Prestige Castiglion del Lago: dominio Pirelli in MX1, MX2 e Supercampione

Terza tappa da incorniciare per Pirelli nel Campionato Italiano Motocross Prestige 2018. Sul tecnico tracciato di Castiglion del Lago, in Umbria, i piloti equipaggiati con gli pneumatici Scorpion MX32 hanno monopolizzato le classifiche di giornata in MX1, MX2 e nella manche Supercampione, confermando un dominio netto sul fondo medio-soffice del circuito.
MX2, podio tutto Pirelli con Furlotti leader
Nonostante alcune assenze di peso per infortunio, la MX2 ha offerto manche combattute e ricche di colpi di scena. I protagonisti sono stati tre giovani già abituati ai riflettori: Simone Furlotti su Yamaha, Gianluca Facchetti su KTM e Andrea Zanotti su Husqvarna, tutti gommati Pirelli Scorpion MX32 Mid Soft.
Facchetti ha aperto il weekend firmando il miglior tempo nelle prove ufficiali del sabato, preludio a una prima manche da protagonista assoluto: holeshot, giro veloce e vittoria costruita sfruttando al meglio il grip offerto dal pacchetto moto-gomme. Alle sue spalle si è messo in luce Zanotti, autore di una prestazione solida e costante che gli è valsa il secondo posto, davanti a un Furlotti ancora non al top della forma fisica.
Nella seconda manche i valori in pista si sono rimescolati. Furlotti è scattato forte fin dalle prime tornate, ha preso il comando e ha gestito la corsa fino al traguardo senza particolari pressioni. Zanotti ha confermato la propria regolarità con un altro secondo posto, mentre Facchetti ha chiuso quarto, rallentato da qualche errore ma comunque tra i protagonisti del weekend.
La classifica assoluta di giornata ha così premiato il rendimento complessivo di Furlotti, primo davanti a Facchetti e Zanotti, con un podio interamente occupato da piloti su Pirelli Scorpion MX32 Mid Soft. Un risultato che pesa anche in ottica campionato, dove Furlotti mantiene la leadership davanti a Michele Cervellin e Giuseppe Tropepe, con Zanotti stabile nelle posizioni di vertice.
MX1, Lupino imprendibile e classifica generale sotto controllo
Nella MX1 il copione non è stato molto diverso, con gli Scorpion MX32 ancora protagonisti. Alessandro Lupino, in sella alla Kawasaki, ha imposto il proprio ritmo su entrambe le manche, trovando peraltro terreno favorevole alle sue caratteristiche di guida.
In gara 1 è stato però Davide De Bortoli su Honda a scattare meglio, firmando l’holeshot e rimanendo al comando per oltre metà distanza. Lupino ha studiato la situazione, ha alzato il ritmo nella seconda parte di manche e si è preso la testa della corsa, andando a vincere con annesso giro veloce. De Bortoli ha difeso la seconda piazza, mentre il terzo posto è andato a Stefano Pezzuto su Yamaha.
Nella seconda manche Lupino ha evitato l’errore in partenza che lo aveva costretto a rimontare in gara 1: scatto più efficace, sorpasso decisivo al terzo giro e poi gara gestita con autorità fino alla bandiera a scacchi. Dietro di lui si sono inseriti Riccardo Righi su Husqvarna e ancora Pezzuto, autore di un altro podio utile anche per la classifica stagionale.
La somma dei risultati ha confezionato un altro podio pieno per i piloti Pirelli: vittoria di giornata per Lupino, secondo De Bortoli e terzo Pezzuto. In campionato, il laziale consolida così la leadership con un margine ampio su De Bortoli e sullo stesso Pezzuto, mentre restano più attardati Simone Zecchina e Nicola Recchia.
Supercampione, sfida tra big e pausa prima di Castellarano
La manche Supercampione, che mette di fronte i migliori della MX1 e della MX2, ha confermato l’inerzia del weekend a favore di Pirelli. Nonostante le due manche già disputate, Lupino ha mantenuto un ritmo elevato anche nell’ultima frazione, siglando una tripletta che lo consacra pilota di riferimento del Prestige 2018.
Alle sue spalle si è messo nuovamente in luce Simone Furlotti, secondo e capace di tenersi dietro Riccardo Righi, terzo al traguardo. Un ordine di arrivo che sintetizza al meglio la superiorità mostrata dai piloti equipaggiati con Scorpion MX32 su un tracciato impegnativo per fondo e sviluppo.
Con Castiglion del Lago in archivio, il Campionato Italiano Motocross Prestige si prende ora una pausa di quasi un mese. Il prossimo appuntamento è fissato per il 24 giugno a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, dove si capirà se la fuga di Lupino in MX1 e di Furlotti in MX2 potrà proseguire indisturbata o se gli avversari riusciranno a invertire la tendenza.
- MX1 giornata: 1. Alessandro Lupino; 2. Davide De Bortoli; 3. Stefano Pezzuto
- MX2 giornata: 1. Simone Furlotti; 2. Gianluca Facchetti; 3. Andrea Zanotti
- MX1 campionato: Lupino leader davanti a De Bortoli e Pezzuto
- MX2 campionato: Furlotti al comando su Cervellin e Tropepe
- Prossima tappa: 24 giugno, Castellarano (RE)