Italiano Minimoto: Raggi e Di Giannicola campioni 2025

Il Campionato Italiano Minimoto è tornato dopo due anni al Circuito La Scintilla di Contigliano e, con un round di anticipo, ha già espresso i primi verdetti della stagione 2025. Sulle colline alle pendici del Monte Terminillo, Achille Raggi nella Junior A e Damiano Di Giannicola nella Junior C hanno conquistato matematicamente i titoli tricolori di categoria al termine di un fine settimana ricco di gare tirate e colpi di scena.
Qualifiche e Sprint Race: spettacolo già dal sabato
Il weekend è iniziato venerdì con le attività del Settore Tecnico FMI dedicate ai giovani piloti delle classi Junior. Sabato spazio alle qualifiche, che hanno assegnato le Bardahl Pole Position a:
- Jonas Rosati (Junior A)
- Carlo Introna (Junior B)
- Damiano Di Giannicola (Junior C)
- Thomas Tamagnini (Open A)
- Alessio Chessa (Open B)
Definite le griglie, nel pomeriggio si sono disputate le ultime Sprint Race della stagione, tutte caratterizzate da bagarre serrate.
Nella Junior A la Sprint è andata ad Achille Raggi, abile a strappare la leadership a Jonas Rosati dopo le prime tornate. Beffa finale per Ryan Botti, caduto nelle ultime curve quando era in lotta per il podio e classificato quattordicesimo. Terzo posto così per Thiago Liberati.
Nella Junior B, classe spinta dal monomotore CS Racing come la Junior A, la Sprint è stata segnata dal duello ravvicinato tra il poleman Carlo Introna e Matteo Angius, con continui cambi di leadership. Nel finale Introna ha piazzato l’attacco decisivo, precedendo Angius e un concreto Michele Caioni, terzo e in scia ai primi due.
Combattutissima anche la Sprint Race della Junior C. Damiano Di Giannicola ha inizialmente tentato la fuga, ma una scivolata al terzo giro lo ha relegato al sesto posto finale. Senza il poleman in lotta per la vittoria, la scena è stata tutta per il confronto tra Luca Di Terlizzi e Federico Luciani, risolto a favore di quest’ultimo grazie a un errore del rivale nel finale. Eric Palma ha chiuso alle loro spalle.
Tra le Open, Thomas Tamagnini ha firmato la Sprint Race della Open A davanti ad Alex Mino Tieppo e Nicolò Sorbino. Nella Open B, nonostante una caduta nelle fasi iniziali, Alessio Chessa ha comunque messo le mani sul primato di categoria nella Sprint.
Al termine delle gare brevi, nel paddock si è svolta la premiazione delle Sprint Race insieme alla PMT Lottery Tyres, iniziativa promossa dal fornitore unico PMT Tyres che a ogni weekend mette in palio un treno di gomme al primo estratto, uno pneumatico anteriore al secondo e al terzo.
Domenica da titolo: Raggi e Di Giannicola campioni 2025
Il Race Day di domenica ha consegnato i primi titoli italiani 2025, a partire dalla Junior A. Con una doppietta perentoria, Achille Raggi ha chiuso i giochi con una tappa d’anticipo, lasciando Contigliano già certo del campionato.
In Gara 1 Raggi ha dovuto vedersela con Ryan Botti e Jonas Rosati, che hanno completato il podio in quest’ordine. In Gara 2, dopo l’holeshot di Filippo Diotallevi, il nuovo campione si è rapidamente involato al comando. Diotallevi ha chiuso secondo, precedendo di nuovo Botti e Rosati, che hanno conquistato rispettivamente argento e bronzo di giornata.
La Junior B ha regalato due manche piene di colpi di scena. In Gara 1 il pubblico ha potuto assistere a un bel confronto tra Matteo Angius e il beniamino di casa Michele Caioni, con Angius capace di avere la meglio nel finale; terzo il poleman Carlo Introna.
Gara 2 è stata condizionata da una carambola a metà distanza che ha coinvolto ben sei piloti, tra cui gli stessi Caioni e Introna. Nel caos si è confermato protagonista Matteo Angius, che ha completato la sua personale doppietta resistendo nel finale agli attacchi di Mattia Forte e Maximilian Macalik.
Grazie a questi risultati Angius vola in vetta alla classifica di campionato con 16 punti di vantaggio su Forte e 37 su Macalik, quando restano ancora 50 punti da assegnare nella finalissima di Cervia.
Nella Junior C i giochi sono già chiusi. Dopo essere stato battuto in Gara 1 da uno scatenato Luca Di Terlizzi, Damiano Di Giannicola ha risposto in Gara 2, conquistando sia la vittoria di manche sia il titolo italiano 2025. Sul podio di giornata sono saliti Di Giannicola, Di Terlizzi e Federico Luciani, con quest’ultimo terzo in entrambe le corse disputate.
Open A e Open B: lotte al vertice e distacchi in classifica
Le due manche riservate alle classi Open sono state caratterizzate da ritmi da record e continui cambi al vertice.
Nella Open A, Gara 1 ha premiato Thomas Tamagnini, che ha preceduto sul traguardo Matteo Negrini e Alex Mino Tieppo. In Gara 2 è stato invece proprio Mino Tieppo a imporsi, risultato che gli permette di portare a 23 i punti di vantaggio in campionato su Tamagnini.
Nella Open B, Alessio Chessa ha dominato Gara 1, mentre in Gara 2 la vittoria è andata a Matyas Palka, che grazie a questo successo si è aggiudicato l’affermazione di giornata.
Finale di stagione a Cervia
Con i titoli della Junior A e della Junior C già assegnati ad Achille Raggi e Damiano Di Giannicola, la stagione 2025 del Campionato Italiano Minimoto si avvia al gran finale. L’ultimo round è in programma dal 10 al 12 ottobre al Kartodromo Happy Valley di Cervia, in provincia di Ravenna, dove si decideranno le sorti delle restanti categorie e si completerà il quadro dei campioni italiani minimoto 2025.