20 Luglio 2024

Superbike: Carlos Checa vince gara 2 davanti a Melandri e Camier. Biaggi out

Share Button

Lo spagnolo Carlos Checa si aggiudica gara 2. La scelta di gomme morbide paga il team Ducati Althea con qualche brivido sul finale per il recupero di Marco Melandri, sempre più competitivo su Yamaha. Il ravennate vince il duello con Camier, Aprilia, terzo, e prova a rincorrere lo spagnolo ma dovrà accontentarsi del secondo posto. Biaggi costretto al ritiro per un errore in partenza.

Grande spettacolo anche in gara 2. Questa volta Checa parte molto meglio ed in pochi giri è al comando superando Camier, migliore delle Aprilia, e Leon Haslam su BMW. Lo spagnolo pensa alla fuga forte del fatto di aver scelto un treno di gomme morbide per combattere il freddo di Donington Park.

Dietro inizia la battaglia. Haga si ingarella con Melandri e le due Kawasaki mentre Biaggi nelle retrovie fatica a mantenere la sua posizione. Il romano, protagonista di una partenza anticipata, non vede i cartelli ai box ed è costretto a metà gara ad abbandonare dopo che gli è stata esposta la bandiera nera. Week end da dimenticare!

Cade anche Haga e l'unico pilota Aprilia in gara resta Camier che si difende come può dal recupero del ravennate. Melandri lo sorpassa, ma i due si scambiano continuamenten di posizione lasciando scappare Checa, complice anche il lungo di Haslam che dovrà recuperare diverse posizioni.

Le emozioni non smettono di susseguirsi sul finale. A meno di tre giri, Melandri passa Camier nuovamente ma stavolta ha un altro passo e scappa via alla ricerca di Checa. Quando sembra di poterlo riprendere, però, lo spagnolo inanella 2 giri di fuoco a gomme finite e si aggiudica gara 2 consolidando la sua leadership in testa al campionato. Melandri secondo in gara conquista anche la seconda piazza in classifica generale ai danni di un Biaggi in buona sostanza assente in questo week end.

Image Credit:

Courtesy of Worldsbk.com

Share Button