ELF CIV Mugello: Rossi, Pirro e Bussolotti guidano le pole provvisorie

Pista bagnata e cielo grigio non hanno fermato lo spettacolo al Mugello per il secondo round dell’ELF CIV 2018. Il primo turno di qualifiche ha già delineato i valori in campo, con alcune conferme attese e diversi colpi di scena che rendono incandescenti le Q2 del sabato e le prime gare del weekend.
Moto3 e PreMoto3: Rossi subito protagonista, Boncinelli doma l’acqua
In Moto3 il più rapido del venerdì è stato Riccardo Rossi, all’esordio nel Campionato Italiano con il Gresini Racing Junior Team. In sella alla Honda, il giovane pilota ha firmato il miglior crono in 2’04.269, sfruttando alla perfezione le condizioni insidiose dell’asfalto toscano. Dietro di lui si è piazzato Edoardo Sintoni su KTM Pro Racing, staccato di soli 149 millesimi, mentre il terzo tempo è andato a Stefano Nepa, tornato al CIV proprio al Mugello, anche lui su KTM.
La seconda fila provvisoria vede il pilota di casa Lorenzo Bartalesi (RMU VR46 Riders Academy) affiancato dal campione in carica Nicholas Spinelli (Honda) e da Kevin Zannoni con la TM Racing Factory 3570 MTA. Un gruppo compatto, con distacchi contenuti e un equilibrio che promette una gara 1 aperta a molti protagonisti.
Nella PreMoto3 250 4T è stato il toscano Matteo Boncinelli a brillare davanti al pubblico di casa. In sella alla RMU del team RMU VR46 Academy ha strappato la pole provvisoria in 2’13.490, precedendo altre due RMU: quella di Andrea Natali e quella di Matteo Rato, separati da pochi centesimi. Quinto tempo per il leader di campionato Alberto Surra (2 Wheels Polito), costretto a rincorrere dopo una Q1 condizionata dal meteo.
Nella PreMoto3 125 2T il più veloce è stato Davide Conte con 2’16.078, davanti alla wild card Manuel Margarito e al capoclassifica Jacopo Adriano Hosciuc. Tutti e tre i protagonisti hanno scelto Honda, confermando il predominio tecnico della casa giapponese in questa categoria.
SBK e Supersport: Pirro detta il ritmo, Bussolotti sorprende nella 600
Nella Superbike l’uomo da battere resta Michele Pirro. Il pluricampione italiano, in forza al Team Barni, ha fermato il cronometro sull’1’52.528, portando la sua Ducati al vertice nonostante l’asfalto viscido. In prima fila provvisoria con lui ci sono Alessandro Andreozzi, secondo con la Yamaha del team Speed Action in 1’52.683, e Andrea Mantovani, terzo con l’Aprilia Nuova M2 in 1’53.242.
Alle loro spalle si è composta una seconda fila di altissimo livello, con tre nomi pesanti del campionato: Lorenzo Zanetti (Ducati), Matteo Baiocco (Aprilia) e Matteo Ferrari (Ducati). Con un gruppo così raccolto, le qualifiche del sabato si annunciano decisive per definire lo schieramento di una SBK che al Mugello appare più equilibrata che mai.
Colpo di scena nella Supersport 600, dove a firmare la pole provvisoria è stato Marco Bussolotti con la Yamaha Rosso Corsa Edard. Il suo 1’55.251 gli è valso la prima posizione davanti alla Yamaha di Massimo Roccoli, ora con il team Gas, che ha chiuso a 1’55.804. Terzo tempo per Luca Ottaviani, ancora su Yamaha (team SGM), con 1’55.979 a conferma della superiorità del marchio di Iwata nelle condizioni miste del venerdì.
Giornata in salita invece per due dei grandi favoriti. Il campione in carica Davide Stirpe, con la MV Agusta dell’Extreme Racing Team, non è andato oltre il quattordicesimo tempo, mentre il leader di classifica Kevin Manfredi ha chiuso addirittura diciannovesimo. Entrambi punteranno sulla Q2 del sabato mattina per raddrizzare il fine settimana e risalire la griglia.
Nella sempre combattuta Supersport 300 il miglior tempo è andato all’australiano Jack Mahaffy, pilota del Team JDS Moto, che ha fatto segnare un 2’09.277 con la Yamaha. Alle sue spalle un altro terzetto racchiuso in pochi centesimi: Jacopo Facco (2’09.460) e il campione in carica Luca Bernardi (2’09.553), tutti su Yamaha. Seconda fila provvisoria per Giannini, Bastianelli e Pastore, a conferma di una categoria dove il livellamento delle prestazioni rende ogni errore decisivo.
Un weekend di gare, eventi e iniziative per il pubblico
Il round del Mugello non è solo competizione in pista. Il programma del fine settimana è arricchito da una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati e agli addetti ai lavori, pensati per valorizzare l’intero movimento motociclistico nazionale.
Sabato mattina è prevista in sala stampa la presentazione del Campionato Italiano Velocità in Salita 2018 insieme al Trofeo Crono Climber, che scatteranno il 13 maggio sul percorso Leccio – Reggello, con la presenza dei Moto Club organizzatori. A seguire verrà presentato l’FMI Camp 2018, il camp di allenamento per i giovani talenti italiani della velocità, organizzato in collaborazione con l’Autodromo di Magione e il Moto Club Spoleto. Sempre sabato si terranno anche le premiazioni dei poleman del secondo round, mentre la serata sarà animata dall’aperitivo offerto da ELF nel paddock.
Nel corso del weekend il pubblico potrà inoltre provare gratuitamente la Toyota GT86 in appositi test drive, aggiungendo un ulteriore elemento di spettacolo all’esperienza in circuito. Per chi preferisce seguire le gare da casa, il round del Mugello sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Velocità e su Eleven Sports, con repliche differite su Sky Sport MotoGP HD e Automototv nei giorni successivi.
Gli appassionati che vorranno vivere da vicino l’atmosfera dell’ELF CIV potranno contare su un accesso agevolato al circuito, con prato gratuito per tutto il weekend e tariffe ridotte per under 18, donne e tesserati FMI. Previsti ingressi omaggio per gli under 14 accompagnati e per i residenti nel Comune di Scarperia e San Piero, mentre l’abbonamento sabato-domenica consente di seguire tutte le gare del round con una spesa contenuta.
- Pole provvisoria Moto3: Riccardo Rossi (Honda)
- Pole provvisoria SBK: Michele Pirro (Ducati)
- Pole provvisoria SS600: Marco Bussolotti (Yamaha)
- Pole provvisorie PreMoto3: Boncinelli (250 4T) e Conte (125 2T)
- Pole provvisoria SS300: Jack Mahaffy (Yamaha)
- Prato gratuito per tutto il weekend al Mugello