10 Febbraio 2026

WorldSBK Misano: Rea domina Gara 1, Pirelli convince con le nuove gomme

WorldSBK Misano: Rea domina Gara 1, Pirelli convince con le nuove gomme

si conferma padrone del WorldSBK anche a , conquistando Gara 1 davanti a Chaz Davies ed Eugene Laverty e allungando in classifica. Il round romagnolo segna anche un passaggio tecnico importante: il debutto della nuova anteriore Pirelli in misura maggiorata 125/70, scelta dalla quasi totalità della griglia insieme alla posteriore 200/65.

Rea scappa e allunga nel mondiale

Al Misano World Circuit il nordirlandese del Racing Team centra la nona vittoria stagionale su diciassette gare, portando a 80 punti il margine in campionato su Chaz Davies. Scattato meglio del compagno di squadra Tom , autore della pole, Rea ha preso subito la testa della corsa senza più cederla.

Alle spalle del campione in carica, la gara si è animata fin dai primi giri. Davies, partito forte con la ufficiale, ha recuperato tre posizioni in avvio, mettendosi subito nel gruppo di testa. Eugene Laverty, in grande forma con l’Aprilia Milwaukee, ha superato Sykes alla prima curva del quinto giro, issandosi in seconda posizione e diventando il principale inseguitore di Rea nella fase centrale di gara.

Nel frattempo non sono mancati i colpi di scena: Loris Baz e Yonny Hernandez sono stati costretti al ritiro per caduta nel primo giro, mentre Alex Lowes e Jordi Torres sono finiti a terra ma sono riusciti inizialmente a ripartire. Lowes si è poi arreso definitivamente a metà distanza.

Al tredicesimo giro Michael Van Der Mark, con la Yamaha ufficiale, ha avuto la meglio su Sykes, relegando l’inglese al quinto posto. Il sorpasso decisivo per il podio è arrivato al diciassettesimo giro, quando Davies ha passato Laverty, prendendosi la seconda posizione e provando a ridurre i danni in chiave iridata.

Nel finale ha avuto la meglio su Savadori per la settima piazza, completando una gara in rimonta. Davanti, però, le posizioni sono rimaste congelate: Rea ha tagliato il traguardo in solitaria, seguito da Davies e da un solido Laverty, che ha riportato Aprilia sul podio.

Pirelli, debutto vincente per la nuova misura anteriore

Oltre al risultato sportivo, Misano ha rappresentato un banco di prova fondamentale per Pirelli, fornitore unico del campionato. Per questo round la casa italiana ha introdotto per la prima volta una nuova gomma anteriore in misura maggiorata 125/70, sviluppata per lavorare in sinergia con il posteriore 200/65, già protagonista delle ultime gare.

Già dalle sessioni del venerdì la nuova anteriore, una SC1 di sviluppo siglata X0417, è stata accolta con favore dai piloti. In Gara 1 ben 17 dei 21 partenti l’hanno scelta, rendendola la soluzione nettamente più utilizzata. Solo Hernandez, Canepa, Jacobsen e Rinaldi hanno optato per la più tradizionale SC1 V0952, puntando su un’opzione più conosciuta.

Al posteriore il quadro è stato analogo: la quasi totalità della griglia ha sfruttato le soluzioni maggiorate 200/65. La SC0 di sviluppo X0175 è risultata la preferita, con 16 piloti al via. Jordi Torres e Alex Lowes hanno invece provato la nuova maggiorata X0022, mentre Hernandez, Jacobsen e Rinaldi sono rimasti sulle misure standard 200/60.

Per Pirelli il successo di utilizzo delle misure maggiorate su entrambe le estremità rappresenta una conferma importante del lavoro di sviluppo condotto nel WorldSBK, serie che la casa di pneumatici utilizza come laboratorio per soluzioni poi destinabili alla produzione di serie. Le condizioni di gara – 28 °C di temperatura aria e 54 °C sull’asfalto – hanno ulteriormente messo alla prova le gomme, che hanno dovuto garantire grip e costanza di rendimento su un tracciato tradizionalmente impegnativo per gli pneumatici.

Numeri e protagonisti di Gara 1

Oltre alla vittoria, Rea si è aggiudicato anche il Pirelli Best Lap Award, grazie al giro veloce in 1’34.948 siglato al secondo passaggio. I Pirelli Diablo Superbike hanno raggiunto la velocità massima di 271,4 km/h con Michael Van Der Mark al primo giro, a conferma del livello prestazionale raggiunto dal pacchetto tecnico del campionato.

La top ten di Gara 1 a Misano ha visto un mix di ufficiali e indipendenti, con alcuni privati capaci di inserirsi nel gruppo dei migliori. Questa la sintesi dei primi dieci classificati:

  • Jonathan Rea ( WorldSBK)
  • Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
  • Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia)
  • Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
  • Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
  • Xavi Forés (Barni Racing Team)
  • Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
  • Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia)
  • Leon Camier (Red Bull World Superbike Team)
  • Leandro Mercado (Orelac Racing VerdNatura)

Alle spalle dei primi dieci hanno chiuso Razgatlioglu, Canepa, Gagne, Ramos e Andreozzi, mentre Rinaldi e Torres hanno completato il gruppo dei classificati. Ritirati Lowes, Hernandez e Baz.

Con questo successo Rea consolida una leadership che appare sempre più solida, ma la risposta di Davies e il podio di Laverty mantengono aperta la sfida per le posizioni di vertice. Per Pirelli, intanto, Misano consegna indicazioni preziose in vista di Gara 2 e dei prossimi round, con le misure maggiorate ormai promosse sul campo dalla quasi totalità della griglia.