9 Febbraio 2026

Nuova assicurazione FMI per moto d’epoca: ecco come funziona

Per i possessori di moto d’epoca arriva una nuova opportunità assicurativa dedicata. La si prepara infatti a lanciare una convenzione specifica per i tesserati con veicoli iscritti al , con premi agevolati e gestione completamente online.

Cosa prevede la nuova polizza per le moto storiche

La proposta nasce dalla collaborazione tra FMI, il broker Marsh e la compagnia UnipolSai, ed è in fase di finalizzazione tecnica. Sarà valida esclusivamente per i tesserati FMI e riguarderà motocicli e ciclomotori con più di 20 anni dalla data di costruzione, regolarmente iscritti al Registro Storico federale.

L’offerta coprirà sia la polizza per singolo veicolo sia formule cumulative per chi possiede più moto storiche. Per il singolo mezzo il premio lordo sarà uguale in gran parte del Paese, con una differenziazione solo per il Sud Italia. La tariffa sarà valida sia in caso di guida esclusiva sia con guida libera, un aspetto non scontato nel segmento delle storiche.

Le formule per chi deve assicurare più motocicli prevedono invece una struttura a scaglioni, differenziata per macro-aree territoriali (Nord, Centro, Sud) e per numero di veicoli inseriti in polizza, da 1 fino a 20 mezzi. In questo caso l’offerta è costruita per la guida esclusiva, con premi complessivi progressivi ma pensati per risultare competitivi rispetto alle singole polizze separate.

Vantaggi principali per i tesserati FMI

Oltre agli importi contenuti, il pacchetto assicurativo introduce alcune condizioni che mirano a rendere la gestione delle moto d’epoca più semplice e accessibile anche ai motociclisti più giovani.

  • Premi validi per veicoli con oltre 20 anni dalla costruzione
  • Assenza di franchigia in caso di sinistro
  • Nessuna limitazione per conducenti sotto i 25 anni
  • Nessun obbligo di possedere un veicolo “moderno” aggiuntivo
  • Gestione delle pratiche interamente online
  • Tariffe dedicate per pacchetti con più moto assicurate

Elemento centrale dell’accordo è proprio l’eliminazione di vincoli spesso presenti nelle polizze tradizionali: non è previsto l’obbligo di intestarsi un altro veicolo per poter accedere alla convenzione e non esistono restrizioni sull’età del conducente, un segnale d’apertura verso chi, pur giovane, utilizza moto d’epoca.

Come si aderisce: piattaforma online e requisiti

L’accesso alla polizza sarà subordinato al tesseramento FMI valido per l’anno in corso e all’iscrizione del veicolo al Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana. Si tratta quindi di uno strumento pensato per la comunità dei collezionisti e degli appassionati che già ruotano intorno al mondo FMI, o che sono disponibili a farne parte.

Tutta la procedura di adesione sarà gestita tramite una piattaforma web dedicata, in grado di fornire preventivi personalizzati e di completare l’acquisto della copertura con pagamento tramite bonifico bancario o carta di credito, in modalità totalmente digitale e senza modulistica cartacea.

All’interno del sito federale saranno presenti banner e spazi web collegati a un preventivatore dedicato, attraverso il quale i tesserati potranno simulare il costo della polizza, confrontare le soluzioni disponibili e finalizzare il contratto. È prevista anche la possibilità di ottenere preventivi mirati per chi è già iscritto al Registro Storico e deve rinnovare la copertura o assicurare ulteriori moto d’epoca inserendole nella stessa convenzione.

La Federazione sottolinea come questa proposta sia il risultato di una revisione complessiva dei rapporti con il broker e dei contratti assicurativi, condotta anche attraverso gare di appalto a livello europeo. L’obiettivo dichiarato è offrire agli appassionati un prodotto competitivo sul piano economico, ma con condizioni normative più moderne e aderenti alle esigenze reali del mondo delle moto storiche. I dettagli operativi, con la data di effettiva attivazione della polizza, saranno diffusi non appena UnipolSai avrà concluso gli ultimi passaggi tecnici.