8 Febbraio 2026

Pata Talenti Azzurri FMI, podi in Europa e dominio nei tricolori

Pata Talenti Azzurri FMI, podi in Europa e dominio nei tricolori

Il primo weekend di luglio si chiude con un bilancio estremamente positivo per il progetto Pata Talenti Azzurri . Dal FIM JuniorGP in Francia al CIV Junior di Modena, passando per gli Supermoto, il Campionato Italiano Quadcross, il Indoor e il femminile, i giovani piloti supportati dalla FMI e da Pata Snack hanno raccolto podi, vittorie e importanti passi avanti in classifica.

European Talent Cup: primo podio per Borrelli a Magny-Cours

Al Circuit de Nevers Magny-Cours si è disputato il terzo round stagionale del FIM JuniorGP, in un fine settimana segnato dalla tragica scomparsa del leader dell’Europeo Superstock 600 Borja Gomez durante le prove del giovedì. Cinque piloti Pata Talenti Azzurri FMI erano impegnati tra European Talent Cup e Mondiale JuniorGP.

Nella European Talent Cup, il protagonista è stato Cristian Borrelli. Il Campione CIV PreMoto3 in carica, al debutto nella serie continentale, ha centrato in Gara 1 una prestazione di assoluto livello chiudendo al terzo posto e conquistando così il primo podio in carriera nella categoria. In Gara 2, disputata sotto la pioggia, ha chiuso quattordicesimo, portando a 24 i punti finora raccolti in campionato.

Fine settimana in chiaroscuro per Edoardo Savino. Autore del quarto tempo nelle qualifiche ufficiali, è stato costretto a partire dal fondo dello schieramento per un’irregolarità tecnica. In Gara 1 è stato coinvolto e travolto da un altro pilota, mentre nella piovosa Gara 2 ha chiuso ventitreesimo. Trasferta complicata anche per Gionata Barbagallo, ventiduesimo in Gara 1 e costretto al ritiro nella seconda manche.

Nel Mondiale JuniorGP, Leonardo Zanni è scivolato mentre si trovava nelle posizioni che contano in una gara disputata su pista bagnata, riuscendo comunque a concludere ventesimo. Non al meglio della condizione fisica per un piccolo infortunio, Giulio Pugliese ha stretto i denti e chiuso ventitreesimo.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – FIM JuniorGP Magny-Cours

  • European Talent Cup
    • Cristian Borrelli (Team Echovit Pasini Racing): 3° e 14°
    • Gionata Barbagallo (Team Echovit Pasini Racing): 22° e ritirato
    • Edoardo Savino (Finetwork XTI MIR Racing Team): ritirato e 23°
  • Mondiale JuniorGP
    • Leonardo Zanni (Finetwork XTI MIR Racing Team ): 20°
    • Giulio Pugliese (Aspar Junior Team ): 23°

CIV Junior Modena: Talenti Azzurri protagonisti nelle MiniGP

L’appuntamento del CIV Junior all’Autodromo di Modena ha confermato il potenziale dei Pata Talenti Azzurri FMI, con vittorie, podi e cambiamenti al vertice delle classifiche nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 e 190.

Nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160, categoria ancora una volta dominata dai piloti del progetto, Mattia Gabrielli ha centrato la del sabato e ha chiuso il weekend con un primo e un secondo posto nelle due gare, conquistando così la leadership di campionato con 2 punti di vantaggio su Daniel Putortì. Quest’ultimo ha vinto Gara 2 dopo una scivolata che lo aveva estromesso dalla prima manche.

In costante crescita anche Francesco Marzo, che ha chiuso secondo e quinto nelle due gare, balzando al quarto posto in classifica generale.

La FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 ha visto ancora i Pata Talenti Azzurri FMI in primo piano. Nonostante una caduta in Gara 2, Maicol Colazzo ha mantenuto la testa del campionato grazie al terzo posto nella prima manche, sebbene ora sia maggiormente insidiato da Filippo Balestrero. Quest’ultimo ha vinto Gara 1 e si trova ora terzo nella generale. Solido fine settimana anche per Carlo Mastrosimone, autore della Superpole del sabato e poi quarto e quinto nelle due gare.

A Modena si è messa in luce anche Luana Giuliani, impegnata nel Trofeo Legend: la giovane del progetto ha dominato il weekend aggiudicandosi entrambe le manche, un risultato che rappresenta il miglior modo per preparare i prossimi impegni nel Dunlop CIV PreMoto3, dove ha già ottenuto tre podi nel 2025.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – CIV Junior Modena

  • FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190
    • Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse): 1° e 6°
    • Maicol Colazzo (Leopard Academy): 3° e ritirato
    • Carlo Mastrosimone (Leopard Academy): 4° e 5°
  • FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160
    • Mattia Gabrielli (Leopard Academy): 1° e 2°
    • Daniel Putortì (Team AC4): ritirato e 1°
    • Francesco Marzo (M&T Squadra Corse): 2° e 5°
  • Trofeo Legend
    • Luana Giuliani (Angeluss Team): 1^ e 1^

Supermoto: Andreotti vince la SM1 Fast a Pomposa

Il penultimo round degli Internazionali d’Italia Supermoto al Circuito di Pomposa ha confermato la competitività dei Pata Talenti Azzurri FMI anche in fuoristrada.

Nella SM1 Fast, il debuttante di categoria Matteo Andreotti ha vissuto un fine settimana in crescendo. Dopo un problema tecnico che lo ha limitato in Gara 1, chiusa undicesimo assoluto e quinto di categoria Fast, in Gara 2 ha lottato con i protagonisti abituali della serie, centrando il quinto posto assoluto e la vittoria nella propria graduatoria. Con questi risultati il Campione SM3 in carica è ora secondo nella classifica SM1 Fast con 824 punti, ancora in corsa per il titolo nel round conclusivo di settembre a Ortona.

Meno fortunato il weekend di Gabriele Monica, che nella stessa SM1 Fast ha chiuso sedicesimo e quattordicesimo nelle due manche, classificandosi ottavo e settimo di categoria e settimo di giornata.

Continua invece il buon momento di forma di Antonino Navarria nella SM4, terzo in entrambe le gare e terzo nella classifica dell’evento, a conferma di una netta svolta dopo un inizio di stagione sofferto.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Internazionali d’Italia Supermoto Pomposa

  • SM1 Fast
    • Matteo Andreotti (L30 Racing KTM): 5° e 1° (2° di giornata)
    • Gabriele Monica (Bikers Racing Team ): 8° e 7° (7° di giornata)
  • SM4
    • Antonino Navarria (Gazza Racing Honda): 3° e 3° (3° di giornata)

Quadcross: Lami sul podio Supercampione a Ottobiano

All’Ottobiano Motorsport si è disputato il penultimo round del Campionato Italiano Quadcross 2025, con due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nella QX1.

Edoardo Cazzola ha chiuso quinto di giornata grazie a un settimo e un quarto posto nelle due manche QX1, risultati ai quali ha aggiunto un quarto posto nella gara Supercampione.

Grande giornata per Riccardo Lami, sesto complessivo dell’evento dopo un ottavo e un quinto nelle due manche QX1, ma soprattutto autore di uno splendido secondo posto nella Supercampione. Grazie a questi risultati Lami sale al quarto posto in campionato con 123 punti, precedendo proprio Cazzola, sesto con 110 punti.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Italiano Quadcross Ottobiano

  • QX1
    • Edoardo Cazzola (Turrini Motorsport ): 7°, 4° e 4° Supercampione (5° di giornata)
    • Riccardo Lami (Turrini Motorsport Yamaha): 8°, 5° e 2° Supercampione (6° di giornata)

Trial Indoor Cortenova: Bacchetta seconda in finale

Sabato 5 luglio il Campo Sportivo di Cortenova ha ospitato il terzo round del Campionato Italiano Trial Indoor 2025, con i colori Pata Talenti Azzurri FMI ben rappresentati.

Alessia Bacchetta, reduce dalla sua prima vittoria nell’Italiano Outdoor ad Asiago, ha chiuso al secondo posto la finalissima femminile, dopo aver primeggiato a pari merito nel punteggio con Andrea Sofia Rabino nella prima manche.

Parallelamente alla gara, tre trialisti del progetto hanno avuto l’opportunità di allenarsi nelle stesse zone di gara, grazie alla disponibilità del Comitato Trial FMI e del Moto Club Valsassina. Presenti tre leader di campionato nelle rispettive classi: Fabio Mazzola (TR3), Daniel Cerutti (TR3 125) e Federico Bonfanti (MiniTrial A). Un’esperienza mirata a rafforzare il loro bagaglio tecnico e agonistico.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Italiano Trial Indoor Cortenova

  • Femminile
    • Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate): 2^

Motocross femminile: training Supercross all’Arena Cross di Carpi

Alla vigilia del Carpi Night Show, venerdì 4 luglio l’Arena Cross di Carpi ha ospitato un allenamento specifico in configurazione dedicato alle crossiste del progetto Pata Talenti Azzurri FMI Motocross.

Le sei presenti hanno potuto girare sul tracciato predisposto per l’evento serale, accumulando preziosa esperienza tecnica e agonistica in un contesto diverso dal consueto.

Per il Gruppo Femminile Pata Talenti Azzurri FMI Motocross hanno risposto presente:

  • Priska Busatto
  • Alessia Di Luccia
  • Chantal Pavoni
  • Desiree Carollo (Under 17)
  • Valentina Giglio (Under 17)
  • Alessia Saiu (Under 17)

L’allenamento, caratterizzato da tecnica, divertimento e momenti di team building, è stato seguito come sempre dai tecnici FMI Davide Degli Esposti, forte di un passato nell’AMA Supercross, e Cristiano Doimi.