Nasce il Trofeo EICMA Adventure Series FMI, 9 tappe in Italia

La Federazione Motociclistica Italiana e l’Esposizione Internazionale delle due ruote uniscono le forze per dare vita al Trofeo EICMA Adventure Series FMI, un nuovo progetto dedicato al mototurismo che punta a valorizzare gli aspetti culturali, ambientali e storici del territorio italiano.
Un trofeo per scoprire l’Italia nascosta
Presentato sul palco di EICMA Riding Fest davanti a migliaia di appassionati, il Trofeo EICMA Adventure Series FMI è inserito nel Calendario Nazionale Turismo Avventura della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI e si articola in nove eventi distribuiti sul territorio nazionale.
Gli appuntamenti sono aperti ai tesserati FMI in sella a moto di peso non inferiore ai 150 kg. La navigazione avviene tramite tracce gpx o app e gli eventi sono divisi in due tipologie principali:
- Adventouring: percorsi prevalentemente su strade bianche
- Discovering: itinerari su asfalto
Sette delle nove manifestazioni appartengono alla categoria Adventouring, mentre 1.000 Curve e 20.000 Pieghe sono di tipologia Discovering. Al termine di ogni singolo evento tutti i partecipanti riceveranno una targa ricordo Finisher del Trofeo.
Gli eventi del Trofeo EICMA Adventure Series FMI
Il calendario 2025 del Trofeo EICMA Adventure Series FMI comprende nove appuntamenti selezionati all’interno del calendario nazionale FMI Turismo Avventura, ciascuno con caratteristiche e territori diversi.
- Sterrare è Umano Trophy
1-4 maggio – partenza da Montesilvano (Abruzzo). Organizzazione: Sterrare è umano. Un evento che permette di scoprire scorci unici tra mare e montagna in Abruzzo. - Valli Bresciane Audax
9-10 maggio – partenza da Brescia (Lombardia). Organizzazione: US Leonessa d’Italia 1903. La base è una location storica, il Museo Mille Miglia. - Tour Sardegna
15-18 maggio – partenza da Olbia (Sardegna). Organizzazione: True Adventure. Un’occasione per muovere i primi passi nel fuoristrada in uno degli scenari più affascinanti d’Italia. - 1000 Sassi
22-25 maggio – partenza da Orvieto, attraverso Umbria e Lazio. Organizzazione: Motolampeggio. Evento di grande tradizione nel panorama adventouring. - Umbria Raid Experience
6-8 giugno – partenza da Campello sul Clitunno (Umbria). Organizzazione: Campello in Moto. Ideale per chi vuole avvicinarsi all’off-road immerso nel cuore verde d’Italia. - 20000 Pieghe
12-15 giugno – partenza da Orvieto, attraverso Umbria, Lazio e Toscana. Organizzazione: Motolampeggio. Manifestazione storica dedicata alle grandi strade di montagna e alla guida su asfalto. - 1000 Curve
19-22 giugno – partenza da Sassocorvaro (Marche). Organizzazione: 1000 Curve. Un evento su asfalto in cui i partecipanti vanno letteralmente alla caccia di curve, come in un gioco a tappe. - Terre Lucane Adventure V
20-22 giugno – partenza da Rionero in Vulture (Basilicata). Organizzazione: Giacinto Cerviere. Il Lucania Adventure propone tempistiche studiate per godersi paesaggi e soste con ampio margine. - Queen Trophy
11-14 settembre – partenza da Bevagna (Umbria). Organizzazione: Pepe Bevagna. Ormai caratteristica la partenza all’alba, elemento distintivo di questo evento adventouring.
Finale di stagione e premiazioni a EICMA
Il gran finale del Trofeo EICMA Adventure Series FMI è in programma a Milano, durante EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote, in calendario dal 4 al 9 novembre.
Nel corso della manifestazione milanese si svolgeranno le premiazioni del Trofeo Adventure Series e verrà allestita una nuova area Adventouring, aperta anche ai Moto Club organizzatori per dare visibilità alle loro iniziative e alle proposte mototuristiche sul territorio.
Le dichiarazioni di FMI ed EICMA
Giovanni Copioli, presidente FMI, sottolinea come il Trofeo EICMA Adventure Series consolidi una collaborazione già da anni molto proficua tra Federazione ed EICMA. L’obiettivo è promuovere il mototurismo come strumento di scoperta del territorio, con ricadute positive in termini di indotto economico e valorizzazione storico-culturale, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Copioli evidenzia inoltre il ruolo strategico del motociclismo e la crescente consapevolezza delle autorità locali sull’importanza di questo settore, esprimendo fiducia sul successo del nuovo Trofeo per partecipanti e organizzatori.
Per Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA, il Trofeo nasce dalla volontà condivisa con FMI di sostenere il mototurismo in tutte le sue forme e valorizzare l’impegno degli organizzatori di eventi che offrono esperienze uniche, improntate a sostenibilità, promozione dei territori coinvolti e sicurezza.
Magri sottolinea come questa iniziativa permetta a EICMA di rimanere a stretto contatto con gli appassionati, presidiando il mondo Adventouring, promuovendo al contempo la manifestazione milanese e supportando le Case motociclistiche in un segmento considerato molto strategico per il mercato.
Regolamento e sistema di punteggio
Il Trofeo EICMA Adventure Series FMI è riservato ai tesserati FMI con moto di peso non inferiore a 150 kg e unisce la dimensione del viaggio e della scoperta a un sistema di classifica basato esclusivamente sulla partecipazione alle singole manifestazioni.
Sono previste due graduatorie distinte:
- Trofeo Adventouring individuale
- Trofeo Adventouring per Moto Club
Trofeo individuale
Per la classifica individuale, la FMI assegna 2 punti al conduttore tesserato per ogni partecipazione a un evento. Il punteggio viene poi moltiplicato automaticamente per il Coefficiente K, calcolato sul numero di regioni attraversate per raggiungere la località di partenza dalla residenza del partecipante.
Al termine della stagione verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, compresi eventuali ex aequo. Le categorie previste sono:
- Conduttori: Under 30, Senior, Gentleman
- Conduttrici: Under 30, Senior, Madame
Trofeo per Moto Club
La classifica per Moto Club viene generata automaticamente negli eventi in cui sia presente un minimo di tre tesserati appartenenti allo stesso Moto Club.
La partecipazione come squadra di Moto Club a ciascun evento assegna 1 punto presenza; la graduatoria finale del Trofeo per Moto Club è data dalla somma delle presenze accumulate nel corso della stagione.
I dettagli completi sono contenuti nel regolamento redatto dalla Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, all’interno del Regolamento Mototurismo FMI.