9 Febbraio 2026

ELF CIV Mugello, Savadori e Zannoni inaugurano la stagione 2020

ELF CIV Mugello, Savadori e Zannoni inaugurano la stagione 2020

Il Campionato Italiano Velocità si è acceso al Mugello con un sabato ricco di sorpassi, colpi di scena e distacchi abissali. Nel primo round stagionale a porte chiuse, nel rispetto delle normative anti Covid-19, sono stati Lorenzo Savadori in SBK e Kevin Zannoni in Moto3 a prendersi la scena, insieme alle vittorie di Luca Bernardi (SS600), Edoardo Boggio (Premoto3) e Nicola Bernabè (SS300).

Savadori detta legge in Superbike, Pirro a terra

La classe regina ha confermato le attese sul duello tra Lorenzo Savadori e Michele Pirro, trasformatosi però in un assolo del pilota Nuova M2 Racing. Scattato dalla seconda casella, Savadori ha preso subito il comando, con Pirro costantemente incollato agli scarichi nella prima parte di gara.

Il momento chiave è arrivato a metà distanza: Pirro, appena riuscito a sopravanzare Savadori, è incappato in una caduta che ha messo fine alla sua corsa e alle speranze di vittoria del Barni Racing Team. Da lì in avanti Savadori ha potuto imporre il proprio ritmo, inavvicinabile per il resto del gruppo, fino a chiudere con oltre cinque secondi di margine sul primo degli inseguitori.

Alle sue spalle, il Barni Racing salva il bilancio con il secondo posto di Samuele Cavalieri, che porta a casa punti pesanti in ottica campionato. Terza piazza per Lorenzo Zanetti su Broncos, bravo a regolare la Althea dell’esordiente Lorenzo Gabellini nella lotta per l’ultimo gradino del podio.

Zannoni imprendibile in Moto3, Bernardi firma la prima in SS600

In Moto3 il sabato del Mugello ha avuto un protagonista assoluto: Kevin Zannoni. Il pilota del Gresini Junior Team Honda ha costruito il suo successo già dalle qualifiche, firmando una da record e migliorando il precedente riferimento sul giro. In gara ha poi scavato un solco pesantissimo, facendo il vuoto alle sue spalle.

Zannoni ha chiuso con oltre otto secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori e ha ritoccato anche il record sul giro in gara, fermando il cronometro in 1’57.860. Dietro di lui la battaglia è stata serrata fino sotto la bandiera a scacchi, con lo spagnolo Perez Selfa, su TM del team di Davide Giugliano, a conquistare la seconda posizione per pochi metri davanti a Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy). Quarto posto per Nicola Carraro, seguito da vicino da Alberto Surra (Team ), tutti racchiusi in un fazzoletto di secondi.

Spettacolare anche la Supersport 600, dove è arrivata la prima gioia di categoria per Luca Bernardi. Il pilota Gomma Racing ha avuto la meglio in una gara combattutissima, fatta di sorpassi e marcature strette fino al traguardo. Alle sue spalle, la volata ha premiato Roberto Mercandelli (Honda Scuderia Improve Firenze Motor), mentre il terzo gradino del podio è andato alla del team Extreme Racing Bardahl guidata da .

Fuori dal podio per un soffio Massimo Roccoli, quarto e distante appena 16 millesimi da Stirpe. A tagliare per primo il traguardo era stato Andrea Locatelli (Yamaha Bardahl Evan Bros), leader del Mondiale Supersport, presente al Mugello come wild card: in virtù del regolamento non compare però in classifica e non accumula punti tricolori.

Premoto3 e SS300, giovani all’attacco al Mugello

La Premoto3 ha confermato il suo ruolo di palestra d’eccellenza per i talenti in arrivo da Minimoto e Junior, con oltre 30 piloti schierati. La gara si è decisa al fotofinish dopo una lunga bagarre di gruppo, con Edoardo Boggio (CS AC Racing Team) autore di una rimonta da applausi: partito dalla quindicesima casella, è riuscito a farsi spazio fino alla vittoria.

Alle sue spalle sono saliti sul podio Guido Pini e Cristian Basso, separati da distacchi minimi in una volata a ranghi compatti. Subito dietro ha chiuso Cristian Lolli (M&M Technical Team), mentre il poleman Riccardo Trolese ha dovuto accontentarsi di un piazzamento nelle posizioni di testa, senza però riuscire a concretizzare la partenza al palo.

In SS300, categoria da sempre sinonimo di gruppi numerosi e lotte serrate, il copione è stato ribaltato dal dominio di Nicola Bernabè. Il pilota Pedercini ha imposto un passo insostenibile sin dalle prime tornate, costruendo giro dopo giro un margine che lo ha portato a tagliare il traguardo con oltre otto secondi sulla concorrenza.

La battaglia per le altre posizioni del podio è invece rimasta fedele alla tradizione della classe, con un arrivo in volata risolto soltanto negli ultimi metri. A spuntarla è stato Miguel Perez (Prodina Ircos Team), che ha preceduto l’ex campione ELF CIV della categoria Manuel Bastianelli (CM Racing), terzo sotto la bandiera a scacchi.

Il Round 1 dell’ELF CIV 2020 al Mugello proseguirà con il programma domenicale, con le gare in diretta su Sky Sport MotoGP, sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Velocità e in streaming sui portali specializzati, offrendo agli appassionati la possibilità di seguire da casa l’avvio di una stagione che si preannuncia intensa in tutte le classi.

  • Savadori domina in SBK dopo la caduta di Pirro
  • Zannoni imprendibile in Moto3 con record in prova e in gara
  • Prima vittoria SS600 per Bernardi al termine di una volata serrata
  • Boggio rimonta dal quindicesimo posto e vince la Premoto3
  • Bernabè detta il ritmo e allunga il gruppo in SS300
  • Round disputato a porte chiuse nel rispetto delle norme anti Covid-19