23 Dicembre 2024

LA “SCALATA” DELLA DESMOSEDICI GP5

Share Button

LA
Anteprima in quota, sulle nevi di Madonna di Campiglio, in vista della stagione MotoGP 2005.

Location ad alta quota per l’anteprima della Ducati Desmosedici GP5, mostrata per la prima volta in livrea 2005 sulla vetta del ghiacciaio del Grost? (2470 metri s.l.m.), nella splendida cornice delle montagne del Trentino.

“La moto che scender? in pista con Loris Capirossi e Carlos Checa ? frutto di una evoluzione e non di una rivoluzione della GP4” ha spiegato in conferenza stampa Claudio Domenicali, Amministratore delegato di Ducati Corse, “Abbiamo imparato dagli errori commessi lo scorso anno, quando ci siamo presentati ai primi test a Sepang con una moto completamente diversa rispetto alla versione precedente e senza la possibilit? di tornare indietro”.

“La Desmosedici GP5 – ha proseguito Domenicali – ? frutto del lavoro effettuato durante la stagione passata dove, malgrado le difficolt?, non ci siamo persi d’animo e abbiamo ritrovato l’equilibrio che cercavamo, come dimostrano le prestazioni in crescendo e i due podi di fine stagione. Lo studio da cui nasce questa moto segue il principio di reversibilit?, che ci permette, in qualsiasi momento, di poter tornare sui nostri passi o effettuare prove comparative con le soluzioni precedenti”.

Nessuno stravolgimento dunque rispetto a quanto visto sulla Rossa di Borgo Panigale dell’ultimo GP di Valencia eccezion fatta, ovviamente, per le novit? che equipaggeranno la Desmosedici GP5: telaio, forcellone e centralina. Il telaio ? chiuso sul perno forcellone, rispetto alla versione GP4. Questa soluzione ? stata gi? testata a Phillip Island ma verr? riproposta a Carlos e Loris in Malesia per verificarne l’efficacia con le nuove coperture Bridgestone. Il nuovo forcellone, ? invece gi? stato deliberato e verr? utilizzato nei test e in gara. E’ pi? leggero della versione precedente, nonostante una maggiore rigidezza.

Nuova, infine, anche la centralina elettronica di controllo motore, con una maggior potenza di calcolo per implementare pi? sofisticate strategie di ausilio alla guida. Questa, sempre nell’ottica di procedere a piccoli passi e con componenti intercambiabili in qualsiasi momento, presenta diversi livelli di utilizzo. Il software attualmente deliberato non ? radicalmente differente rispetto a quanto utilizzato sulla GP4, ma sono in fase di verifica versioni pi? complesse ed evolute.

Tra le varie attivit? in corso di sviluppo c’? anche un nuovo step di motore, che gi? gira al banco prova, e potrebbe essere utilizzato nella seconda parte della stagione.

Novit? anche in campo aerodinamico: dopo i test effettuati in galleria del vento, ? stata deliberata una nuova carenatura, mirata al miglioramento della maneggevolezza della moto, che scender? in pista a Barcellona, in occasione dei prossimi test IRTA (18/19/20 Marzo).

Questo il calendario dei test invernali per il Ducati Marlboro Team:

Sepang: 23/24/25 Gannaio
Sepang: 11/12/13 Febbraio
Phillip Island: 17/18/19 Febbraio
Doha: 1/2/3 Marzo

Share Button