18 Febbraio 2026

Pata Talenti Azzurri FMI, shakedown 2026 al Circuito del Volturno

Pata Talenti Azzurri FMI, shakedown 2026 al Circuito del Volturno

Al Circuito Internazionale del Volturno di Limatola, in provincia di Benevento, è andato in scena il primo allenamento collegiale per i Pata Talenti Azzurri della Velocità, affiancati per l’occasione dai giovani del Supermoto. Due giornate di lavoro intenso, tra pista e preparazione atletica, che segnano l’avvio operativo della nuova stagione del progetto federale dedicato alla crescita dei talenti italiani.

Shakedown di inizio stagione per la Velocità

Lunedì 16 e martedì 17 febbraio il Circuito del Volturno ha ospitato il debutto stagionale del gruppo Pata Talenti Azzurri FMI Velocità, sostenuto dalla e da Pata Snack. Il tracciato campano, tecnico e articolato con tratti molto veloci alternati a sezioni miste, è stato scelto proprio per mettere subito alla prova i giovani piloti dopo la pausa invernale.

Il lavoro è stato coordinato dal Direttore Tecnico Velocità FMI Roberto Sassone, affiancato dai tecnici federali Alessandro Brannetti, Marco Dellino e Alfonso Coppola, con il supporto dei preparatori atletici Marco Di Marcello e Arianna Biondi. Il programma ha unito sessioni teoriche in aula a turni in pista sulle OHVALE, riferimento imprescindibile per la formazione dei piloti nelle categorie giovanili.

Sassone ha definito la due giorni un vero shakedown: un test globale per verificare stato di forma, approccio mentale e capacità di adattamento dei ragazzi a un circuito nuovo. Secondo il tecnico federale, tutti gli obiettivi fissati in preparazione della stagione sono stati raggiunti, con indicazioni confortanti sia sul piano tecnico sia su quello fisico.

Nuovi ingressi e “veterani” del vivaio azzurro

Accanto ai giovani già consolidati nel progetto, il raduno di Limatola ha rappresentato anche il debutto nel gruppo per due baby talenti: Oliver Tagliati e Federico Napolitano, entrambi classe 2015, che quest’anno affronteranno il loro esordio nella OHVALE 160. Sassone ha sottolineato come i due più giovani abbiano mostrato subito grande impegno e capacità di adattamento al livello di lavoro richiesto.

Conferme importanti sono arrivate dai piloti considerati ormai “veterani” del programma Pata Talenti Azzurri Velocità: Cristian Borrelli, Pritelli, Edoardo Savino e Leonardo Zanni. Per loro la due giorni è stata l’occasione per riprendere il ritmo, lavorare su precisione di guida e costanza sul giro, oltre che per confrontarsi con i nuovi compagni di squadra in un contesto diverso rispetto ai consueti tracciati di campionato.

In pista anche le due ragazze del gruppo, Josephine Bruno e Luana Giuliani, parte integrante di un progetto che punta esplicitamente a valorizzare i talenti femminili in ambito velocità. La struttura federale ha impostato per tutti un percorso omogeneo, che combina la crescita tecnica sulla moto con un’attenzione specifica alla preparazione atletica e alla gestione delle dinamiche di gara.

  • Verifica dello stato di forma dopo la pausa invernale
  • Adattamento a un tracciato nuovo e particolarmente tecnico
  • Lavoro combinato tra teoria, pratica in pista e training atletico
  • Inserimento dei nuovi giovanissimi nel gruppo Talenti Azzurri
  • Conferme dai piloti più esperti del vivaio
  • Attenzione specifica alla crescita delle ragazze in Velocità

Supermoto e multidisciplinarità del progetto FMI

Nel solco della filosofia multidisciplinare che caratterizza sempre più il lavoro del Settore Tecnico FMI, a Limatola la pista è stata condivisa dai piloti della Velocità con i quattro Pata Talenti Azzurri FMI Supermoto. Il gruppo del tassello slick ha seguito il programma definito da Elia Sammartin, pluri-campione della specialità e da poco nominato Direttore Tecnico Supermoto FMI.

Velocità e Supermoto hanno lavorato fianco a fianco nella parte atletica e si sono alternati sul tracciato, creando un contesto di confronto utile per entrambi i gruppi. Per la Federazione, portare i giovani a misurarsi con discipline diverse significa sviluppare un bagaglio di competenze più ampio: sensibilità nell’utilizzo del mezzo, capacità di lettura delle condizioni di pista e gestione delle fasi di guida più critiche.

Sammartin ha allineato il proprio programma a quello della Velocità, confermando l’intenzione, condivisa con Sassone e con il Settore Tecnico FMI, di ripetere e ampliare questo tipo di iniziative nel corso della stagione. L’obiettivo è creare momenti strutturati di lavoro comune tra specialità, in cui i giovani possano crescere non solo come piloti, ma come atleti completi e preparati ad affrontare percorsi diversi all’interno del motorsport.

La due giorni di Limatola chiude di fatto la fase di preparazione invernale dei Pata Talenti Azzurri FMI e apre il cammino verso un 2026 che si preannuncia intenso, con tanti giovani italiani pronti a giocare le proprie carte nelle categorie nazionali e internazionali.