9 Febbraio 2026

Doppio podio per Alessia Bacchetta nel Mondiale Trial in Andorra

Doppio podio per Alessia Bacchetta nel Mondiale Trial in Andorra

Fine settimana da incorniciare per Alessia Bacchetta a Sant Julià de Lòria, teatro del d’Andorra valido come quinto round del Mondiale . Sui difficili ostacoli del tracciato andorrano, la giovane pilota del progetto Pata Talenti Azzurri ha inaugurato alla grande la stagione della Coppa del Mondo Trial2 Women, centrando un doppio podio.

Doppio podio e conferme per Alessia Bacchetta

Nella prima giornata di gara della Trial2 Women, la diciottenne Alessia Bacchetta, in sella alla GASGAS del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Milano e supportata dalla e da Pata Snack, ha chiuso al secondo posto. Nella seconda giornata è arrivato un terzo posto, maturato a poche penalità da una possibile vittoria.

La vicecampionessa italiana Trial in carica conferma così il proprio potenziale a livello internazionale, dopo il successo ottenuto nel 2022 nel Challenge del Trial delle Nazioni andato in scena a Monza. Le prestazioni di Sant Julià ribadiscono la sua competitività nella categoria e la candidano tra le protagoniste dell’intera stagione iridata.

Trial3: Pedretti e Amè nella Top 10

Nel quarto round del Mondiale Trial3, sempre ad Andorra, il Pata Talento Azzurro FMI Mirko Pedretti, in sella alla del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Milano, ha portato a casa un ottavo posto nella prima giornata e un sesto nella seconda. Campione Italiano Trial TR3 125 nel 2022, Pedretti occupa ora la sesta posizione in classifica generale con 89 punti.

In crescita anche le prestazioni di Alessandro Amè (TRRS – A.M.C. Gentlemen’s), autore di un fine settimana costante in Top 10. Il trialista piemontese ha infatti conquistato due noni posti nelle due giornate di gara, dando continuità ai progressi evidenziati nell’ultimo anno.

Le analisi del Direttore Tecnico FMI

Il bilancio del weekend andorrano è tracciato da Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI, che sottolinea luci e ombre della trasferta:

  • Su Alessia Bacchetta ha evidenziato soddisfazione per il secondo e il terzo posto, sottolineando come in entrambe le giornate la pilota sia stata leggermente sfortunata, avendo perso la vittoria per un margine minimo di penalità.
  • Per quanto riguarda Mirko Pedretti, Lenzi ha ammesso aspettative leggermente superiori: sabato il giovane pilota ha faticato, mentre domenica ha migliorato il proprio rendimento, pur pagando a caro prezzo la Zona 11, che gli è costata numerose penalità in entrambe le giornate.
  • Soddisfazione invece per la crescita di Alessandro Amè, autore di un buon weekend, concluso sempre in Top 10.

Lenzi ha inoltre ricordato come il Mondiale Trial osserverà ora una pausa di quattro settimane. In questo intervallo sono previste due prove di Campionato Italiano, fondamentali per la preparazione in vista del Gran Premio d’Italia al Sestriere, penultimo appuntamento stagionale del Mondiale. Con ancora quattro giornate di gara da disputare, l’obiettivo del gruppo è recuperare i punti persi negli ultimi due round, in particolare nella classe Trial3.

Prossimi impegni per i Pata Talenti Azzurri

I giovani del progetto Pata Talenti Azzurri FMI del Trial torneranno subito in azione nel fine settimana successivo alla tappa andorrana. Il programma prevede infatti il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial e MiniTrial 2023, in calendario a Piazzatorre, in provincia di Bergamo.

Un banco di prova importante per consolidare il lavoro svolto finora e presentarsi al meglio al via del Gran Premio d’Italia, dove Bacchetta, Pedretti, Amè e gli altri protagonisti del vivaio azzurro cercheranno nuove conferme sul palcoscenico iridato.