EUMX2 CROAZIA PREVIEW: RIENTRA TURCHET
Nella settimana di pausa del motomondiale cross, che precede il grande appuntamento del GP Faenza Città delle Ceramiche del 15 luglio, scendono domani e domenica in pista in Croazia i talenti dell’ EUMX 2, l’avvincente campionato riservato alle promesse del motocross continentale.
Dopo la prova di domenica scorsa in Olanda che ha regalato alla formazione Junior del team Martin il secondo posto in gara ed il terzo in campionato con il diciassettene Gautier Paulin, a Mladina in Croazia rientrerà il campione tricolore Davide Turchet, dopo l’infortunio riportato il 20 maggio in Svezia che gli provocò un forte trauma cranico. Il diciannovenne pordenonese si è allenato molto in queste settimane per rientrare al meglio. Lo farà a Mladina una pista a fondo medio sabbioso che ama e dove potrà fare bene. Sarà della partita anche Andrea Cervellin, protagonista delle cronache locali in queste ore dopo l’annuncio del suo debutto nel mondiale a Faenza nella classe MX 2.
La strategia di Paolo Martin per Faenza prevede un tridente nella MX 2 iridata con i giovani Gautier Paulin e Andrea Cervellin al fianco dell’asso e numero 5 del mondiale Pascal Leuret. Ricordiamo che Paulin ha debuttato nel GP d’Italia a Mantova qualificandosi senza problemi ed ottenendo un mirabolante 12° posto la domenica dopo in Germania. Nella MX 1 ci sarà il ginevrino Julien Bill, amante di Faenza, terreno adato per le sue partenze a cannone.
Paolo Martin team manager
«Il rientro di Davide Turchet è una notizia che il team e gli appassionati friulani attendevano da tempo. Abbiamo voluto fare le cose con gradualità, Davide affronterà la prova croata con buone chanches e forma discreta con l’obiettivo di mettersi in mostra e ritrovare l’agonismo. Per Paulin invece il circuito slavo potrà offrire una grossa opportunità, deve recuperare 31 punti dal leader Philippaerts, se dovesse riuscire a rosicchiare margini importanti a Mladina, prevedo un gran finale nelle ultime tre prove. Di Andrea Cervellin stanno parlando i giornali in queste ore, è un talento, guida benissimo ma fino ad ora è stato incostante. Gli abbiamo offerta la possibilità di debuttare nei GP a Faenza perché lo merita, il suo impegno primario resta l’europeo dove può dare molto».
EUMX 2 classifica di campionato dopo 7 prove
1. D.Philippaerts (Honda/ITA) 240 p.; 2 Vongsana (KTM/FRA) 238; 3. Paulin (Martin Honda/FRA) 209; 4. Musquin (Kawasaki/FRA) 205; 5. Lesage (Honda/FRA) 188…13. Cervellin (Martin Honda/ITA) 72…24. Turchet (Martin Honda/ITA) 41.