21 Novembre 2024

MotoGP 2011-GP di Spagna. Stoner, Pedrosa, Lorenzo: ecco la prima fila!

Share Button

Casey Stoner fa il bis dopo il Qatar e conquista la pole position sul circuito di Jerez in Spagna. Pedrosa e Lorenzo, padroni di casa, devono "accontentarsi" della prima fila. Malissimo Valentino Rossi, complice anche una caduta a metà turno. Chiude 12° dietro il compagno di squadra Nicky Hayden.

Nessuno può mettere in discussione che lo squadrone HRC sia il team da battere in questo inizio di Mondiale 2011 della MotoGP e nemmeno che Casey Stoner sia il fenomeno che ha sempre dimostrato di essere in sella alla Desmosedici. E' pur vero che più o meno tutti stanno provando a tenere testa ai due battistrada di casa Honda. Primo fra tutti il Campione del Mondo Jorge Lorenzo che a lungo in queste qualifiche ha tenuto il miglior tempo.

Tuttavia quest'anno sembra che i primi siano davvero molto più avanti degli altri. Lo dicono i tempi: i primi sei piloti sono in un secondo, dopo i distacchi diventano abissali. In passato le distanze erano più contenute ed in generale, almeno tra i team ufficiali, sembrava ci fosse più equilibrio. 

Quest'anno l'equilibrio è più o meno in casa Honda (tra team ufficiale e team clienti) con 4 moto nei primi 6 posti (Simoncelli e Dovizioso 5° e 6°). Tiene duro la Yamaha, con due piloti molto validi. Spies ha chiuso con un ottimo 4° posto ed una caduta sul finale ma inizia ad essere davvero competitivo. Benino anche le Yamaha clienti del team Tech3 con Edwards 8° e Crutchlow 9°

Ovviamente manca all'appello la Ducati. De Puniet, sempre veloce, perde 1.3 secondi da Stoner ma chiude con una moto cliente al settimo posto con grande onore. Dovremo far scorrere un altro decimo e mezzo per vedere la rossa di Nicky Hayden sfilare con l'undicesimo posto davanti (ma di poco) al compagno di squadra, quell'irriconoscibile Valentino Rossi solo 12°.

Si è parlato tanto di scelte tecniche, sviluppo, moto alte e corte, moto basse e lunghe… di vero c'è solo una cosa al momento, che nonostante la Ducati abbia smesso di investire in Superbike per dedicarsi completamente alla MotoGP, la cosa al momento non ha dato i risultati attesi da migliaia di ducatisti e centinaia di migliaia di tifosi del Dottore!

Image Credit:

Courtesy of MotoGP.com

Share Button