ELF CIV, gran finale a Vallelunga: tutti i titoli ancora in palio

Vallelunga si prepara all’atto conclusivo dell’ELF CIV 2020. Nel weekend andrà in scena il quarto e ultimo round del Campionato Italiano Velocità, con tutti i titoli ancora da assegnare e un programma che unisce gare decisive, attività per i più giovani e iniziative dedicate alle motocicliste, il tutto a porte chiuse e nel rispetto delle norme anti Covid.
Superbike, Moto3 e SS600: caccia al titolo
In Superbike Lorenzo Savadori arriva al “Piero Taruffi” con il titolo a portata di mano. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing guida la classifica con 140 punti grazie a quattro vittorie e due secondi posti, e dovrà difendersi dall’ultimo assalto di Samuele Cavalieri, unico rivale rimasto in corsa. Il portacolori Ducati Barni Racing insegue a 42 lunghezze e proverà a rinviare la festa tricolore del leader. Più serrata la battaglia per il terzo posto, con Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing) e Luca Vitali (Cherry Box 24 Guandalini Racing BMW) separati da pochi punti e pronti a giocarsi il podio di campionato.
La Moto3 promette un finale decisamente più incerto. In testa c’è ancora Kevin Zannoni, pilota Junior Team Total Gresini Honda, a quota 126 punti e desideroso di riscatto dopo il weekend difficile di Imola. Il romagnolo può contare su ottimi ricordi a Vallelunga, dove ha già vinto nel 2018, ma dovrà guardarsi da Vicente Perez Selfa, rilanciato dalla doppietta di Imola con la TM del team di Davide Giugliano e ora secondo a 16 punti. Nella lotta irrompe anche Alberto Surra (KTM Team Minimoto), protagonista di due secondi posti a Imola e terzo in generale a -26 da Zannoni.
Situazione tesa anche in Supersport 600, dove tutti inseguono Luca Bernardi. Il giovane pilota Yamaha Gomma Racing si presenta al round conclusivo con 23 punti di margine sull’ex campione italiano Davide Stirpe. Il portacolori MV Agusta Extreme Racing Bardahl, ancora a secco di vittorie nel 2020, giocherà in casa e tenterà il colpo grosso davanti al pubblico virtuale di Vallelunga. Dietro di loro si accalca un gruppo di outsider pronti ad approfittare di ogni errore: Stefano Valtulini (Black Flag Motorsport Kawasaki), Marco Bussolotti (Yamaha) e Roberto Mercandelli (Sc.Improve Firenze Motor Honda) sono ancora matematicamente in corsa per il titolo. Apertissima anche la sfida nella SS660, con la corona ancora senza proprietario alla vigilia del weekend.
Premoto3 e SS300, duelli al fotofinish
La Premoto3 si decide in un duello ad alta tensione. In testa alla generale c’è Cristian Lolli (M&M Technical Team), ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale ma costante nei risultati, con 98 punti. A insidiarlo c’è Guido Pini (AC Racing Team CS), reduce dal trionfo di Imola e staccato di soli 7 punti. Alle loro spalle restano ancora in gioco, seppur più attardati, Demis Mihaila ed Edoardo Liguori (Team Pasini Racing RMU), rispettivamente a 31 e 33 lunghezze dal vertice, mentre Riccardo Trolese e Cristian Basso, entrambi a -48, conservano una minima chance matematica.
Massimo equilibrio anche nella Supersport 300. Nicola Settimo (Prodina Ircos Team Kawasaki) arriva a Vallelunga da leader con 14 punti di margine su Manuel Bastianelli (Kawasaki CM Racing), ex campione della categoria e grande conoscitore della pista di casa. Nella corsa al titolo si inseriscono anche Mattia Martella, reduce da un weekend brillante a Imola, il Pata Talento Azzurro FMI Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha Pata) ed Emanuele Vocino (GradaraCorse PZracing Kawasaki), tutti ancora in grado di sovvertire la classifica in caso di colpi di scena nelle ultime manche.
Il round conclusivo sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi campioni ELF CIV 2020. Airoh omaggerà infatti i vincitori delle varie classi con caschi celebrativi, riconoscendo il valore di una stagione anomala ma altamente competitiva.
Giovani, donne e copertura mediatica del weekend
Accanto alle gare, Vallelunga ospiterà un ricco programma di attività dedicate alla formazione e alla sicurezza. La Scuola Federale Velocità FMI porterà in pista i più piccoli, dai 6 ai 12 anni, offrendo la possibilità di salire per la prima volta su una minimoto all’interno di un progetto strutturato. Nata dall’esperienza di Gianluca Nannelli, la Scuola propone corsi di avviamento pensati per bambini e bambine, con l’obiettivo di insegnare le basi della guida sicura e permettere ai giovanissimi di prendere confidenza con le due ruote in un ambiente controllato.
Spazio specifico anche per le motocicliste con la Scuola di Motociclismo LetyXRacing. Sotto la guida di Letizia Marchetti si terrà un Corso di Tecniche di Base riservato a donne e ragazze, articolato in due livelli: uno per neofite e uno per chi desidera perfezionare la propria guida. Le lezioni, suddivise tra mattina e pomeriggio, si svolgeranno presso il centro ACI Guida Sicura di Vallelunga, con sessioni dedicate prima alle partecipanti alle prime armi e poi alle più esperte, a conferma dell’attenzione dell’ELF CIV verso un pubblico sempre più inclusivo.
Gli appassionati potranno seguire l’intero weekend in diretta grazie a una ampia copertura mediatica digitale. Le gare saranno trasmesse live sulle pagine Facebook del Campionato Italiano Velocità, di Federmoto e di Elevensports, oltre che in streaming sui siti Motosprint, Elevensports, msmotor.tv e civ.tv. Sky Sport MotoGP e MS MotorTV proporranno poi le repliche nella settimana successiva, con SKY che manderà in onda le gare martedì 20 e mercoledì 21 ottobre.
Come nei round precedenti, non mancherà il riconoscimento Motosprint Pole Position: i piloti più veloci in qualifica riceveranno il premio dedicato e saranno intervistati in diretta il sabato sui canali social del settimanale. Un ultimo tassello di un fine settimana che chiude una stagione intensa, in cui l’ELF CIV ha saputo mantenere alto il livello sportivo e di spettacolo nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.