Diavel, la nuova Ducati 20 anni dopo il Monster
Preceduta da indiscrezioni, foto rubate e tanta, tanta attesa, finalmente la notizia è definitiva. EICMA, il salone internazionale del motociclo, in programma a Rho-Milano dal 2 al 7 novembre, segnerà la prima apparizione ufficiale in pubblico per la nuova moto Ducati.
Livrea e caratteristiche tecniche sono definite e Ducati è pronta per far diventare realtà un altro grande sogno. In attesa della presentazione ufficiale, da Borgo Panigale arriva anche l’anticipazione del nome di questa interessantissima novità che, prendendo spunto da un’espressione in dialetto bolognese, si chiamerà “DIAVEL”, ovvero “diavolo”.
Un nome che ha una sua particolare storia che trae origine da un episodio accaduto durante lo sviluppo della moto. Infatti, una volta allestito il primo prototipo, con tutto lo staff tecnico intorno alla nuova creatura “made in Borgo Panigale”, una frase in dialetto bolognese commentò le linee originali ed accattivanti della moto : “ignurant comm’ al diavel!” che, riportando l’affermazione in italiano, suonerebbe “è cattiva come il diavolo!”.
Da quel momento “DIAVEL” è diventato il nome “interno” della moto, destinato a sostituire il codice interno del progetto. La decisione di mantenerlo anche per la produzione è stata, come è facile immaginare, una conseguenza logica.
Una genesi molto simile a questa, anche se stiamo parlando di quasi 20 anni fa, caratterizzò un’altra icona Ducati, il Monster, il cui nome prese spunto dall’ormai famosa affermazione, sempre in dialetto bolognese, “l’è proprio ‘n monster!” ovvero “è proprio un mostro!”.
Come per il Monster, anche il nome DIAVEL diventa quindi l’espressione di quel carattere unico e appassionato che, ulteriormente caratterizzato dalla elevata tecnologia e da un esclusivo design, contraddistingue ogni moto prodotta a Borgo Panigale. Allo stesso tempo è altrettanto facile intuire quanto questa nuova moto sia, pur vincolata alla tradizione Ducati, destinata a segnare un nuovo importante capitolo per quanto riguarda i canoni estetici e prestazionali.
Il nuovo Ducati DIAVEL sarà estremamente curato in ogni dettaglio, scolpito in ogni suo muscolo, confortevole ed innovativo. Come in ogni vera Ducati, la performance giocherà un ruolo molto importante. Coppia, potenza e comportamento dinamico saranno un nuovo riferimento, grazie anche al propulsore Testastretta 11° – lo stesso della Multistrada 1200 – e al peso di soli 207 kg a secco, che promette un’accelerazione da superbike e agilità e velocità nei cambi di direzione.
Una posizione di guida rilassata, il comfort delle sospensioni e la sicurezza, garantita da ABS, controllo di trazione e riding mode di serie, permetteranno di soddisfare anche quei motociclisti che amano guidare in tutta tranquillità, godendo strada, paesaggi e tutte le caratteristiche peculiari di questo nuovo sogno Ducati.