto dai protagonisti del campionato lo ha poi fatto scivolare in terza posizione e, nella seconda parte di manche, fino al sesto posto finale.

In Gara2 Nicoletti è partito a centro gruppo, transitando ottavo al primo giro. La rimonta è stata immediata: in due tornate ha recuperato fino alla sesta piazza, che ha poi gestito fino al traguardo, assicurandosi il quinto posto complessivo di giornata e punti pesanti per la classifica.

Grazie al risultato conquistato sul tracciato estremamente selettivo di RedBud, Nicoletti consolida l’ottava posizione nel campionato 450 con 172 punti, inserito stabilmente nel gruppo dei protagonisti alle spalle dei big Musquin, Tomac, e Roczen.

Classe 250: Mosiman e Harrison in top 10, cresce il gruppo Husqvarna

Nella 250, il bilancio del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è decisamente positivo, con Michael Mosiman ottavo assoluto e Harrison decimo. Mosiman ha vissuto un sabato in chiaroscuro ma concreto: in Gara1 è partito a metà gruppo, ha rimontato fino all’undicesimo posto al quinto giro ed è entrato in top 10 negli ultimi minuti. Due cadute non gli hanno impedito di chiudere nono.

In Gara2 lo statunitense è scattato davanti, quarto al termine del primo giro. Nel traffico di metà gara ha perso terreno fino al dodicesimo posto, riuscendo nel finale a recuperare una posizione e a chiudere undicesimo. Il 9-11 di manche gli è valso l’ottavo posto di giornata, che lo conferma dodicesimo in campionato con 119 punti e in costante crescita nel lotto dei migliori specialisti della cilindrata.

Mitchell Harrison ha vissuto un sabato in rimonta. Caduto al via della prima manche, ha dovuto risalire dal fondo del gruppo in una gara resa ancora più complicata da ulteriori tre scivolate. Al decimo giro era diciassettesimo, ma ha chiuso tredicesimo grazie a un finale all’attacco. In Gara2 lo statunitense ha centrato l’holeshot, salvo poi retrocedere al sesto posto già nel corso del primo giro. A metà distanza era ottavo, posizione che ha difeso fino alla bandiera a scacchi.

Con il 13-8 di RedBud, Harrison conquista la decima posizione di giornata e si porta a quota 51 punti in classifica generale, dove occupa la diciassettesima piazza. Un risultato che conferma il suo potenziale, soprattutto nelle fasi iniziali di gara, quando è in grado di stare con i migliori sul passo.

Bailey e Sipes completano il buon weekend Husqvarna

Jordan Bailey ha chiuso il round di RedBud con il dodicesimo posto assoluto nella 250, frutto di un 12-10 di manche. In Gara1 è partito a metà gruppo e si è stabilizzato poco fuori dalla top 10, restando a lungo undicesimo prima di tagliare il traguardo dodicesimo. Nella seconda frazione ha replicato uno start simile, rimontando fino alla nona posizione a metà gara e chiudendo infine decimo. La continuità tra le due manche conferma il suo percorso di crescita, che lo vede quindicesimo in campionato con 72 punti.

Al via di RedBud, in forma provvisoria con i colori Rockstar Energy Husqvarna, anche l’esperto Ryan Sipes. Dopo soli due giorni a disposizione per adattarsi alla moto, Sipes ha firmato un 16-13 che gli è valso il sedicesimo posto di giornata nella 250. In Gara1, partito a centro gruppo, ha faticato a trovare subito il ritmo su un tracciato particolarmente scavato, chiudendo sedicesimo. In Gara2 è scattato meglio, transitando ottavo al primo giro, per poi retrocedere fino alla tredicesima piazza finale. Un risultato comunque solido, considerando la poca preparazione specifica e la durezza del terreno.

Il bilancio complessivo del RedBud National vede quindi Husqvarna protagonista in entrambe le classi, con una presenza stabile nella top 10 della 250 e un Nicoletti sempre più convincente nella 450. Il campionato AMA Pro Motocross osserva ora una breve pausa prima del prossimo appuntamento del 21 luglio con lo Spring Creek National di Millville, Minnesota, dove il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing punterà a confermare e, se possibile, migliorare il trend positivo mostrato nel Michigan.

  • Phil Nicoletti quinto assoluto nella 450 con due sesti posti
  • Michael Mosiman ottavo di giornata nella 250 (9-11)
  • Mitchell Harrison chiude decimo nella 250 con l’holeshot di Gara2
  • Jordan Bailey dodicesimo assoluto nella 250 (12-10)
  • Ryan Sipes sedicesimo nella 250 all’esordio stagionale con Husqvarna