9 Febbraio 2026

ELF CIV 2020, il Campionato riparte dal Mugello a porte chiuse

ELF CIV 2020, il Campionato riparte dal Mugello a porte chiuse

L’ELF riaccende finalmente i motori. Il Campionato Italiano Velocità inaugura la stagione al Mugello con un weekend di gare a porte chiuse, tra big della Superbike, giovani talenti della Moto3 e una wild card d’eccezione in SS600 come il leader del Mondiale Andrea Locatelli. Le corse saranno tutte trasmesse in diretta tv e streaming, riportando le gare nazionali al centro della scena europea.

Un round inaugurale blindato ma con grande visibilità

Il primo appuntamento stagionale dell’ELF CIV al Mugello si svolgerà senza pubblico, con accesso consentito ai soli addetti ai lavori. La scelta è legata al rispetto delle normative anti Covid-19 e delle linee guida FMI, che permettono comunque lo svolgimento regolare del programma sportivo.

Per compensare le porte chiuse, l’organizzazione ha costruito una copertura mediatica estesa. Le gare del weekend saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP, sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti di Motosprint, Eleven Sport e civ.tv. Le prime manche scatteranno sabato alle 13.25, mentre la domenica il via è previsto dalle 13.

Debutta inoltre l’iniziativa Motosprint Pole Position: ad ogni round i piloti più veloci in qualifica riceveranno un premio dedicato e saranno protagonisti di interviste live sulla pagina Facebook del settimanale, subito dopo le premiazioni.

Superbike, Moto3 e SS600: i protagonisti attesi al Mugello

In Superbike il riferimento resta Michele Pirro, dominatore delle ultime stagioni con la del Barni Racing. Il tester ufficiale Ducati dovrà però fare nuovamente i conti con Savadori, in pista con l’ del e impegnato parallelamente nello sviluppo della moto di Noale.

Alle loro spalle si prepara un gruppo folto di avversari pronti a inserirsi nella corsa al titolo: tra questi Lorenzo Zanetti con la Ducati Broncos, Samuele Cavalieri con il Barni Racing, Matteo Baiocco con il team ZPM, Kevin Calia su Suzuki, oltre alle di Luca Vitali (Cherry Box 24 Guandalini) e Andrea Mantovani (Tutapista Corse). Da seguire con attenzione anche due esordienti di peso nella SBK ELF CIV, il campione uscente della SS600 Lorenzo Gabellini, passato alla del team Althea Racing, e Alessandro Delbianco con la BMW DMR Racing. Spicca anche il ritorno di Eddi La Marra con l’Aprilia Nuova M2 Racing.

La Moto3 conferma la vocazione di categoria laboratorio per giovani promesse, con strutture di impronta mondiale e un parco piloti molto verde. Il duello annunciato è tra Kevin Zannoni con la Honda del Junior Team Total Gresini e Alberto Surra sulla del Team , mentre tenteranno di inserirsi nella lotta nomi in crescita come Omar Bonoli (Honda Oscar Team) e il duo TM formato da Alessandro Morosi e Nicola Fabio Carraro, sotto la guida del team di Davide Giugliano.

Arrivano dalla Premoto3 i due esordienti più attesi: Luca Lunetta, in pista con la KTM AC Racing Team e impegnato anche nella Red Bull Rookies Cup, e Filippo Bianchi con la TM del team Pos Corse. La categoria registra inoltre l’esordio del motore Yamaha 450, fornito da Geo Technology S.A., novità tecnica destinata a fare scuola nel paddock tricolore.

In SS600 si apre una nuova caccia al titolo, dopo la promozione di Gabellini in Superbike. Tra i principali pretendenti figurano Massimo Roccoli con la Yamaha Rosso Corsa e Davide Stirpe con la MV Extreme Racing Bardahl, affiancati da piloti esperti come Marco Bussolotti (Yamaha), Kevin Manfredi (MV CM Racing), Stefano Valtulini ( Black Flag Motorsport) e Luca Bernardi (Yamaha Gomma Racing). Da segnalare il rientro nel Campionato di Alessandro Nocco, al via con la Kawasaki Renzi Corse.

La SS600 accoglie anche una wild card di primissimo piano: Andrea Locatelli, attuale leader del Mondiale Supersport, scenderà in pista con la Yamaha del team Bardahl Evan Bros. WorldSSP Team, alzando ulteriormente il livello competitivo del gruppo.

Premoto3 e SS300, il vivaio della velocità italiana

La Premoto3 presenta una delle griglie più affollate degli ultimi anni, con ben 32 giovanissimi al via. Molti di loro arrivano dal percorso federale che parte dalla Scuola Federale Velocità, passa per il Campionato Italiano Minimoto e il CIV Junior, confermando l’efficacia della filiera FMI nella crescita dei talenti.

Nel gruppo non mancano piloti già vincenti nelle edizioni passate dei campionati europei Minimoto e MiniGP, segnali importanti per la base della velocità tricolore. Spicca anche la presenza di Arianna Barale, al via con il Team Pos Corse, a testimonianza di un movimento che si apre sempre di più alle presenze femminili.

La SS300 si conferma una delle classi più combattute del Campionato, con oltre 30 piloti schierati. A raccogliere l’eredità del campione uscente Thomas Brianti ci proveranno protagonisti come Emanuele Vocino con la Kawasaki Gradara Corse PZ Racing, Giacomo Mora con il Junior Team AG Yamaha Pata e Marco Carusi con la Kawasaki CH4 Racing Team. Al Mugello rientra anche il campione 2018 Manuel Bastianelli, al via con la Kawasaki CM Racing, uno dei riferimenti assoluti della categoria.

Da seguire poi la Yamaha di Diego Palladino, pilota del Team Roc’n’Dea guidato da due volti ben noti del paddock come Roccoli e De Angelis. Tra giovani promesse, rientri eccellenti e una copertura mediatica completa, il Mugello si prepara a inaugurare un ELF CIV 2020 tanto anomalo nelle modalità quanto ricco di contenuti sportivi.