10 Febbraio 2026

ELF CIV Imola, Round Pata: le pole provvisorie e i protagonisti

ELF CIV Imola, Round Pata: le pole provvisorie e i protagonisti

Il Round Pata dell’ELF CIV all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola segna il giro di boa del campionato con un venerdì di qualifiche che ridisegna gli equilibri in tutte le classi. Sul tecnico saliscendi del Santerno, a porte chiuse per le norme anti Covid, emergono nuovi protagonisti e conferme importanti in vista delle gare.

Moto3 e Premoto3: Perez Selfa sorprende, Liguori davanti a tutti

Nella Moto3, dove finora Kevin Zannoni aveva dominato con quattro vittorie su quattro, il primo turno di qualifica ribalta le gerarchie. Il leader del campionato del Junior Team Total Gresini chiude solo con il quinto tempo, lasciando la pole provvisoria allo spagnolo Vicente Perez Selfa, portacolori del team RGR TM Racing Factory di Davide Giugliano, autore del miglior crono in 1’57.862.

Alle spalle di Perez Selfa si inserisce Alberto Surra, progetto Pata Talento Azzurro, in sella alla del Team , staccato di poco con 1’58.264. Terza piazza per Elia Bartolini, anche lui su KTM preparata da RMU VR46 Riders Academy, che completa una prima fila provvisoria molto compatta e tutta all’attacco in vista della Q2.

Griglia affollata e di alto livello anche in Premoto3, dove la prima fila provvisoria parla la lingua dei Pata Talenti Azzurri. Il più veloce è Edoardo Liguori con la RMU del Team Pasini Racing, che stampa un 2’05.660 e si prende la pole provvisoria. A tre decimi si piazza Edoardo Boggio (AC Racing Team, su CS), mentre il terzo tempo è per il compagno di squadra Guido Pini, reduce dal successo in gara 2 a e deciso a consolidare il secondo posto in classifica con il 2’06.522 siglato in Q1.

SBK, Supersport 600 e Supersport 300: Cavalieri, Bernardi e Bastianelli dettano il ritmo

In Superbike la pista di casa esalta Samuele Cavalieri: il pilota del Barni Racing Team porta la Ducati in pole provvisoria con 1’48.320, confermandosi tra i principali avversari del capoclassifica Lorenzo Savadori. Il romagnolo di Nuova M2 Racing, su Aprilia, è secondo di giornata con 1’48.448, mentre il campione in carica Michele Pirro chiude terzo nonostante una scivolata, fermando il cronometro in 1’48.630.

La Supersport 600 conferma il momento magico di Luca Bernardi. Il pilota del Gomma Racing , campione in carica di team e leader con tre vittorie e un terzo posto, è ancora l’uomo da battere e firma l’ennesima pole provvisoria in 1’52.662. Il suo principale rivale in classifica, Marco Bussolotti, si tiene agganciato a due decimi, mentre il terzo tempo va a (Extreme Racing Bardahl ) in 1’53.177, un segnale di riscatto dopo il weekend complicato di Misano.

Nella Supersport 300 la prima fila provvisoria è un assolo . Manuel Bastianelli, già campione italiano della categoria e oggi in forza al CM Racing, chiude il venerdì davanti a tutti con 2’07.498, infliggendo mezzo secondo a Emanuele Vocino. Il pilota GradaraCorse PZracing, terzo in campionato, ferma il cronometro in 2’08.032 e si mette alle spalle il compagno di squadra Francesco Prioli. Quarto tempo per Nicola Settimo (Prodina Ircos Team Kawasaki), leader della generale con 17 punti di vantaggio proprio su Bastianelli, per una sfida che si annuncia serrata sul lungo periodo.

EBX Urban, programma del weekend e copertura TV

Il fine settimana di Imola non vive solo di velocità pura: all’interno del paddock prende forma anche il Campionato EBX Urban, al suo doppio appuntamento decisivo per l’assegnazione dei titoli nazionali nelle categorie Modify e GP. Il tracciato, disegnato tra curve lente e veloci, salti, ostacoli e jocker lane, promette spettacolo e incertezza fino all’ultima manche.

Le classifiche vedono Roberto Fabbri al comando della Modify con la Fantic del team La Rocca, mentre nella GP guida Alessandro Amici con il progetto TERZAROSSA – Friends. Entrambi devono però fare i conti con la rimonta di Fabio Mengoli (Lombardo – Feibol), vincitore a Misano in GP e terzo nella Modify, ora secondo in entrambe le graduatorie. Da tenere d’occhio anche Daniele Venturi (CODE – Energia 435), a segno nella Modify sulla pista romagnola, ed Enrico Biavati (Whistle – Bi94), principale inseguitore dei leader nella GP.

Il programma EBX prevede per sabato Gara 3 con la Modify al via alle 16.30 e la GP alle 18.00; domenica spazio a Gara 4, con Modify alle 11.30 e GP alle 13.00 a chiudere una stagione interrotta dalle misure anti Covid ma ripartita con un calendario compatto. È invece rinviato per motivi logistici l’appuntamento della Scuola Federale Velocità previsto in concomitanza con il Round Pata.

Il Round Pata ELF CIV 2020 da Imola sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook del Campionato Italiano Velocità, della e di Elevensports, oltre che in live streaming sui siti Motosprint, Elevensports, msmotor.tv e civ.tv. Sky Sport MotoGP e MS MotorTV manderanno in onda le gare in replica nella settimana successiva, con Sky che ha programmato le differite per martedì 8 e mercoledì 9 settembre.

Come già avvenuto al Mugello e a Misano, i poleman dell’ELF CIV riceveranno il riconoscimento Motosprint : i giornalisti del settimanale premieranno i più veloci del sabato e li intervisteranno in diretta sulla pagina Facebook della rivista, aggiungendo un ulteriore tassello di visibilità ai protagonisti del tricolore.