8 Febbraio 2026

Assen, Bulega domina Gara1 con la nuova Pirelli supersoft

Assen, Bulega domina Gara1 con la nuova Pirelli supersoft

Nicolò Bulega inaugura nel migliore dei modi il Pirelli Dutch Round di Assen conquistando Gara1 del WorldSBK e firmando il primo successo in gara per la nuova gomma posteriore Pirelli di sviluppo in mescola supersoft E0126. Il pilota ha condiviso il podio con Andrea Locatelli () e Danilo Petrucci (Ducati), in una corsa fortemente segnata dalle scelte di pneumatici.

Nuova Pirelli E0126 protagonista in Gara1 WorldSBK

La specifica posteriore di sviluppo E0126 in mescola supersoft ha debuttato ad Assen con un esordio vincente. Abbinata alla anteriore SC1 di gamma in mescola medium, è stata la combinazione più utilizzata sulla griglia di Gara1.

Bulega ha fatto sua la gara proprio con questo pacchetto, seguito da Locatelli e Petrucci, entrambi sulla stessa scelta di pneumatici. Al posteriore, l’unica eccezione è arrivata da Garrett Gerloff (), che ha optato per la SCX di gamma.

Più variegate le scelte all’anteriore, dove quattro piloti hanno preferito la hard SC2:

  • Sam Lowes (Ducati), autore della
  • Toprak Razgatlıoğlu ()
  • Tito Rabat (Ducati)
  • Zaqhwan Zaidi ()

Superpole WorldSBK: SCQ extrasoft e nuovo record per Lowes

Il weekend olandese ha visto anche il primo impiego stagionale della posteriore extrasoft SCQ. In combinazione con l’anteriore SC1, la SCQ ha permesso a Sam Lowes (Ducati) di conquistare la sua prima pole position in WorldSBK.

Il britannico ha fermato il cronometro in 1’32.596, nuovo giro record del TT Circuit Assen per la categoria, abbassando di oltre tre decimi il precedente primato firmato da Toprak Razgatlıoğlu nel 2022.

WorldSSP: Bendsneyder e la coppia SC1–SCX

In WorldSSP, il copione tecnico è stato diverso ma ugualmente chiaro: la combinazione anteriore SC1 e posteriore SCX si è dimostrata la più performante ad Assen.

Questa scelta, la più diffusa in griglia, ha permesso a Bo Bendsneyder () di vincere Gara1 davanti al pubblico di casa. Lo stesso abbinamento aveva già premiato Can Öncü (Yamaha) in qualifica, con la pole position siglata in 1:36.184, nuovo giro record del tracciato per la Supersport.

Pirelli: la nuova supersoft E0126 convince ad Assen

Il weekend olandese ha offerto a Pirelli il contesto ideale per valutare sul campo il potenziale delle nuove soluzioni di sviluppo.

Le condizioni meteo miti dei primi due giorni di attività hanno favorito il lavoro sulla nuova posteriore E0126, che è stata scelta quasi all’unanimità per la partenza di Gara1, confermando le buone sensazioni emerse due settimane prima a Portimão con la soft di sviluppo E0125, dotata della stessa struttura.

Le temperature insolitamente elevate per Assen hanno però messo sotto pressione le gomme anteriori, sia in mescola SC1 sia SC2, che hanno mostrato livelli di usura più alti del consueto. Nonostante questo, la extrasoft SCQ usata in ha dato riscontri molto positivi, contribuendo al nuovo record della pista firmato da Sam Lowes.

Nel complesso, la nuova supersoft di sviluppo E0126 esce da Assen con un bilancio estremamente incoraggiante, confermandosi un’opzione competitiva per le prossime tappe del mondiale.