9 Febbraio 2026

MXGP Patagonia: Kjer-Olsen apre il Mondiale MX2 con un secondo posto

MXGP Patagonia: Kjer-Olsen apre il Mondiale MX2 con un secondo posto

Si apre nel segno di la stagione 2018 del Mondiale in Argentina. Sul tracciato di Neuquén, Thomas Kjer-Olsen conquista il secondo posto assoluto in e si insedia alle spalle del campione in carica Pauls Jonass, mentre in MXGP Gautier chiude sesto confermando il potenziale della squadra ufficiale Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

Kjer-Olsen subito protagonista in MX2

Nella classe cadetta il weekend di Neuquén ha messo subito in evidenza Thomas Kjer-Olsen. Il danese della FC 250 ha costruito il secondo posto di giornata con un terzo posto in Gara1 e un convincente secondo in Gara2, frutto di partenze efficaci e di un ritmo costante per tutta la distanza.

Il risultato lo proietta al secondo posto nella classifica iridata MX2 con 42 punti, alle spalle del dominatore del round argentino Pauls Jonass, perfetto con una doppietta. Kjer-Olsen ha sottolineato come il lavoro invernale con il team abbia pagato, parlando di una condizione fisica già solida e di un pacchetto tecnico che gli permette di concentrarsi solo sulla guida in vista dei prossimi appuntamenti europei.

Fine settimana più complicato invece per il compagno di squadra Thomas Covington. L’americano ha vissuto un GP in chiaroscuro: in Gara1 ha rimontato fino alla top ten dopo una partenza difficile, chiudendo decimo e salvando punti preziosi. In Gara2, dopo un avvio decisamente migliore che lo aveva portato fino alla seconda posizione nel primo giro, ha però progressivamente perso terreno fino al diciottesimo posto, penalizzato da una condizione fisica non ancora ottimale e da un calo di energia nella seconda parte di manche.

Nonostante il quindicesimo posto assoluto e i 14 punti raccolti, Covington guarda già al riscatto in Europa, dove punta a ritrovare feeling e costanza per inserirsi stabilmente nella lotta per le prime posizioni.

Paulin costante in MXGP, Anstie rallentato dalle cadute

Nella classe regina MXGP, il bilancio per Husqvarna è affidato a Gautier Paulin. Il francese apre il suo Mondiale con un solido sesto posto finale, frutto di due seste posizioni fotocopia nelle due manche. Sempre nelle zone alte dopo buone partenze, Paulin ha mantenuto un passo regolare senza forzare oltre misura, consapevole di non essere ancora al massimo della forma dopo alcuni problemi fisici in settimana.

Il risultato lo colloca al sesto posto anche in classifica generale con 30 punti, alle spalle del duo di testa composto da Jeffrey Herlings e , che hanno chiuso il GP a pari punti confermando il livello altissimo della MXGP 2018. Il francese ha sottolineato i progressi compiuti tra sabato e domenica in termini di feeling con la moto, evidenziando come ci sia ancora margine per alzare il ritmo quando il suo stato di forma tornerà al 100 per cento.

Più travagliato l’esordio stagionale per Max Anstie. L’inglese arrivava in Argentina con buone sensazioni dopo le gare pre-campionato, ma due cadute lo hanno frenato in entrambe le manche. In Gara1, partito attardato, era riuscito a risalire fino alla top ten prima di scivolare a due giri dal termine e concludere dodicesimo. In Gara2, un contatto alla prima curva lo ha buttato a terra, costringendolo a una lunga rimonta dalle retrovie fino al quindicesimo posto.

Il 12-15 di giornata significa tredicesimo assoluto per Anstie, che comunque porta a casa 15 punti e preferisce guardare al bicchiere mezzo pieno, convinto di avere il potenziale per stare stabilmente nella parte alta della classifica non appena gli episodi lo lasceranno lavorare senza intoppi.

Verso l’Europa: prossimo stop Valkenswaard

Il round inaugurale di Neuquén ha fornito indicazioni importanti sullo stato di forma del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. In MX2, Kjer-Olsen si conferma solida alternativa al campione in carica Jonass, mentre Covington dovrà ritrovare continuità di rendimento. In MXGP, Paulin esce dall’Argentina con punti pesanti e sensazioni positive sul potenziale della sua Husqvarna, mentre Anstie cercherà di trasformare la velocità mostrata nelle pre-season in risultati concreti fin dalle prossime gare.

Ora il Mondiale Motocross FIM si sposta in Europa per il secondo round, in programma a Valkenswaard, in Olanda, il 17 e 18 marzo. La sabbia olandese rappresenterà un banco di prova particolarmente selettivo per piloti e mezzi, oltre a offrire la prima vera cartina tornasole dei valori in campo sulla lunga distanza della stagione.

  • Thomas Kjer-Olsen apre il Mondiale MX2 con il secondo posto assoluto
  • Covington quindicesimo in MX2 dopo un weekend altalenante
  • Gautier Paulin sesto in MXGP con due manche costanti
  • Max Anstie tredicesimo in MXGP, penalizzato da due cadute
  • Herlings e si dividono il bottino in MXGP, Jonass domina la MX2
  • Prossimo appuntamento a Valkenswaard il 17-18 marzo

Per Husqvarna il bilancio della trasferta argentina è nel complesso positivo: la squadra lascia il Sud America con un podio pieno di prospettive e una base solida da cui ripartire in vista delle sfide europee che definiranno le gerarchie del Mondiale 2018.