23 Dicembre 2024
Share Button

EICMA: OTTO NUOVI MODELLI PER LA FESTA YAMAHAIl padiglione della Yamaha sfoggia otto modelli in vetrina. Tra le pi? ammirate le supersportiva: la R6 sembra una piccola copia della M1 iridata.

Inutile rimarcare che l’anno in corso rimarr? nella storia della Yamaha: per il cinquantenario, per i successi sportivi, per il consenso sempre crescente che la sua gamma di modelli, per tutti i gusti e tutte le tasche, riscontra nella schiera di aficionados.

Quale miglior palcoscenico se non l’Eicma per presentare otto nuovi modelli? Uno pi? bello dell?altro, uno pi? accattivante dell?altro. Dalla sport tourer FJR 1300 automatica, al modaiolo T-Max vestito di nero opaco. Passando per la MT-03, la roadster-motard dal cuore di 660 cc, il piccolo X-Max da 125 cc e le stradali FZ1 e FZ1 Fazer, completamente rinnovate.

YZF-R1, e YZF-R6. Se le prime due mostrano piccoli accorgimenti cromatici, ciclistici e di motore (la SP ha per? dotazioni di prim?ordine dai cerchi Marchesini alle forcelle Ohlins, alla frizione antisaltellamento), la R6 ? tutta nuova.

Giunta alla terza edizione la media di Iwata sembra la copia, in piccolo, della M1 di Valentino Rossi: 133 cavalli di potenza a 14500 giri ma con un allungo fino a 17800. Nuovo il motore, nuova anche la linea con un codone molto rastremato che incorpora la luce posteriore a Led. E ancora: frizione antisaltellamento, scarico corto, ciclistica raffinata.



Accanto alle novit? della produzione, Yamaha che festeggia i suoi primi 50 anni, ha portato ad Eicma le regine della pista: la M1 di Valentino, le YZR Roberts e Rainey, la TZ di Agostini, con cui vinse la 200 Miglia di Daytona e di Imola nel 1974. La Rd 250 di Phil Read e la TR2 350 di Andersson. Ma anche le regine del fuoristrada: le moto da cross di Everts e Cairoli vincitrici del campionato del mondo MX1 e MX2, la Supert?n?r? della Dakar di Peterhansel e la 250 da cross di Hakan Anderson che vinse il motocross delle Nazioni nel ?74.

Share Button