9 Febbraio 2026

Yamaha parte forte in Qatar: quattro R1 subito nella top 10

Yamaha parte forte in Qatar: quattro R1 subito nella top 10

Avvio incoraggiante per nel round del Mondiale Superbike in , con le subito protagoniste sul circuito di . Nella giornata iniziale, ben quattro delle cinque R1 in pista hanno chiuso nella top 10, confermando la competitività del pacchetto tecnico in vista delle gare.

Van der Mark guida la pattuglia Yamaha

A firmare il miglior risultato tra i piloti Yamaha è stato Michael van der Mark, portacolori del team Pata Yamaha WorldSBK with Rizla. Il 26enne olandese ha concluso la combinata dei tempi al quinto posto, dimostrando un buon passo sia sul giro secco sia sul ritmo gara.

Van der Mark ha subito trovato un buon feeling con la pista qatariana, condizione fondamentale su un tracciato veloce e tecnico come Losail. Il tempo siglato nelle sessioni del venerdì lo colloca in una posizione favorevole in ottica qualifica, con margini per ulteriori miglioramenti nella messa a punto.

Lowes vicino, Cortese e Baz completano la top 10

Alle spalle di van der Mark si è confermato competitivo anche Alex Lowes, che ha chiuso la giornata in settima posizione. Il britannico, compagno di squadra nel team Pata Yamaha, è rimasto distanziato di appena due decimi dal crono dell’olandese, segno di un livello interno molto ravvicinato e di una R1 capace di adattarsi a diversi stili di guida.

Buoni riscontri anche per le squadre supportate Yamaha. Con il team GRT Yamaha Supported WorldSBK, Sandro Cortese ha chiuso nono, inserendosi stabilmente nel gruppo dei primi dieci sin dal debutto sul tracciato nella configurazione Superbike. A completare la giornata positiva per il marchio giapponese è arrivato il decimo posto di Loris Baz con il Ten Kate Yamaha Supported WorldSBK, che ha chiuso così un quartetto di R1 in top 10.

  • Michael van der Mark (Pata Yamaha) 5° nella combinata
  • Alex Lowes (Pata Yamaha) 7°, a due decimi dal compagno
  • Sandro Cortese (GRT Yamaha) 9°
  • Loris Baz (Ten Kate Yamaha) 10°

Indicazioni in vista di qualifiche e gara

La concentrazione di quattro Yamaha nei primi dieci della classifica complessiva è un segnale chiaro in vista del prosieguo del weekend. Con performance ravvicinate tra i diversi team supportati, i dati raccolti in questa prima giornata permetteranno di affinare ulteriormente il set-up in funzione di e gara.

Su una pista che tradizionalmente esalta motore, stabilità in appoggio e trazione in uscita di curva, la R1 ha mostrato un equilibrio complessivo che potrà rivelarsi determinante sulla distanza. Restano ancora da valutare la gestione delle gomme e il passo gara in condizioni notturne, ma l’apertura in Qatar conferma Yamaha tra i protagonisti annunciati del round.