10 Febbraio 2026

ELF CIV Imola, Savadori e Perez Selfa dominano il Round Pata

ELF CIV Imola, Savadori e Perez Selfa dominano il Round Pata

Il Round Pata dell’ELF CIV a Imola si apre con una giornata di gare ricca di colpi di scena, record e conferme pesanti in chiave titolo. Sul tracciato del Santerno brillano Lorenzo Savadori in Superbike e Vicente Perez Selfa in Moto3, mentre nelle classi intermedie arrivano successi importanti per Ottaviani, Mihaila e Martella.

Savadori imprendibile in SBK, Perez Selfa show in Moto3

In Superbike Lorenzo Savadori conferma il proprio dominio a Imola. L’alfiere Nuova M2 Racing, già autore di una doppietta nel 2019, parte dalla quarta casella ma impone subito un ritmo superiore, chiudendo con quasi due secondi di margine sugli inseguitori. Un successo che consolida la sua leadership in campionato, ora a quota 115 punti.

Alle sue spalle chiude secondo Lorenzo Zanetti, reduce dal settimo posto nel MotoAmerica e subito competitivo con la Ducati del Broncos Racing Team sul tecnico saliscendi imolese. Terzo gradino del podio per il poleman Samuele Cavalieri, in sella alla Ducati del Barni Racing Team, autore anche del nuovo giro record in gara in 1’48.213. Quarto posto per il beniamino di casa Kevin Calia su DMR Racing. Ancora amaro il weekend per il campione in carica Michele Pirro, costretto al ritiro per un problema tecnico.

In Moto3 è giornata di assoluto protagonismo per Vicente Perez Selfa. Il pilota del team di Davide Giugliano, su TM, centra la pole, firma il nuovo giro record in 1’57.782 e in gara scappa via, tagliando il traguardo in solitaria con oltre tre secondi di vantaggio. Alle sue spalle la lotta per il podio si decide in volata, con Alberto Surra ( Team Porto Maggiore) bravissimo a chiudere secondo nonostante un problema al cambio. Terzo posto per Davide Giombini, portacolori dello Junior Team Total Gresini, che utilizza il motore 450 fornito da Geo Technology S.A, una delle principali novità tecniche del 2020 in categoria.

Più staccato Kevin Zannoni, quarto e non al meglio dopo la caduta nei test di agosto. In classifica generale resta comunque in testa con 113 punti, seguito da Perez Selfa a 85 e da Surra a quota 80, con il campionato ancora apertissimo.

Ottaviani rompe gli equilibri in SS600, Mihaila e Martella al primo sigillo

Nella Supersport 600 Luca Ottaviani centra un fine settimana perfetto. Il pilota parte dalla pole e in gara scava un solco sui rivali, chiudendo con oltre sei secondi di margine e conquistando la sua prima vittoria nella categoria. Una prestazione che potrebbe cambiare gli equilibri di un campionato fin qui molto compatto.

Secondo posto per Roberto Mercandelli, alfiere Scuderia Improve Firenze Motor, mentre Davide Stirpe porta sul podio la dell’Extreme Racing Bardahl. Giornata difficile per il leader di campionato Luca Bernardi ( Gomma Racing), fermato da un problema tecnico. Rimane comunque in vetta con 91 punti, ma il suo margine si assottiglia: Valtulini, quarto in gara, sale a 75 punti, mentre Stirpe è ora a 73.

Equilibrio massimo anche in Premoto3, dove ogni gara sta regalando un vincitore diverso. A Imola tocca a Demis Mihaila firmare la sua prima affermazione in categoria, impreziosita dal nuovo giro record in 2’04.611. Il pilota taglia il traguardo con oltre otto secondi di vantaggio su Christian Lolli (M&M Technical Team), mentre terzo è Guido Pini (CS AC Racing Team). Sul podio salgono così tre piloti del progetto federale Pata Talenti Azzurri. In classifica Lolli resta leader con 89 punti, Pini insegue a 66 e Mihaila risale a quota 54.

Finale al cardiopalma in Supersport 300, con una gara decisa al fotofinish. A spuntarla è Mattia Martella, in sella alla Kawasaki del team Prodina Ircos, che ha la meglio su Giacomo Mora, portacolori Junior Team AG Yamaha Pata, secondo per pochi millesimi. Completa il podio De Gruttola (Team Runner Bike), staccato di circa due secondi e mezzo dal duello di testa. In campionato resta leader Nicola Settimo, solo quattordicesimo in gara, con 81 punti. Alle sue spalle Bastianelli, settimo sul tracciato imolese, sale a 72, mentre Martella aggancia il gruppetto di testa a 56 punti.

Urban EBX e copertura TV completano il weekend tricolore

Il sabato del Round Pata non è stato solo velocità su pista. All’interno del paddock ha trovato spazio l’Urban EBX, il nuovo Campionato Italiano riservato alle e-bike con potenza superiore ai 250 Watt. A Imola è andata in scena Gara 3 della stagione, con sfide serrate e verdetti rimandati all’ultimo appuntamento.

Nella categoria Modify la vittoria è andata a Christian Romano (Lux Racing – Lombardo), che dopo uno spareggio decisivo ha preceduto Lorenzo Manuzzi (Bad Skull Olieds) e Fabio Mengoli (Feibol-Lombardo). Nella GP, dopo duelli prolungati e un finale ancora deciso allo spareggio, a imporsi è stato Daniele Venturi (Energia 432), davanti a Mengoli (Feibol), con Romano a completare il podio.

Per l’Urban EBX è prevista un’ulteriore giornata di gare con l’ultima corsa della stagione, valida per l’assegnazione dei titoli italiani Modify e GP. Il programma prevede prove a partire dalle 10.30, seguite dalle gare: alle 11.30 la Modify e alle 13.00 la GP.

Massima attenzione anche alla copertura mediatica del Round Pata ELF CIV 2020 da Imola. Le gare sono trasmesse in diretta sulle pagine Facebook del Campionato Italiano Velocità, di e di Elevensports, oltre che in streaming sui siti Motosprint, Elevensports, msmotor.tv e civ.tv. Per chi preferisce la TV lineare, Sky Sport MotoGP e MS MotorTV proporranno le gare in differita nella settimana successiva al weekend, con appuntamenti fissati per martedì 8 e mercoledì 9 settembre.

La prima giornata a Imola conferma così l’elevato livello dell’ELF CIV 2020, con campionati ancora aperti in tutte le categorie e un mix sempre più stretto tra tradizione racing e nuove forme di competizione elettrica nel paddock.