MOTOCROSS GP NAZIONI PREVIEW

By in 2007, Archivio, Motocross on 21 settembre 2007
Share Button

Il motocross chiude la sua spettacolare annata 2007 con  l’ultimo atto in programma a Budds Creek negli Stati Uniti dove nel fine settimana è in programma il GP delle Nazioni.

Assegnati i titoli mondiali  piloti delle tre cilindrate ad Antonio Cairoli (MX 2 250cc), a Steve Ramon (MX 1 450cc) e a Yves Demaria (MX 3 650cc), resta da attribuire al Coppa del mondo a squadre. Il GP delle Nazioni si corre dal 1947 e una volta si disputava anche su asfalto. E’ l’ultima competizione motociclistica retaggio del passato dove non si corre per il team, gli sponsor e la Casa motociclistica ma si indossano i colori del proprio Paese di appartenenza.

Le Nazioni al via quest’anno sono 33, ciascuna formazione schiera 3 piloti (uno per  cilindrata). Il team Martin Honda è al seguito di Julien Bill, l’asso di Ginevra che capitanerà la formazione Svizzera guidando una potente CRF 450 R Martin nella classe MX 1. Completano al formazione elvetica, Arnaud Tonus nella MX 3 e Marc Ristori nella MX 3 agli ordini del Commissario tecnico Marius Zeugin.

La Svizzera è una formazione del lotto intermedio, che proprio grazie a Bill potrebbe puntare al podio nella MX 1 e ad un buon risultato nella MX 3 per poter entrare nella top ten del GP Nazioni. Le favorite sono gli Stati Uniti, Paese ospitante e 17 volte trionfatore al Nazioni , l’Italia (2 volte Campione) e il Belgio (14 titoli). Il regolamento è molto complesso. Semplificando: il sabato si disputano le prove libere e due manche di qualifica a cilindrate miste. La domenica si corrono le tre finali. La Nazione vincitrice viene determinata per somma di piazzamenti. Questa mattina 11 persone sotto la guida di Paolo Martin hanno lasciato Venezia per raggiungere il Maryland dove è in programma l’evento che sarà seguito in diretta televisiva integrale in Italia su Sportitalia e negli States sul network America One. La pista di Budds Creek è bellissima,  in terra rossa, larga come un’autostrada, adatta ai sorpassi  e alle grandi potenze, cosa che dovrebbe favorire lo stile di guida di Julien Bill.

TV
Causa la differenza di fuso orario (- 6 ore rispetto a Roma) le dirette andranno in onda in orario serale. Alle 19.00 su Sportitalia collegamento in diretta per la Gara 1, alle 20.30 diretta Gara 2 per finire alle  22.30 diretta della decisiva Gara 3. Al commento Fabio Momina. Su Eurosport 2 gli orari sono 19.00; 20.30 e 24.00.

Fonte:Martin Honda Comunication Manager
Link: hondaracingmotocross.com

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code