9 Febbraio 2026

DELL’ORTO ed Eni i-Ride con Paton e SC-Project tra TT e 24 Ore di Le Mans

image021.jpg

DELL’ORTO ed Eni i-Ride rilanciano il loro impegno nel racing sostenendo il progetto Paton/SC-Project tra road races e mondiale Endurance. Dopo il successo al Tourist Trophy 2018, la collaborazione italiana punta ora anche alla storica 24 Heures du Mans, confermando una strategia che usa le corse come banco prova tecnico e vetrina internazionale.

Dell’Orto ed Eni i-Ride, alleanza italiana ad alta tecnologia

Attiva da oltre 85 anni tra carburatori, sistemi di iniezione e centraline elettroniche, DELL’ORTO ha costruito la propria leadership mondiale su evoluzione tecnologica e continuità di valori. Dal luglio 2017 l’azienda è distributore esclusivo per l’Italia della linea di lubrificanti moto Eni i-Ride, nata dall’esperienza del gruppo energetico nel campo dei motori ad alte prestazioni.

I prodotti i-Ride per motori 4 tempi utilizzano la tecnologia Eni Triple Tech, un pacchetto di additivazione sviluppato per assicurare alti livelli di performance, pulizia interna del propulsore e protezione dall’usura e dall’ossidazione. L’obiettivo è offrire lubrificanti specifici per diverse tipologie di moto, con un’attenzione particolare agli utilizzi più estremi.

Per DELL’ORTO, storicamente legata alle competizioni a due e quattro ruote, la sinergia con Eni i-Ride rappresenta la naturale estensione di un percorso che fa del motorsport il terreno privilegiato per testare soluzioni e rafforzare l’immagine nel mondo delle due ruote.

Paton protagonista al Tourist Trophy, conferma nel 2019

Il legame fra DELL’ORTO, Eni i-Ride e Paton viene confermato per il secondo anno consecutivo. Paton, marchio italiano che da oltre 60 anni costruisce moto da corsa, sarà nuovamente al via del Tourist Trophy sull’Isola di Man, la più iconica delle road races.

Il 2018 ha segnato una vera consacrazione sportiva per Paton. Il team ufficiale ha schierato un dream team composto da Stefano Bonetti e Michael Dunlop sulle moto factory, affiancati da Michael Rutter su moto satellite. A loro si sono aggiunte le due Paton private del Team I.L.R., affidate all’esperto Ian Lougher e all’esordiente Joey Thompson.

Il risultato complessivo è stato di assoluto rilievo: vittoria di Michael Dunlop, terzo posto per Michael Rutter, quarto per Stefano Bonetti, quinto per Joey Thompson e sesto per Ian Lougher. Cinque Paton nelle prime sei posizioni hanno certificato la competitività del pacchetto tecnico, a partire da motore e lubrificazione, elemento chiave nella sfida estrema del Mountain Course.

Debutto nel Mondiale Endurance alla 24 Heures du Mans

Nel il progetto compie un ulteriore salto di qualità con l’esordio di Paton nel Campionato del Mondo Endurance (EWC). La prima uscita avviene direttamente su uno dei palcoscenici più prestigiosi: la 24 Heures du Mans sul Bugatti Circuit.

  • Esordio nel mondiale Endurance EWC
  • Partecipazione alla 24 Heures du Mans
  • Team SC-Project Paton Reparto Corse al via
  • 1000RR SP1 preparata dai tecnici Paton
  • In sella Matteo , Nico Terol e Simone Saltarelli

Il Team SC-Project Paton Reparto Corse schiera una Honda CBR 1000RR SP1 sviluppata dai tecnici Paton e affidata a tre piloti esperti e veloci: Matteo Baiocco, protagonista del panorama nazionale e internazionale, l’ex iridato Nico Terol e Simone Saltarelli, specialista delle gare di durata.

La partecipazione alla 24 Ore di Le Mans si inserisce in un contesto di crescente interesse italiano per l’Endurance, alimentato dalla presenza sempre più numerosa di piloti e squadre tricolori nel mondiale EWC. Per DELL’ORTO ed Eni i-Ride si tratta di un banco di prova particolarmente severo, in cui la costanza di rendimento dei lubrificanti e l’affidabilità meccanica vengono messi alla prova su 24 ore consecutive di gara.

Innovazione, passione ed emozione diventano così i tratti distintivi di un progetto che unisce industria italiana e competizioni internazionali, con l’obiettivo di confermare sul campo le ambizioni tecniche e sportive di tutto il gruppo coinvolto.