9 Febbraio 2026

Husqvarna all’assalto dell’Erzbergrodeo con il team al completo

Husqvarna all’assalto dell’Erzbergrodeo con il team al completo

Il gigante di ferro di Eisenerz è pronto ad accogliere il secondo round del World Super Series 2018 e si presenta all’Erzbergrodeo con la formazione ufficiale al completo. Dopo il successo di Billy Bolt all’apertura di Lagares, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing punta a confermarsi protagonista nell’evento di enduro estremo più atteso dell’anno.

Erzbergrodeo, cuore del WESS 2018

L’Erzbergrodeo 2018, in programma dal 31 maggio al 3 giugno nella storica miniera di ferro di Eisenerz, in Austria, rappresenta la seconda tappa del neonato World Enduro Super Series. Quattro giorni di gara che culmineranno domenica con il leggendario Erzbergrodeo Hare Scramble, tracciato su un percorso durissimo ricavato all’interno della cava.

Per il WESS si tratta di una prova chiave: dopo l’esordio portoghese dell’Extreme XL Lagares, il campionato approda sull’evento simbolo dell’enduro estremo, dove resistenza, tecnica di guida e gestione mentale contano quanto la velocità pura. In questo contesto, Husqvarna schiera una squadra costruita per puntare in alto sia nella singola gara sia nella classifica generale di campionato.

Bolt, Jarvis, Haaker e il rientro di Gomez

Forte della vittoria nel round inaugurale del WESS, Billy Bolt arriva all’Erzbergrodeo da leader di campionato. Il giovane britannico, in sella alla Husqvarna TE 300i, ha mostrato un gran feeling con la moto e con i terreni estremi: l’obiettivo è consolidare la leadership e, se possibile, aggiungere il proprio nome all’albo d’oro dell’Iron Giant.

Accanto a lui ci sarà , uno dei maestri riconosciuti dell’extreme enduro. Il britannico può vantare già tre successi all’Erzbergrodeo e conosce alla perfezione ogni insidia della cava austriaca. Con la sua tecnica di guida e l’esperienza maturata qui, punta a centrare una storica quarta affermazione, candidandosi come uno dei principali uomini da battere.

Terzo elemento della formazione ufficiale è Colton Haaker. Dopo aver chiuso l’edizione 2017 appena fuori dalla top ten, con l’undicesimo posto come miglior risultato finora a Erzberg, l’americano affronta per la terza volta l’Hare Scramble con ambizioni di crescita. Ripresosi dalla caduta subita a Lagares e tornato in piena forma, Haaker ha dedicato le ultime settimane alla preparazione specifica per l’impegno austriaco.

La notizia forse più attesa è però il ritorno in azione di Alfredo Gomez, campione in carica dell’Erzbergrodeo. Lo spagnolo rientra dopo il lungo stop per l’infortunio invernale e affronterà inizialmente l’Iron Road, prologo della manifestazione. In base alle sensazioni raccolte in questa fase, insieme al team deciderà se schierarsi o meno alla partenza dell’Hare Scramble domenicale.

Gli obiettivi di Husqvarna nel WESS

Il team manager Andreas Hölzl ha fissato chiaramente la rotta per la squadra Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. L’avvio di stagione con il successo di Bolt ha dato fiducia all’intero gruppo, che adesso punta a sfruttare l’Erzbergrodeo per mantenere lo slancio in campionato e ribadire il proprio ruolo di riferimento nell’extreme enduro.

Secondo Hölzl, Jarvis resta il pilota di riferimento sulla montagna di ferro grazie al suo triplo successo passato, mentre Bolt ha dimostrato di avere il passo e la mentalità per lottare per la vittoria anche in Austria. Il rientro di Gomez arricchisce la profondità della squadra, pur con la necessaria cautela legata alle sue condizioni fisiche, mentre Haaker è atteso a un ulteriore salto di qualità rispetto all’undicesimo posto del 2017.

In questo scenario, l’Erzbergrodeo diventa un banco di prova fondamentale per il prosieguo del World Enduro Super Series 2018, che proseguirà poi con altri appuntamenti di spicco come il Trèfle Lozérien in Francia e la Red Bull Romaniacs in Romania. Ma, prima di tutto, c’è da domare il gigante di ferro, dove Husqvarna punta a essere protagonista con tutti e quattro i suoi ufficiali.

  • Dal 31 maggio al 3 giugno la miniera di Eisenerz ospita il secondo round WESS
  • Husqvarna al via con Bolt, Jarvis, Haaker e il rientrante Gomez
  • Bolt arriva in Austria da leader di campionato dopo il successo a Lagares
  • Jarvis in caccia della quarta vittoria personale all’Erzbergrodeo
  • Gomez valuta la partecipazione all’Hare Scramble dopo il prologo Iron Road
  • Per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing l’obiettivo è confermarsi riferimento dell’enduro estremo