8 Febbraio 2026

Mondiale Junior Motocross, Italia protagonista a Romagné

Mondiale Junior Motocross, Italia protagonista a Romagné

Il Mondiale Junior ha preso il via a Romagné, in Francia, con le qualifiche che hanno visto al via giovani piloti provenienti da 34 Paesi. L’Italia si è messa subito in evidenza, soprattutto nella 125 cc, ma con riscontri incoraggianti anche nelle classi 85 e 65 cc.

125 cc: Alvisi davanti a tutti, Mannini terzo

Nella 125 cc gli azzurri hanno brillato. Nel Gruppo B delle Prove Cronometrate, Nicolò Alvisi ha chiuso al comando con il tempo di 1’50”269 in sella alla , mentre Niccolò Mannini, portacolori TM, ha fatto segnare il terzo riferimento del gruppo in 1’52”037.

Il miglior crono assoluto di giornata è stato siglato nel Gruppo A dal francese Mano Faure in 1’50”441, tempo che consente comunque ad Alvisi di essere il primo a scegliere il cancelletto di partenza per le gare di domani. Nel Gruppo A si è messo in luce anche Filippo Mantovani, settimo con il tempo di 1’52”511.

I giovani italiani della 125 cc hanno confermato un ottimo feeling con il tracciato di Romagné, tecnico e impegnativo, presentandosi come candidati a un ruolo da protagonisti nelle manche iridate.

85 cc: D’Amico nella top 5, Assini positivo, Riganti passa dalla Last Chance

Nella 85 cc spicca la prestazione di Tommaso D’Amico, quinto nel Gruppo A con il tempo di 1’58”687, a soli 3 secondi dal leader estone Lucas Leok. Buona anche la qualifica di Francesco Assini, che ha chiuso settimo nello stesso raggruppamento.

Più in salita il percorso di Pietro Riganti nel Gruppo B: attardato nelle Prove Cronometrate, il giovane azzurro ha dovuto passare dalla Last Chance Race, dove ha centrato il secondo posto guadagnandosi così l’accesso alle gare di domani.

65 cc: primi passi iridati per i giovanissimi azzurri

Per i piloti italiani della 65 cc si è trattato delle primissime esperienze iridate. Nel Gruppo A, Brando Danesi e Daniel Corda hanno chiuso rispettivamente in decima e dodicesima posizione, mentre nel Gruppo B Riccardo Galia ha centrato un buon nono posto.

Più complicato il percorso di Nicolò Fratacci, costretto alla Last Chance Race: qui ha chiuso quinto, diventando il secondo pilota di riserva per le manche di domani.

Le parole del Commissario Tecnico Lupino

Il Commissario Tecnico della , Alessandro Lupino, ha tracciato un bilancio positivo della giornata di qualifiche, sottolineando il potenziale della squadra italiana.

Le sue considerazioni:

  • soddisfazione per quanto mostrato in pista dai piloti italiani;
  • grande elogio ai ragazzi della 125 cc, ritenuti in grado di competere con i migliori e chiamati a confermarsi in gara;
  • valutazione di alti e bassi nella 85 cc, ma con la convinzione che il valore degli azzurri sia elevato e possa emergere nelle manche;
  • fiducia nei giovanissimi della 65 cc, consapevole che l’approccio a competizioni di questo livello non è semplice, ma che entusiasmo e motivazioni possono tradursi in buone prestazioni;
  • attesa per gare molto equilibrate e di alto livello in tutte le categorie, con la possibilità di sorprese capaci di cambiare gli equilibri prestabiliti.

L’Italia si presenta così alle gare di domani con basi solide in tutte le cilindrate e l’obiettivo dichiarato di recitare un ruolo da protagonista nel Mondiale Motocross Junior di Romagné.