Enduro Vintage Trophy, Italia seconda dopo l’accelerazione

L’Enduro Vintage Trophy ha emesso i primi verdetti sull’asfalto di Camerino (MC), dove oggi è andata in scena la tradizionale prova di accelerazione che apre la competizione dedicata alle moto d’epoca.
Prova di accelerazione: Italia seconda nel Vintage Veterans Trophy
Ben 430 piloti si sono misurati su un rettilineo di 400 metri, sfidando il cronometro con moto che hanno fatto la storia dell’enduro.
Tra i portacolori della Maglia Azzurra il più rapido è stato Giorgio Grasso, in sella a una Kramer 250 del 1963, che ha fermato il tempo in 37”15. Alle sue spalle, tra gli italiani, si sono distinti:
- Tullio Pellegrinelli, su Puch Frigerio 347 del 1981, con il crono di 38”15
- Enrico Tortoli, su KTM 250 del 1975, con il tempo di 39”40
Grazie a questi risultati, la nazionale italiana – supportata dal Presidente FMI Giovanni Copioli e guidata dal team manager Francesco Mazzoleni – chiude la prova al secondo posto a squadre nel Vintage Veterans Trophy, alle spalle degli Stati Uniti e davanti alla Spagna.
A livello individuale, il più veloce assoluto nella prova di accelerazione è stato il tedesco Bert Von Zitzewitz, che ha fatto segnare un tempo di 34”30. Il miglior italiano in classifica generale è stato invece Gianluca Caroli, autore di un convincente 34”50.
Vintage Silver Vase e Club Team: i risultati di giornata
Nel trofeo Vintage Silver Vase la top 3 di giornata è composta da tre formazioni italiane:
- Moto Club Manzano 3
- G.S. Sorci Verdi A
- Gilera Arcore team Gornat
Nella categoria Vintage Club Team arrivano altri risultati di rilievo per i colori italiani, con:
- 1° posto per il Moto Club Regolarità 70 Giovani
- 3° posto per il Moto Club Tagliamento 1
Positiva anche la prova delle ragazze del sodalizio AMCF C, unica formazione iscritta nella categoria femminile a squadre, che hanno fatto segnare tempi competitivi nella prova di accelerazione.
Il programma: due giorni di regolarità e finali di cross
Archiviata la prova di accelerazione, da domani l’Enduro Vintage Trophy entra nel vivo con la regolarità pura.
Giovedì 5 settembre è in programma il primo dei due giorni di gara su percorso, che coinvolgerà le località di Pioraco, Castelraimondo, Gagliole, San Severino e Serrapetrona. Il tracciato prevede:
- due cross test
- un enduro test
- due controlli orari
Venerdì si terrà il secondo giorno di regolarità, prima della giornata conclusiva di sabato, quando i riflettori si sposteranno su San Severino Marche per le manche di cross che assegneranno i titoli.