Italiano Minimoto, a San Mauro Mare il giro di boa 2018

La Pista Minimoto San Mauro Mare ha ospitato il giro di boa del Campionato Italiano Minimoto 2018 con il doppio Round 5-6, mettendo in scena un weekend ad alta intensità con 100 piloti al via e confermando il ruolo centrale della pista romagnola per il movimento delle ruote basse.
San Mauro Mare, la casa delle ruote basse
Nel tempo San Mauro Mare è diventata una tappa simbolo per la specialità, una vera casa per i protagonisti del tricolore Minimoto. Anche in questa occasione il tracciato ha offerto gare tirate e verdetti significativi per la corsa ai titoli, soprattutto nelle classi Junior che rappresentano il vivaio del motociclismo italiano.
La presenza del presidente FMI Giovanni Copioli ha dato ulteriore peso al fine settimana romagnolo. La Federazione Motociclistica Italiana ha ribadito l’attenzione verso i giovani talenti della velocità e anticipato che sono allo studio novità per il 2019, con l’obiettivo di contenere i costi per le famiglie e rendere il campionato ancora più accessibile e coinvolgente.
Junior e Open, i protagonisti del Round 5-6
Nella Junior A, con ben 22 giovanissimi al via, il mattatore di giornata è stato Gionata Barbagallo, capace di centrare il punteggio pieno grazie a due gare corse sempre al comando del gruppo. In Gara 1 ha avuto la meglio in volata su una combattiva Luana Giuliani, reduce da un weekend vincente a Castrezzato, e su Valentino Sponga. Nella seconda manche Barbagallo ha nuovamente imposto il proprio ritmo, con Sponga questa volta secondo e Loris Capriolo terzo, alla quinta top-3 in sei prove.
Round da ricordare anche per Leonardo Zanni in Junior B: due vittorie nette lo hanno proiettato tra i protagonisti annunciati della categoria. Alle sue spalle si è confermato costante Edoardo Bertola, due volte secondo, mentre il terzo gradino del podio è stato condiviso da Mattia Romito (Gara 1) e da Giulio Pugliese, arrivato a San Mauro Mare da leader di campionato e ancora saldamente in lotta per il titolo.
La Junior C ha offerto maggiore varietà, con vincitori diversi nelle due manche. In Gara 1 successo di giornata per Mattia Tribuzi, davanti a Guido Pini e a Giulio Maria Airaudo. In Gara 2 è emersa la wild card Edoardo Edos Liguori, abituale protagonista nel CIV e nel CIV Junior, che ha sfruttato l’occasione imponendosi su Cristiano Lunerti e su Lennox Phommara. Lo svizzero, caduto in Gara 1, ha rimontato fino al sesto posto, chiudendo comunque con un bottino importante in ottica classifica.
Tra i più esperti delle classi Open il copione ha visto risultati altrettanto netti. Nella Open A doppietta per Jacopo Tatoli, che ha primeggiato in entrambe le gare: nella prima manche davanti a Emiliano Rapanotti e Jani Medos, nella seconda ancora su Rapanotti, con Simone Graziano a completare il podio dopo l’uscita di scena in Gara 1. La Open B ha offerto invece un confronto più equilibrato, con il successo di giornata deciso dalla seconda manche: vittoria e titolo di miglior pilota del weekend per Mattia Bianchi, a pari punti con Luca Fabris, che si era imposto in Gara 1.
Nella Open C Mauro Finelli ha fatto bottino pieno, consolidando la propria posizione nella corsa al campionato, così come Stefano Cornachin nella Gentlemen, categoria pensata per chi cerca soprattutto divertimento in pista ma che, anche a San Mauro Mare, non ha rinunciato alla competitività.
Partner, copertura TV e prossima tappa
Il buon livello organizzativo del Campionato Italiano Minimoto si regge anche sul supporto di aziende e team che seguono stabilmente la serie. Tra i marchi tecnici coinvolti figurano realtà specializzate del settore minimoto e racing, mentre tra i partner top level della FMI spiccano ELF, Airoh, XL Moto e PMT Tyres, quest’ultima fornitore unico degli pneumatici.
A completare il quadro c’è una copertura mediatica dedicata. Anche il Round 5-6 di San Mauro Mare viene raccontato da AutomotoTV nel magazine AfterCIVJunior, con highlights, analisi e interviste ai protagonisti del weekend, dando visibilità nazionale a piloti e squadre del mondo delle ruote basse.
Il Campionato Italiano Minimoto tornerà in azione il 14 e 15 luglio al Circuito La Scintilla di Contigliano, in provincia di Rieti, per il Round 7-8. Un appuntamento chiave per la stagione 2018, che entrerà nella fase calda con classifiche sempre più corte e titoli ancora tutti da assegnare.