8 Febbraio 2026

MotoGP 2011-GP di Spagna. Stoner, Pedrosa, Lorenzo: ecco la prima fila!

casey-stoner-pole-jerez-2011

Casey fa il bis dopo il e conquista la pole position sul circuito di in Spagna. e Lorenzo, padroni di casa, devono "accontentarsi" della prima fila. Malissimo , complice anche una caduta a metà turno. Chiude 12° dietro il compagno di squadra .

Nessuno può mettere in discussione che lo squadrone HRC sia il team da battere in questo inizio di Mondiale della e nemmeno che Casey Stoner sia il fenomeno che ha sempre dimostrato di essere in sella alla . E' pur vero che più o meno tutti stanno provando a tenere testa ai due battistrada di casa . Primo fra tutti il Campione del Mondo Jorge Lorenzo che a lungo in queste qualifiche ha tenuto il miglior tempo.

Tuttavia quest'anno sembra che i primi siano davvero molto più avanti degli altri. Lo dicono i tempi: i primi sei piloti sono in un secondo, dopo i distacchi diventano abissali. In passato le distanze erano più contenute ed in generale, almeno tra i team ufficiali, sembrava ci fosse più equilibrio. 

Quest'anno l'equilibrio è più o meno in casa Honda (tra team ufficiale e team clienti) con 4 moto nei primi 6 posti (Simoncelli e Dovizioso 5° e 6°). Tiene duro la Yamaha, con due piloti molto validi. ha chiuso con un ottimo 4° posto ed una caduta sul finale ma inizia ad essere davvero competitivo. Benino anche le Yamaha clienti del team Tech3 con Edwards 8° e Crutchlow 9°

Ovviamente manca all'appello la . De Puniet, sempre veloce, perde 1.3 secondi da Stoner ma chiude con una moto cliente al settimo posto con grande onore. Dovremo far scorrere un altro decimo e mezzo per vedere la rossa di Nicky Hayden sfilare con l'undicesimo posto davanti (ma di poco) al compagno di squadra, quell'irriconoscibile Valentino Rossi solo 12°.

Si è parlato tanto di scelte tecniche, sviluppo, moto alte e corte, moto basse e lunghe… di vero c'è solo una cosa al momento, che nonostante la Ducati abbia smesso di investire in Superbike per dedicarsi completamente alla MotoGP, la cosa al momento non ha dato i risultati attesi da migliaia di ducatisti e centinaia di migliaia di tifosi del Dottore!

Image Credit:

Courtesy of MotoGP.com