21 Novembre 2024

Motor Bike Expo 2011, vetrina del custom mondiale!

Share Button

E’ confermata per l'edizione 2011 del Motor Bike Expo di Verona l’attesissima sfilata delle grandi stelle del custom mondiale.
Oltre ventimila metri quadrati saranno dedicati ai maggiori rappresentanti e specialisti del settore: Jeff Decker con Hippodrome Studios, l’americano Arlen Ness, insieme al figlio Cory e al nipote Zach, gli elvetici Bad Boys Motorcycles, i fratelli inglesi Battistinis, la Exile Cycles di Russell Mitchell, la Indian Larry Motorcycles, gli europei Penz Performance e Pfeil, la Hardcore Cycles di Marcus Walz, le creazioni giapponesi di Zero Engineering, il popolare Paul Yaffe.

E’ confermata per l'edizione 2011 del Motor Bike Expo di Verona l’attesissima sfilata delle grandi stelle del custom mondiale.
Oltre ventimila metri quadrati saranno dedicati ai maggiori rappresentanti e specialisti del settore: Jeff Decker con Hippodrome Studios, l’americano Arlen Ness , insieme al figlio Cory e al nipote Zach, gli elvetici Bad Boys Motorcycles , i fratelli inglesi Battistinis , la Exile Cycles di Russell Mitchell, la Indian Larry Motorcycles , gli europei Penz Performance e Pfeil, la Hardcore Cycles di Marcus Walz, le creazioni giapponesi di Zero Engineering , il popolare Paul Yaffe. E per finire, in visita dall’Inghilterra, il gruppo degli Stockers.
Altrettante le presenze dei produttori di accessori tra i quali citiamo: Custom Chrome, Mag Connection; Mag Europe, Motolux, Motorcycles Storehouse, W&W e Zodiac.
In questo straordinario contesto si inserisce l’unica tappa italiana del prestigioso Campionato Mondiale Costruttori Moto Custom, organizzato dalla rivista American Motorcycle Dealer con circa 200 mezzi, che si contenderanno il posto per la finale di Sturgis.
Inoltre, da non perdere il “Coraggio di sognare”, primo tour mondiale dedicato a Evel Knievel, deceduto nel 2007 durante un salto sopra una vasca di squali. I visitatori avranno la possibilità di vedere la famosa Harley Davidson Jump Bike e le altre moto con le quali ha vissuto mille avventure.

ARLEN NESS  – Dopo i successi e i consensi ottenuti da Ness nell’edizione 2010, il californiano torna a Verona con l’intera famiglia, infatti il “grancapo” sarà ancora accompagnato dal figlio Cory e dal nipote Zach. Ness è il “guru dei customizer, colui che ha inventato il custom e che tuttora raccoglie la maggior parte di estimatori. Si deve a lui se le motociclette “personalizzate” hanno raggiunto oggi questa popolarità. Il suo stile ha influenzato la gran parte dei customizer non solo americani ma dell’intero pianeta.

BAD BOYS CUSTOM CYCLES – Stephan e Christian sono sicuramente i customizer più famosi della Svizzera, ma in breve la loro popolarità e la loro azienda Bad Boys Custom Cycles ha conquistato gli appassionati di tutto il mondo. La loro officina è aperta dal 2003 ed ormai riscuote successi anche in USA.

BATTISTINIS – L’azienda è nata nel 1990 a Bournemouth Dorset, in Inghilterra, dalla passione per le moto che già legava i fratelli Battistini, di chiara origine italiana. Il marchio si impone rapidamente sullo scenario europeo e successivamente su quello americano grazie ad uno stile caratterizzato da linee originali e riconoscibili che attira l’attenzione degli appassionati e dei media. Oggi alcune creazioni firmate Battistinis sono addirittura ospitate in musei importanti quali ad esempio in Barbican Art Gallery di Londra.

EXILE CYCLES – Fra le aziende statunitensi del custom si è ormai consolidata la Exile Cycles del californiano di origine inglese Russell Mitchell. La company è oggi una corporation multimilionaria e le parti speciali prodotte con il marchio di Russell vengono commercializzate da oltre 1.000 dealers. Le moto complete create ogni anno sono circa una ventina. Lo stile minimalista di Russell è riuscito a conciliare il gusto europeo con quello statunitense.

HARDNINE CHOPPERS – Fondata a Berna nel 2002 da Danny Schneider, l’azienda compie il suo salto qualitativo nel 2005 con le prime realizzazioni complete; ma la vera svolta risale al 2008, quando Danny è il primo preparatore elvetico ad essere invitato allo Yokohama Mooneyes Show in Giappone. Riporta un grande successo consacrato poi con il terzo posto all'edizione 2010 del mondiale AMD nella categoria "Harley modificate", a Sturgis.

INDIAN LARRY MOTORCYCLES – Nata dalla “Indian Larry's Legacy”, fondata da Bob & Elisa Seeger, celebri amici e fidati collaboratori di Larry Desmedt, meglio conosciuto come Indian Larry, icona indiscussa della cultura custom mondiale. Dopo la sua morte, nel 2004, la passione e le moto di questo personaggio continuano a vivere e a girare il mondo.

JEFF DECKER – HIPPODROME STUDIOS – Jeff, scultore di professione, immortala in bronzo soggetti che racchiudono “il movimento”, ispirati alle prime corse motociclistiche americane. La stessa Harley-Davidson lo ha designato suo scultore ufficiale, con tanto di licenza. La sua casa/studio/officina, nota con il nome di “Hippodrome,” è un posto mitico, con libri e moto rarissime, oggetti da museo e naturalmente le sue sculture in bronzo, tra le quali quella di Elvis Presley, attualmente al museo della Harley-Davidson.

PENZ CUSTOMBIKES – Peter Penz realizza moto dal 1983. Ha iniziato dipingendo le sue moto e quelle dei suoi amici, rivisitandole con un design rinnovato. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e dal 1999 ha iniziato a costruire anche telai molto apprezzati dagli appassionati, sulla cui base sono state costruite moto esclusive.

MARCUS PFEIL – Apre la sua attività nel 1992 dipingendo scooter customizzati (Vespa e Lambretta). Peter Penz riconosce la qualità dei suoi lavori e lo incarica di curare la rifinitura di parti di Harley Davidson, come faceva con gli scooters. La sua attività è in continua espansione e Marcus Pfeil viene sempre più riconosciuto come un marchio austriaco di pittura custom, costoso ma di grande qualità, capacità e creatività.

WALZ HARDCORE CYCLES – La sua azienda si chiama Walz Hardcore Cycles e sorge in prossimità del circuito di Hockenheim, il suo nome è Marcus Walz, un ex crossista che da 15 anni ha abbandonato, a seguito di un grave incidente, le ruote tassellate per dedicarsi alla costruzione di moto uniche che superano sempre i centomila Euro di costo. Le sue realizzazioni sono apprezzatissime tanto da avere tra i suoi clienti personaggi come Brad Pitt e Kimi Raikkonen. Marcus è un personaggio notissimo tra gli appassionati di moto custom tanto che la sua clientela è disposta non solo a sborsare grosse cifre ma anche ad aspettare un anno pur di salire su una moto firmata Marcus Walz.

PAUL YAFFE – E’ il costruttore di moto più premiato e pubblicato al mondo, non poteva dunque mancare al Motor Bike Expo 2011.
Con il suo marchio “Bagger Nation”, Yaffe si propone di fornire ai suoi clienti tutti i prodotti, i servizi e le conoscenze necessarie per trasformare una normale moto touring in una moto custom da far girare la testa, pur mantenendo intatte l’affidabilità e la qualità per cui le Harley Davidson sono apprezzati in tutto il mondo.

ZERO ENGINEERING – Fondata nel 1992 e situata nel dipartimento di Aichi, cuore della produzione tecnologica automotive del Giappone, Zero Engineering realizza moto su misura del cliente, ricercatissime nella linea e nelle soluzioni tecniche adottate. Per la produzione, gli specialisti giapponesi si servono dell'importante factory custom Plot, nota come unica casa produttrice di chopper nel paese orientale ma anche per essere la più grande azienda di parti aftermarket.
La Samurai Chopper è stata concepita e creata come modello basic della Zero Engineering. Una sorta di moto di serie (naturalmente è un eufemismo) molto esclusiva e di più veloce assemblaggio per poter essere apprezzata da un numero maggiore di appassionati.
Ispirato alle moto anni 60/70, il concetto di design delle Zero Engineering da vita ad uno stile sinuoso, minimalista, unico e raffinato, in cui le sovrastrutture sono ridotte al minimo per rendere più visibile il cuore meccanico.
La scelta costruttiva segue una strada interamente artigianale. Per questo motivo la realizzazione di ogni singolo veicolo richiede qualche mese.

STOCKERS – Si tratta di un gruppo di ragazzi inglesi con un la passione comune per le vecchie moto. Il loro sito web, creato nel 2008 da Eddie e Leighton e più tardi anche da Steve e John, è dedicato alle moto custom, bobber, chops, hot rods e, affermano gli stessi creatori, ad “un misto di tutte le cose che mangiamo, beviamo, respiriamo”.

Share Button