22 Dicembre 2024

GP GRECIA: HUSQVARNA PRONTA A COMPIERE L’IMPRESA

Share Button

Uomini e mezzi stanno partendo in queste ore da Varese per la Grecia dove domenica 21, ottobre sul Golfo di Megara nell’Attica, a metà strada tra Sparta e Atene, Husqvarna tenterà la leggendaria impresa di conquistare l’ein plein di 4 titoli mondiali tra Costruttori e Piloti nel mondiale Supermoto. Riders in grande forma con Adrien Chareyre e Gerald Delepine reduci dalle vittorie nei campionati di Francia e Italia.

L’ultimo atto del mondiale Supermoto in programma domenica in Grecia, si è trasformato in uno degli eventi motociclistici e mediatici più attesi dell’anno. Sono infatti 4 le Case Costruttrici delle quali 3 italiane e almeno 4 i piloti che si contenderanno i titoli iridati marche e conduttori delle classi iridate S1 ed S2. La prova è in programma domenica 21 ottobre a Megara, piccola città dell’Attica affacciata sul mare. Husqvarna è in testa in ben 3 delle classifiche iridate ed ha la possibilità di concreta di conquistare 4 titoli su 4, creando una pagina leggendaria di motociclismo ed incrementando il bottino di 69 Coppe del mondo vinte dal 1903, anno della sua fondazione a oggi. Inutile dire che lo sforzo in atto in  queste ore da parte degli uomini della Casa è enorme per centrare l’obiettivo che inaugurerebbe nel migliore di modi l’era BMW Motorrad.

classe S1, la regina del Supermoto che si corre con moto di 450cc il giovanissimo francese (19 anni) Adrien Chareyre guida la classifica su Husqvarna SM 450 RR con 27 punti di vantaggio sul veterano Thierry van Den Bosch (VDB) su Aprilia. I punti in palio sono ancora 50. Tra i costruttori Husqvarna ha 21 punti di vantaggio su Aprilia. Il team CH Racing di Varese potrà contare anche sull’apporto di Thomas Chareyre, fratello diciassettenne di Adrien, attualmente 3° in classifica generale con 46 punti di ritardo e matematicamente ancora in lizza.

Nella classe S 2 riservata alle grandi 500cc e oltre, Gerald Delepine, asso di Liegi, già iridato con Husqvarna nel 2005 ha 5 punti di vantaggio su Attilio Pignotti (KTM). Tra i Costruttori Husqvarna deve recuperare 3 punti su TM che guida la classifica. Si tratta di ingredienti formidabili in grado di regalare una domenica indimenticabile agli appassionati delle grandi moto da corsa. I piloti Husqvarna sono al top della forma. Domenica scorsa Thomas e Adrien Chareyre, in sella alle nuove Husqvarna SM 450 R 2008 hanno dominato la penultima prova del Campionatofrancese. Thomas ha vinto entrambe le manches della S1 , mentre Adrien si è imposto nella finale del Supercampione a classi miste. In classifica guida Thomas davanti ad Adrien. Ancor meglio ha fatto Gerald Delepine a Castelletto di Branduzzo , nell’ultima prova del Campionato tricolore. Il belga ha trionfato in gara due davanti a Davide Gozzini e ad Attilio Pignotti, che saranno suoi rivali in Grecia. Un successo che ha regalato al pilota e ad Husqvarna il titolo Internazionale d’Italia 2007.

LA PISTA

Si torna a Megara dopo un anno di assenza, l’ultimo GP venne disputato il 30 ottobre 2005 con vittorie di Eddy Seel (Husqvarna) nella S2 e di van Den Bosch (KTM) nella S1. La pista è stata rinnovata e presenterà al posto dello sterrato classico, la nuova “sky section”, ovvero un tratto di sconnesso e dossi ricoperto di asfalto speciale. I record del vecchio tracciato appartengono a van Den Bosch in 1’01”177 (S1) e a Seel 1’02”059 (S2). La differenza di fuso orario con Roma è +1.

TV

Copertura televisiva importantissima per il GP Grecia. La Gara 2 della S1 che assegnerà i titoli sarà in diretta su SPORTITALIA a partire dalle 16.30 preceduta dalla sintesi di Gara 1.
A seguire in differita la Gara 2 S2. Repliche a mezzanotte e lunedì mattina dalle 9.00 alle 11.00. Su EUROSPORT 2 collegamento in diretta alle 15.00 per Gara 1 S1.

HIGHLIGHTS

Husqvarna produrra e distribuirà una sintesi dell’evento con interviste, disponibile dopo la conclusione del GP. I giornalisti televisivi interessati a riceverla in formato broadcast possono scrivere a press@studiobergonzini.com, indicando nome, testata ed indirizzo di spedizione o telefonare al 059 210528

Share Button