9 Febbraio 2026

Extreme Enduro, Gomez apre il 2018 con il podio alla Bassella Race 1

Extreme Enduro, Gomez apre il 2018 con il podio alla Bassella Race 1

Alfredo Gomez comincia nel modo giusto la stagione 2018 dell’Extreme : il pilota Rockstar Energy Factory Racing ha chiuso terzo assoluto alla Bassella Race 1 Xtreme, gara di riferimento dell’off-road spagnolo, confermando competitività e ottimo feeling con la nuova Husqvarna TE 300i.

Bassella Race 1, il riferimento dell’off-road spagnolo

La Bassella Race 1, in provincia di Lleida, è considerata l’evento off-road più importante del calendario spagnolo e richiama ogni anno oltre 1.000 partecipanti tra professionisti e amatori. L’edizione Xtreme 2018 ha proposto una formula su due giorni: prove estreme il sabato valide come qualifiche e una finale in stile cross-country di due ore la domenica.

In un contesto così affollato e selettivo, Gomez ha rappresentato i colori Husqvarna davanti al pubblico di casa, misurandosi con i grandi specialisti della disciplina come e Jonny Walker, entrambi su , e con i protagonisti Sherco e .

Sabato di qualifiche: Gomez subito protagonista

Le due manche estreme del sabato hanno definito la griglia della finale. Gomez ha iniziato con il piede giusto, imponendosi nella prima gara e mostrando subito di avere il passo per giocarsi la vittoria. Nella seconda manche ha chiuso terzo, risultato che gli è valso il secondo posto complessivo di giornata alle spalle di Blazusiak.

La combinazione dei punteggi ha fotografato da subito il livello della sfida tra i big dell’Extreme Enduro:

  • 1. Taddy Blazusiak (KTM) – 47 punti
  • 2. Alfredo Gomez (Husqvarna) – 45 punti
  • 3. Jonny Walker (KTM) – 40 punti
  • 4. Wade Young (Sherco) – 38 punti
  • 5. Josep Garcia (KTM) – 30 punti
  • 6. Pol Tarres (Beta) – 30 punti

Per lo spagnolo si è trattato di una conferma importante: nuovo anno, nuova moto a iniezione, ma subito risultati concreti e ritmo da vertice.

Domenica di fuoco: lotta a tre fino al traguardo

Nella finale di due ore, disputata su un tracciato particolarmente impegnativo, Gomez è scattato fortissimo dalla griglia, centrando l’holeshot e provando subito a fare selezione. Un errore in una curva lo ha però costretto a rientrare in gara con cinque avversari davanti, complicando il piano di fuga iniziale.

Grazie alle sue doti nelle sezioni più tecniche, il pilota Husqvarna è riuscito a rimontare fino alla testa della corsa, innescando nel finale una battaglia serrata con Blazusiak e Walker. I tre hanno viaggiato vicinissimi fino al traguardo, chiudendo racchiusi in soli 23 secondi dopo oltre due ore di gara.

La classifica finale dell’Xtreme 2018 ha premiato l’esperienza del polacco di KTM, ma ha anche confermato il potenziale di Gomez e della TE 300i nelle condizioni più dure:

Risultati finali – Bassella Race 1 Xtreme 2018
1. Taddy Blazusiak (KTM) 2:12:02
2. Jonny Walker (KTM) 2:12:14
3. Alfredo Gomez (Husqvarna) 2:12:25
4. Wade Young (Sherco) 2:12:42
5. Josep Garcia (KTM) 2:14:50
6. Mario Roman (Sherco) 2:25:45

Pur chiudendo terzo, Gomez ha sottolineato di essere soddisfatto della propria velocità e del comportamento della Husqvarna a iniezione nei tratti estremi. Il podio di Bassella rappresenta così un segnale incoraggiante in vista della stagione internazionale di Extreme Enduro, con il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing che esce dalla Spagna con conferme tecniche e un risultato pesante davanti al pubblico di casa del suo alfiere.