9 Febbraio 2026

Italia al comando nel Vintage Veterans Trophy di Enduro

Italia al comando nel Vintage Veterans Trophy di Enduro

L’ Vintage Trophy entra nel vivo e l’Italia si porta al comando del Vintage Veterans Trophy al termine del secondo giorno di gara, il primo dedicato alle prove di regolarità dopo la prova di accelerazione che aveva visto la chiudere in seconda posizione.

Secondo giorno di gara: Italia davanti alla Germania

Nella giornata odierna i piloti hanno affrontato sei Prove Speciali complessive, distribuite su due giri, ciascuno dei quali comprendeva due Cross Test e un Enduro Test. Grazie agli ottimi riscontri cronometrici, la formazione italiana è riuscita a scavalcare la Germania, issandosi al vertice della classifica provvisoria del Vintage Veterans Trophy.

La prestazione corale della Maglia Azzurra ha consentito di accumulare un margine di 1’54” sui tedeschi, ora secondi. Terza posizione per la Francia. Le classifiche sono al momento da considerarsi ufficiose e verranno ufficializzate solo al termine dell’evento.

I protagonisti azzurri nelle Prove Speciali

Determinante il contributo dei tre piloti italiani impegnati nelle categorie vintage.

  • Giorgio Grasso, in sella a una Kramer 250 del 1979, ha chiuso al 3° posto assoluto e al 1° nella categoria B3 con il tempo complessivo di 27’46”95.
  • Tullio Pellegrinelli, su Puch Frigerio 347 del 1980, ha fatto segnare il 6° miglior tempo di giornata e il 2° nella classe C3, fermando il cronometro su 28’00”47.
  • Enrico Tortoli, alla guida di una 250 del 1975, ha completato la top 10 assoluta, chiudendo 2° nella categoria A3 con il tempo di 28’13”99.

Queste performance hanno permesso alla Maglia Azzurra di capitalizzare il potenziale espresso già nella prova di accelerazione iniziale, trasformando la seconda posizione della vigilia in un solido primato nella classifica del Vintage Veterans Trophy.

Silver Vase e Vintage Club: dominio dei Moto Club italiani

Non solo squadra nazionale: anche i Moto Club italiani si stanno mettendo in evidenza nelle classifiche parallele dell’Enduro Vintage Trophy.

  • Nel Silver Vase, i Moto Club Manzano 3, Pantera 1 e G.S. Sorci Vedi B occupano le prime tre posizioni, confermando l’ottimo stato di forma dei team tricolori.
  • Nella categoria Vintage Club, il Regolarità 70 è attualmente 2°, mentre il team LMO Aofficial.it occupa la 3ª posizione.

Segnali positivi arrivano anche dalla competizione femminile, dove il sodalizio AMCF continua a mettere a referto buoni riscontri cronometrici, contribuendo al bilancio complessivo più che positivo per i colori italiani in questo Enduro Vintage Trophy.