8 Febbraio 2026

Motocross Junior Centro Sud, rinviata la prima selettiva

Il maltempo ferma l’avvio della stagione del Junior nell’area centro sud. La ha infatti deciso di rinviare la prima prova selettiva, inizialmente programmata a Montevarchi, per garantire sicurezza a piloti e addetti ai lavori.

Rinvio per maltempo a Montevarchi

L’appuntamento inaugurale del campionato Motocross Junior centro sud era previsto per domenica 4 marzo sul tracciato Miravalle di Montevarchi. Le condizioni meteo sfavorevoli annunciate sull’area hanno però portato la a intervenire con uno spostamento di data.

La decisione arriva a ridosso del weekend di gara, ma si inserisce in una logica di tutela dell’incolumità dei giovani piloti e di salvaguardia dell’impianto, che con piogge intense non potrebbe garantire il livello di sicurezza e spettacolo richiesto per una selettiva tricolore.

Nuova data e programma invariato

La prima selettiva Motocross Junior centro sud non viene annullata ma semplicemente posticipata. Le competizioni sono state riprogrammate al 15 aprile, sempre sullo storico circuito Miravalle di Montevarchi.

Rimangono invariati sede e format dell’evento: i piloti torneranno quindi in Toscana per contendersi i primi punti utili in chiave accesso alle fasi successive del torneo nazionale giovanile. Lo slittamento consentirà anche agli organizzatori locali di lavorare su un tracciato in condizioni ideali.

  • Prova: prima selettiva Motocross Junior centro sud
  • Luogo: circuito Miravalle, Montevarchi (AR)
  • Data originaria: 4 marzo
  • Nuova data: 15 aprile
  • Organizzazione: Federazione Motociclistica Italiana e motoclub locale

Impatto su squadre e giovani piloti

Il rinvio comporta un adeguamento dei programmi per team e piloti, costretti a riorganizzare trasferte e preparazione atletica. Allo stesso tempo offre qualche settimana in più per affinare setup delle moto e confidenza con la stagione agonistica alle porte.

Il campionato Motocross Junior resta uno dei passaggi chiave nel percorso di crescita dei giovani talenti del fuoristrada italiano. La riprogrammazione della prova di Montevarchi punta quindi a garantire un contesto all’altezza, sia dal punto di vista sportivo che organizzativo, in attesa della bandiera a scacchi che darà ufficialmente il via alla corsa verso le fasi nazionali.